Menu & Search
La Marchigiana: scarpe e borse fatte a mano

La Marchigiana: scarpe e borse fatte a mano

Mia mamma ha i piedi difficili. Prima di tutto, ha dei piedi piccolissimi, porta il 35, per cui può trovare solo scarpe da bambino in Olanda. Ma visto che la misura media dei piedi degli italiani è più piccola di quella degli Olandesi, mia mamma vuole sempre andare a comprare delle scarpe nuove quando viene a trovarmi a Torino. Tuttavia, la dimensione non è l’unico problema! I suoi piedi sono molto sensibili e hanno una forma difficile (scusa mamma!). Non è inusuale che usciamo da un negozio di scarpe con le mani vuote dopo aver provato più di 30 paia. Credetemi, è imbarazzante. Al fine di evitare questa scena, questa volta l’ho portata da La Marchigiana, un negozio di scarpe artiginali italiane in cui è possibile personalizzare le scarpe. E’ stato un gran successo!

La Marchigiana
Via Saluzzo 33 | Torino
+39 33 867 490 74 | info.wildshoes@gmail.com

la-marchigiana-scarpe-e-borse-fatte-a-mano

Nel negozio ci sono esempi di modelli di scarpe da uomo e da donna, che possono essere personalizzate modificando il colore, il tipo di pelle, i punti di sutura e altri dettagli. E, cosa più importante per la mamma, possono fare scarpe su misura in modo da adattarle perfettamente alla forma di ogni piede. Tutto questo per un prezzo assolutamente discreto che varia da 150€ a 300€ con consegna a domicilio entro 2 mesi (anche fuori dall’Italia).

 la-marchigiana-scarpe-e-borse-fatte-a-mano

Daniela, proprietaria di La Marchigiana, è venuta a Torino per studiare architettura come parte dei suoi studi d’arte, ma ritrovandosi in questa città ha deciso di cambiare strada e ha aperto questo bel negozio a San Salvario. Anche se in negozio c’è solo Daniela, la sua storia è una storia di famiglia. Mentre Daniela disegna i modelli di scarpe, i suoi genitori fanno materialmente le scarpe nelle Marche. Nel negozio si trovano anche le borse progettate e realizzate da Daniela, sciarpe e maglioni di cotone biologico realizzati insieme a sua zia.

 la-marchigiana-scarpe-e-borse-fatte-a-mano
la-marchigiana-scarpe-e-borse-fatte-a-mano

Troverete Daniela in negozio sempre pronta per una chiacchierata, ad ascoltare con attenzione i desideri dei clienti. Lei sa benissimo che le donne, in genere, desiderano cambiare scarpe ad ogni cambio di stagione, mentre i signori possono camminare per più di 10 anni con le stesse scarpe. Il risultato è che le scarpe da donna costano meno, ma sono anche leggermente meno resistenti, mentre le scarpe da uomo sono di qualità  superiore con un prezzo leggermente più alto.


All images © 2017 Jehanne Oostra