Menu & Search
Carlina Restaurant & Bar | Terrazza e cocktail in alta quota

Carlina Restaurant & Bar | Terrazza e cocktail in alta quota

Quando vivevo a NYC, uscire per andare a bere un cocktail su un rooftop di un hotel era consuetudine: prendere un ascensore per godere del panorama in alta quota era considerato normale e ti trovavi a sorseggiare un Martini vista Central Park come fosse un normale dopo lavoro, infinitamente  rilassante.

L’idea di associare all’hotel la funzione di cocktail bar (e molto altro) è finalmente approdata anche nella capitale sabauda ed io ho voluto riassaporare la bellezza delle terrazze e dei drinks colorati tra cespugli di lavanda. Gli spazi di un hotel non sono quindi più un taboo e tutte (o quasi!) le proposte dedicate agli ospiti sono disponibili anche per chi, come me, si ritrova a curiosare in una bellissima hall dai divani rossi.

Carlina Restaurant & Bar
Piazza Carlo Emanuele II (Carlina) 15 | Torino
+(39)0118601607 | info@ristorantecarlina.it

Ristorante | Lu – Do | 12.30 – 15 / 19.30 – 23
Bar | Lu – Do | 8 – 1
Aperitivo in terrazza | AL MOMENTO NON E’ POSSIBILE SALIRE IN TERRAZZA SE NON SI E’ OSPITI DELL’ALBERGO

carlina-restaurant-bar-terrazza-e-cocktail

Una piazza nel suo nuovo splendore ed un cocktail bar d’eccellenza

Il Carlina restaurant & bar (aperto dallo stesso proprietario dei Tre Galli e delle Tre Galline si trova in una delle mie piazze preferite di Torino, finalmente libera dai work in progress che l’hanno resa ancora più bella di come fosse già, adiacente (e comunicante) all’omonimo Hotel NH Collection.

Complice una stupenda foto su Instagram di Laura Comolli, ho deciso che era arrivato il momento di testare questo format così nuovo per la Torino più conservatrice ma già così apprezzato.

Manuela, la giovanissima food and beverage manager, mi ha guidata in questo tour di profumi e viste sulla città, attraverso gli spazi dell’hotel e della ristorazione ed io  mi sono concessa il mio aperitivo vista Mole, l’esperienza che ho scelto di raccontarvi e di cui  spero possiate godere anche voi. Unico remainder: prenotate, l’aperitivo in terrazza è già un must!

Dalla hall dell’hotel il personale vi accompagnerà all’ascensore e dal momento in cui la porta si aprirà, al quarto piano, dimenticate lo smog, l’afa e lo stress della settimana.

Davanti a voi solo un giardino, un bancone e shaker luminosi, la mole di fronte e Superga, timidamente più lontana, vi accompagneranno durante la degustazione.

carlina-restaurant-bar-terrazza-e-cocktail
carlina-restaurant-bar-terrazza-e-cocktail

Aperitivo in terrazza. Ed ora, cosa prendo?

Scegliere un drink tra quelli alla carta è sempre durissimo per una curiosona come me, soprattutto quando, come qui, i cocktails appaiono tutti buonissimi e gli ingredienti non lasciano spazio alla banalità. Nell’attesa ho goduto del panorama rinfrescandomi con dell’acqua leggermente frizzante profumata al lime e menta, servita da una gentilissima cameriera dai capelli rossi.

Un Orient Express ed un Penicillin per noi ed il primo giro è un paradiso: prosecco speziato di cardamomo e peperoncino, rinfrescato da lime e gin il primo ed uno scotch addolcito da miele con lo sprint del liquore allo zenzero il secondo. Mandorle tostate alla paprika, olive, chips handmade ed un piattino di tapas caldo direttamente dalla cucina (miniburger al cheddar e bacon per noi) accompagnano perfettamente le bevande rendendo l’aperitivo un’avventura gustativa ed olfattiva che è difficile da ottenere e soprattutto da regalare.

La bontà e la freschezza dei cocktails saranno così piacevolmente invadenti da non farvi esimere dalla scelta di un altro drink. Salvia, vermuth  e l’acidità della marmellata di limoni, tequila infusa in habanero, dragoncello e fiori di sambuco gli indregienti madre dei drinks protagonisti del nostro secondo giro: La Belle epoque ed il Volver, vizi estivi e delicatissimi, capolavori dell’abile mano del barman che parlano una lingua esotica di passione e sapidità.

carlina-restaurant-bar-terrazza-e-cocktail

Cocktails e molto altro: al Carlina ogni esperienza è differente

Dovrò tornare per assaggiare le altre creazioni (… per sorseggiare qualche vino dalla fornita cantina o magari dello champagne!) e per assaporare la colazione continentale (15 euro) o una cena al ristorante Gambero rosso :queste le altre chicche che il Carlina propone e che sono sicura mi stupiranno altrettanto.

Se anche tu come me odi i buffet, le calche ed il cibo da discount e sei dell’idea che la qualità ha un prezzo e che l’atmosfera conta, questo è il posto che fa per te.

Estate in città? Prendi un cocktail al Carlina e sentiti coi piedi nella sabbia ed il suono del mare nelle orecchie anche tu!


All images © 2017 Maria Chiara Ferrante