Hotel Locarno: Le terrazze su Piazza del Popolo

Alice Riga Pubblicato il 6 Giugno 2024

Amiamo l’hotel Locarno d’inverno con la sua iconica sala del camino, la amiamo ancora di più d’estate con la sua terrazza, anzi LE sue terrazze!

Nell’iconico hotel nato quasi 100 anni fa in occasione del Giubileo del 1925, della serie ai cantieri pre giubileo in giro per Roma non si fuggiva neanche un secolo fa, si respira ancora tutto il fascino e l’eleganza di quegli anni, grazie ad un magistrale lavoro di restauro e tanta passione delle proprietarie nel tempo, e non è da meno neanche il progetto delle terrazze. 

Lo stile dirompente e anticoncezionale di quegli anni si riflette anche sulla scelta del menù “anytime-anywhere” quello che vuoi quando vuoi e dove vuoi; non importa l’orario, si possono scegliere piatti da qualsiasi menù, aperitivo pranzo cena e ovunque tu voglia, l’hotel è pieno di sale per mangiare o bere, il cocktail bar al piano terra, un giardino riscaldato, le terrazze, insomma l’obiettivo è quello di accogliere e far sentire chiunque varchi quelle porte a casa.

Perché in fondo, chi, nella propria casa, ad un certo punto si è messo a fare una spaghettata di mezzanotte perché stava morendo di fame e poi se l’è mangiata da solo in balcone appoggiato al davanzale? Se non è questa la libertà di casa non so bene cosa sia.

Un hotel, due terrazze

Dicevamo due terrazze? Ebbene sì, l’albergo si sviluppa in due edifici gemelli, regalandoci così due spazi distinti da vivere: 

Terrazza Locarno con una meravigliosa vista su Trinità dei Monti, un’elegante sala da pranzo outdoor caratterizzata da sedute in ferro, ricercate e raffinate; il posto perfetto per godersi un calice di vino seduti ad un tavolo vista tetti di Roma.

Dall’altro lato troviamo la nuova esclusiva Terrazza Canossa, un’oasi verde “a picco” su Piazza del Popolo, protagoniste indiscusse della terrazza le due cupole di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, bellissime e incredibilmente vicine, a farne da cornice l’accostamento tra il verde delle rigogliose piante e il bianco delle sedute che trasmettono quell’atmosfera di oasi e di estate, sempre mantenendo lo stile anni 20 del resto dell’hotel. 

La Terrazza Canossa può essere prenotata per l’aperitivo con un barman dedicato o per la cena in esclusiva con un servizio unico e personalizzato, insomma due terrazze diverse, due design diversi, due vocazioni diverse, due viste mozzafiato ma un unico e inconfondibile stile: quello dell’Hotel Locarno.

Architetto di mestiere urban explorer per passione Sempre alla ricerca di qualcosa Faccio Mangio Visito

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!