Barbagusto Torino: il Piemonte si concentra in San Salvario
Barbagusto a Torino è un piccolo bistrot piemontese nel cuore di San Salvario. A viverlo dal di dentro, è come stare in un vecchio bar à vin, di quelli dove mancano i posti perchè le persone sono sempre tante, ma poi senza capire come, il posto lo si trova sempre per tutti. La sala è piccola. I posti a sedere sono riuniti con una certa intimità come a dire “in questo posto non ci sono segreti per nessuno”. Anzi, in fin dei conti è proprio bello avere l’opportunità di poter scambiare sguardi e sorrisi anche coi commensali di fianco, e magari intavolare qualche conversazione. Ciò che rende veramente unico questo posto però è l’aura di Fabio, meglio conosciuto come Fabietto, pronto a elargire sorrisi e gentilezza a chiunque varchi la soglia del suo locale. Una cosa apparentemente banale, ma non così scontata. Fabietto con il suo sorriso, fa sorridere anche Barbagusto!
Cosa si mangia da Barbagusto a Torino
Il menù di Barbagusto a Torino è il tripudio della piemontesità. Con un menù che cambia molto di frequente, in base a stagioni e disponibilità di prodotti, la lavagna esposta sulla colonna alla vostra destra rimane il vostro punto di riferimento. Niente menù cartacei quindi: o lavagnetta, o più semplicemente ci si lascia consigliare dalla sala, un po’ come abbiamo fatto noi.
Da prendere ad ogni costo se venite da Barbagusto e volete avere un’idea della loro cucina è il loro antipasto misto. Una portata consigliata per due da dividere in cui troverete un po’ di tutto: dall’insalata russa al vitello tonnato, ma anche frittatine e crostini con burro, acciughe e cipolle caramellate. E poi i primi che sono godimento allo stato puro, come i loro agnolotti Bra e Barbera o i loro tajarin al burro, acciughe e limone. Le porzioni sono molto generose, ma altrettanto generosa è l’opzione di chiedere mezza porzione. Ottimo per poter assaggiare qualcosina in più dalla cucina, o semplicemente riservarsi lo spazietto per il dolce!
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!