Il Carlina Restaurant Bar e l’avventura continentale di una colazione in Hotel

La domenica mattina è per me un po’ come il “dì di festa” ormai arrivato, con la nostalgia che sia già lunedì. E quindi pensi alla schiscetta del giorno dopo e all’organizzazione della settimana: scandisci i tempi e già ti sembra di accumulare stress. Ed è in questo contesto che si inserisce la mia colazione al Carlina Restourant & Bar, tra piante di limoni e profumi di dolci appena sfornati. Per i golosi di colazioni e per chiunque voglia concedersi una coccola alternativa al sapor di uova strapazzate e torte al cioccolato.
NH Hotel Piazza Carlina
Piazza Carlo Emanuele II (Carlina) 15 | Torino
+(39)0118601607 | info@ristorantecarlina.it
Lu – Sa | 07 – 10.30
Do | 07 – 12
Prezzo | 15 euro
Assaporare delizie tra turisti americani che sfogliano guide della città bevendo un espresso
La galleria dell’NH Hotel è il luogo dove io ho scelto di godermi questa colazione continentale una domenica di settembre quando l’estate accosta le porte e tu tiri di nuovo fuori dall’armadio il tuo giacchino autunnale in pelle.
Uno spazio luminoso con vetrate vista cortile (adibito anch’esso a sala colazione nelle ore mattutine e spazio ideale di cui usufruire nelle giornate di sole) adiacente alla sala ristorante che ospita l’opulente buffet di dolci e salati da acquolina in bocca alla sola vista.
Ed ancora, pane caldo da assaporare con salumi e formaggi morbidissimi, dalla robiola alla toma, ai quali è possibile abbinare marmellate e miele conservati in deliziosi vasetti di vetro.
Per gli amanti della colazione salata, la zona uova ed insalate, pancetta croccante e datterini rappresenta una tappa fondamentale e catapulta direttamente all’estero: vi sentirete in vacanza pur essendo a due passi da casa.

E’ questo l’effetto Carlina e della sua meravigliosa cucina!
E se tutto ciò ancora non via ha saziato potete chiedere il piatto del giorno e sognare ad occhi aperti restando seduti leggendo il giornale davanti ad un ottimo caffè americano ed una pietanza “freshly baked”.
Ovviamente non manca l’espresso e tutta la caffetteria, servita direttamente al tavolo da uno staff tanto raffinato e preparato quanto poco altezzoso.

Ogni giornata dovrebbe iniziare così: la felicità in un morso
Preparatevi una tazza di the, pianificate la vostra giornata assaporando un croissant integrale o del pain-au-chocolat, sbirciate tra i tavoli colmi di famiglie rilassate e coppie felici che assaggiano sapori nuovi e tradizioni consolidate.
Sentite la gioia di una pausa, il sapore di ingredienti freschi e la sensazione di esservi fatti un regalo bellissimo.

Cappuccino e caffè, croissant e brioche all’uvetta ed una deliziosa macedonia di frutta fresca guarnita con menta e limone per iniziare la giornata. Ma le opzioni sono varie: dai menù (30 euro) di omelette ed estratti ai macarons, un viaggio sensoriale non banale ed invitante. Tavolini di marmo con sedie di vimini e porcellane bellissime il tocco in più che danno all’atmosfera un eco esotico, un non so che di “sauvage” che sdrammatizza i noisosi canoni di eleganza. In fondo a Saint-Tropez è chic anche prendere un caffè in costume ed infradito, basta solo scegliere le cose giuste!


Chi di voi, dunque, ha mai pensato di fare una colazione in un hotel della vostra stessa città, in un giorno qualsiasi della settimana, invece che accontentarsi del solito e frettoloso caffè al bar sotto casa?
Sembra qualcosa di troppo insolito per essere reale, vero? invece è anche bellissimo ed al Carlina tutto ciò è possibile!
Credo che questo diventerà il mio rito mensile da condividere con le persone che amo, uno spazio tranquillo e silenzioso in cui poter rilassarmi prima di iniziare una nuova settimana chiacchierando del tempo che passa e della bellezza delle cose semplici, mangiando un biscotto ripieno di cioccolato e bevendo un frizzante smoothie al limone.

All images © 2017 Maria Chiara Ferrante