Chi sono Le strade?
Siamo una community che sostiene le attività locali. Oltre 60 persone in tutta Italia. Scrivici via mail letuestrade@gmail.com così ci conosciamo! Ti risponderà Monica. Se vuoi conoscerci meglio, clicca qui!
Un po’ magazine, un po’ blog, un po’ agenda… il diario di viaggio dei nuovi esploratori urbani!
Esplora > Scopri > Condividi > Ripeti
Le strade è il canale di marketing digitale che mostra le iniziative che sono piccole, granulari e apparentemente caotiche delle città italiane tramite parole, immagini e illustrazioni dedicato a chi vuole vivere la propria città in modo dinamico e creativo. Scritto da chi ama la città per chi vive la città.
I nostri punti di forza
Impatto Ci seguono quasi 100.000 urbanisti in numerose città italiane
Qualità Tutti i contenuti sono sviluppati internamente da professionisti
Valori Crediamo nelle persone / nell’innovazione / nella sostenibilità
Dove e quanti siamo
2017
Le strade di Torino + 15 stradari
2018
Le strade di Milano + 12 stradari
2019
Le strade di Genova + 12 stradari
Le strade di Roma + 5 stradari
2020
Le strade di Verona + 2 stradare
Le strade di Napoli + 1 stradara
Le strade di Aosta + 1 stradara
Le strade di Bari + 1 stradara
Le strade di Treviso + 2 stradare
Le strade di Padova + 1 stradara
2021
Le strade di Bologna + 1 stradara
Le strade di Rimini + 1 stradara
Le strade di Trapani + 1 stradara
Le strade di Parma + 1 stradara
Founders
Monica & Jehanne sono una Torinese e una Harlemer (in Olanda). Una con occhi e capelli scuri, l’altra con occhi e capelli chiari.
Monica, architetto di formazione, si occupa di marketing e comunicazione da anni, dopo essersi appassionata dei social media durante i 4 anni passati a fare ricerca in Inghilterra per il suo PhD dal titolo “Enhancing environmental citizenship and reducing energy consumption through creative engagement on social media“. In questi 4 anni è anche diventata vegetariana e ha imparato ad amare il tè, ma questa è un’altra storia…
Jehanne, dopo una laurea in psicologia economica e un’esperienza pluriennale nel marketing, ha preso la strada dello sviluppo di prodotti digitali e al momento è product manager per ProntoPro. Ha vissuto tra Italia e Olanda per molti anni, decidendo infine di fare di Milano la sua casa.
Da colleghe sono diventate amiche e poi co-founder di Le strade, capendo fin dall’inizio di voler creare qualcosa di bello insieme in cui focalizzare il loro desiderio costante di innovazione e cambiamento e la loro instancabile energia.
Camminando nelle strade di Torino hanno iniziato a condividere le loro scoperte in città prima su Instagram, poi su questo magazine online insieme ad appassionati esploratori urbani come loro. Dopo Torino è arrivata Milano, poi Genova, Roma e via via il progetto è diventato sempre più grande con l’ambizione di attivarsi in ogni città italiana. In ogni luogo selezionano un team di persone che vivono e respirano l’aria della propria città e che possano raccontarne le trasformazioni e i cambiamenti.
Con chi abbiamo lavorato
Che cosa dicono di noi
“La prima esperienza [di influencer marketing] con Le strade di Torino ci ha illuminato. Non abbiamo misurato numericamente l’effetto -e forse non ci interessa- perché abbiamo subito compreso la qualità e affinità delle persone che hanno iniziato a seguirci.
Nella battaglia tra Davide e Golia, noi ci schieriamo con gli influ!”
Izmade. Febbraio 2021
“Di blog che parlano di Milano ce ne sono tanti. Ma se conto i progetti interessanti, quelli che davvero vogliono dire e fare qualcosa di diverso, ecco, il cerchio si restringe. E al centro ci sono Le Strade.”
YAHOO Finanza . Luglio 2019
“Caratteristica di Le strade di Genova l’alta qualità delle immagini (come quella che vedete a corredo di questo articolo).”.
Genova24.it . Giugno 2019
“… uno dei blog più seguiti in città: Le strade di Torino. … Il nostro obiettivo è sempre stato quello di raccontare la vera essenza della città … Un luogo in cui potessero coesistere tante voci, per raccontare Torino da diversi punti di vista»”.
TORINO magazine . Dicembre 2018
Le strade che raccontano Genova. Il blog più influente di Torino sbarca in Liguria con 6 ragazzi innamorati della città. “Potrebbe sembrare una guida su cosa fare, dove mangiare, come spostarsi. Oppure un blog di promozione turistica. E forse Le strade è anche tutto questo. Ma con l’innegabile vantaggio di partire dalla spontaneità, dalla gratuità di chi racconta solo il proprio amore per Genova.”
Il giornale del Piemonte e della Liguria . Giugno 2019
“Utile e soprattutto grazie ai post è possibile scoprire Torino in tutto il suo splendore creativo nascosto!”
Recensione Facebook . Luglio 2018
“Ogni città ha un faro di riferimento online, che illumina la strada di chi vuole esplorare e tenersi aggiornato. A Torino, a manovrare quel faro, ci sono Jehanne e Monica del blog di Le Strade di Torino! In poco tempo si sono circondate di una task force di collaboratori (ognuno esperto in ambiti specifici e diversi) e sono riuscite a conquistare la città mostrandone, davvero, ogni angolo nascosto.”
Roundaboutravel.com – Ottobre 2017