Ogni ciclista in città conosce via Principe Amedeo essendo una delle poche vie del centro con una pista ciclabile. Qui a Torino, da vera olandese, faccio parte degli amanti della bicicletta. Durante una breve corsa, sono stata attratta dall’enorme forchetta e coltello che campeggiano all’interno della vetrina del Bistrot Ballatoio. Così ho provato un paio di volte, all’ultimo minuto, a prenotare un tavolo. Senza successo. Era sempre al completo. Questo è stato il primo indizio sulla qualità del posto…qualche settimana dopo sono riuscita a prenotare un tavolo. Finalmente sono riuscita a gustare il pranzo del Ballatoio, delicato, colorato e ricco di verdure croccanti.
Jehanne
Bistrot Ballatoio
Via Principe Amedeo 22 | Torino
+39 011 1964 0771
Ma – Do | 12 – 15 & 20 – 22
Prezzo €€
Consigliato prenotare
Il Ballatoio è come un salotto di Parigi
L’architettura di Torino, con i suoi affascinanti balconi, fa sì che le persone la chiamino la ‘piccola Parigi’. Due amici e proprietari del Ballatoio, Marco e Federico, hanno deciso di offrire l’esperienza parigina nel loro ristorante ricreando l’atmosfera calda e informale tipica dei bistrot parigini. Lo si può notare dal colore verdi degli interni, dalle lampade vintage e dai vecchi tavoli in legno, così come nei piatti semplici ma di alta qualità e dal servizio cordiale.
In italiano, il ballatoio è un balcone percorribile che permette l’accesso a differenti appartamenti all’interno di un edificio, connettendoli e creando l’occasione per amicizie speciali tra vicini. Con un originale ballatoio all’interno del ristorante, Marco e Federico hanno trasformato il locale in un vero ballatoio dove le persone ritornato e si riconoscono tra di loro, creando un accogliente salotto.
Il pranzo è sano e fresco e non vi addormenterete nel pomeriggio
Il menù cambia ogni mese, tuttavia si trova sempre un’ampia gamma di piatti leggeri con ingredienti stagionali e versioni vegetariane. Marco e Federico sono particolarmente fieri del loro vitello, un piatto di carne di vitello tenero con verdure fresche. Provatelo e capirete il loro orgoglio! Per me, essendo in pratica allergica alle verdure troppo cotte, sono state felicemente sorpresa dalle loro verdure croccanti e ricche di vitamine! E se avete ancora fame, vi consiglio la panna cotta come dessert!
Un Ballatoio in ogni città?
Quando ho chiesto ai due ragazzi un complimento ricevuto riguardo al Ballatoio che li ha resi particolarmente orgogliosi, hanno risposto: ‘Quanto una donna ci ha confessato che le piacerebbe avere un Ballatoio come il nostro in ogni città!’. Ho chiesto a Marco se immaginano che questo possa accadere in futuro… non ha risposto, ma i suoi occhi mi hanno segretamente detto di sì. La domanda resta: quale città sarà la prossima fortunata?
Scopri i nostri altri posti preferiti dove mangiare a Torino.
All images © 2017 Jehanne Oostra