Un po’ magazine, un po’ blog, un po’ agenda… il diario di viaggio dei nuovi esploratori urbani!

Esplora > Scopri > Condividi > Ripeti

Le strade è il canale di marketing digitale che mostra le iniziative che sono piccole, granulari e apparentemente caotiche delle città italiane tramite parole, immagini e illustrazioni dedicato a chi vuole vivere la propria città in modo dinamico e creativo. Scritto da chi ama la città per chi vive la città.

I nostri punti di forza

Impatto Ci seguono quasi 100.000 urbanisti in numerose città italiane
Qualità Tutti i contenuti sono sviluppati internamente da professionisti
Valori Crediamo nelle persone / nell’innovazione / nella sostenibilità

Dove e quanti siamo

2017
Le strade di Torino + 17 stradari

2018
Le strade di Milano + 15 stradari

2019
Le strade di Genova + 12 stradari
Le strade di Roma + 10 stradari

2020
Le strade di Trento + 1 stradaro
Le strade di Bologna + 1 stradaro
Le strade di Napoli + 1 stradaro
Le strade di Ancona + 1 stradaro
Le strade di Udine + 1 stradaro
Le strade di Verona + 2 stradari
Le strade di Aosta + 1 stradaro

Founders

Monica & Jehanne sono una Torinese e una Harlemer (in Olanda). Una con occhi e capelli scuri, l’altra con occhi e capelli chiari.
Monica, architetto di formazione, si occupa di marketing e comunicazione da anni, dopo essersi appassionata dei social media durante i 4 anni passati a fare ricerca in Inghilterra per il suo PhD dal titolo “Enhancing environmental citizenship and reducing energy consumption through creative engagement on social media“. In questi 4 anni è anche diventata vegetariana e ha imparato ad amare il tè, ma questa è un’altra storia…
Jehanne, dopo una laurea in psicologia economica e un’esperienza pluriennale nel marketing, ha preso la strada dello sviluppo di prodotti digitali e al momento è product manager per ProntoPro. Ha vissuto tra Italia e Olanda per molti anni, decidendo infine di fare di Milano la sua casa.
Da colleghe sono diventate amiche e poi co-founder di Le strade, capendo fin dall’inizio di voler creare qualcosa di bello insieme in cui focalizzare il loro desiderio costante di innovazione e cambiamento e la loro instancabile energia.

Camminando nelle strade di Torino hanno iniziato a condividere le loro scoperte in città prima su Instagram, poi su questo magazine online insieme ad appassionati esploratori urbani come loro. Dopo Torino è arrivata Milano, poi Genova, Roma e via via il progetto è diventato sempre più grande con l’ambizione di attivarsi in ogni città italiana. In ogni luogo selezionano un team di persone che vivono e respirano l’aria della propria città e che possano raccontarne le trasformazioni e i cambiamenti.

lavora-con-noi-le-strade-di-torino

Con chi abbiamo lavorato

Che cosa dicono di noi

“Di blog che parlano di Milano ce ne sono tanti. Ma se conto i progetti interessanti, quelli che davvero vogliono dire e fare qualcosa di diverso, ecco, il cerchio si restringe. E al centro ci sono Le Strade.”
YAHOO Finanza . Luglio 2019

“Caratteristica di Le strade di Genova l’alta qualità delle immagini (come quella che vedete a corredo di questo articolo).”.
Genova24.it . Giugno 2019

“… uno dei blog più seguiti in città: Le strade di Torino. … Il nostro obiettivo è sempre stato quello di raccontare la vera essenza della città … Un luogo in cui potessero coesistere tante voci, per raccontare Torino da diversi punti di vista»”.
TORINO magazine . Dicembre 2018

Le strade che raccontano Genova. Il blog più influente di Torino sbarca in Liguria con 6 ragazzi innamorati della città. “Potrebbe sembrare una guida su cosa fare, dove mangiare, come spostarsi. Oppure un blog di promozione turistica. E forse Le strade è anche tutto questo. Ma con l’innegabile vantaggio di partire dalla spontaneità, dalla gratuità di chi racconta solo il proprio amore per Genova.” 
Il giornale del Piemonte e della Liguria . Giugno 2019

“Utile e soprattutto grazie ai post è possibile scoprire Torino in tutto il suo splendore creativo nascosto!”
Recensione Facebook . Luglio 2018

“Ogni città ha un faro di riferimento online, che illumina la strada di chi vuole esplorare e tenersi aggiornato. A Torino, a manovrare quel faro, ci sono Jehanne e Monica del blog di Le Strade di Torino! In poco tempo si sono circondate di una task force di collaboratori (ognuno esperto in ambiti specifici e diversi) e sono riuscite a conquistare la città mostrandone, davvero, ogni angolo nascosto.”
Roundaboutravel.com – Ottobre 2017