Menu & Search
Le Cantine Meccaniche Torino

Le Cantine Meccaniche Torino

Io amo Vanchiglia. Sarà per l’atmosfera rilassata che puoi trovare anche in settimana o per la gente che puoi incontrare ma questo quartiere è diventato in breve tempo uno dei miei luoghi preferiti in cui bere un buon gin dopo il lavoro o trascorrere un piacevole serata nel weekend. Un paio di settimane fa stavo camminando in via Santa Giulia con alcuni amici e abbiamo deciso di cenare da Cantine Meccaniche.

Tutik

Cantine Meccaniche
Via Michele Buniva 13 | Torino
338 322 75 44

Lu – Do | 18 – 01

Prezzo | 10-25€

cantine-meccaniche-torino
cantine-meccaniche-torino

L’idea delle Cantine Meccaniche Torino

Quante volte siete andati fuori a cena senza voler spendere una fortuna per bere una bottiglia di vino? La soluzione era quella di ordinare il classico “vino della casa” o vino sfuso. Probabilmente era la più economica ma sicuramente non la migliore per bere un buon vino. La mia esperienza insegna che qualche volta il suo sapore ricorda molto quello l’aceto. Cantine meccaniche ha trovato la soluzione proponendo un eccellente vino ad un prezzo ragionevole. Si chiama bag in box. Il sistema è semplice. Un sacco di plastica molto resistente, generalmente composto da più strati,  viene riempito di vino dalla cantina produttrice e poi inserito all’interno di una scatola di cartone. Ciò significa che la qualità del vino è la stessa di quella di una bottiglia ma il costo è inferiore. Come si può intuire, i proprietari sono appassionati di vino e sono sempre alla ricerca dei migliori produttori. Le aziende agricole Morra o Portinale – per menzionarne un paio – sono sulla carta dei vini. E’ possibile ordinare mezzo litro di Nebbiolo o Barbera a 6 euro. Niente male.

cantine-meccaniche-torino
cantine-meccaniche-torino

Il menù

Cantine Meccaniche non offre solo vino, viene servito anche dell’ottimo cibo. Ciò che ci ha spinti a provare questo posto è stato l’originale menu scritto sulla lavagna all’entrata. Andrea, uno dei proprietari, è stato super gentile nel consigliarci quali piatti ordinare e con quale vino accompagnarli. Quella sera ci ha suggerito il polipo alla piastra con una salsa di menta, piselli e yogurt greco. Un’insolita combinazione ma il risultato non era niente male! Cosa mi piace di questo luogo è la calda atmosfera, un mix fra una vineria e un bistrò francese. Un luogo delizioso in cui trascorrere una serata chiacchierando con gli amici.

Perchè Cantine Meccaniche è da provare

E’ un posto in cui mangiare e bere senza spendere cifre esorbitanti.  Andrea ci ha anche segnalato che il menù è stagionale e cambia spesso, quasi ogni due settimane. La carta dei vini viene anche lei rinnovata, così ogni volta che tornerete potrete provare qualcosa di nuovo. C’è anche un dehor per  l’aperitivo. Perfetto per l’estate ormai alle porte. Un bicchier di vino o una birra accompagnati da tapas (il gnocco fritto è strepitoso) da condividere con gli amici possono essere un buon modo per terminare la settimana.

cantine-meccaniche-torino

Scopri i nostri altri posti preferiti dove mangiare a Torino.


All images © 2017 Tutik Fissore