Le librerie da non perdere a Parma
L’articolo dedicato a tutti gli amanti della lettura. Che tu sia di quei lettori che di libri ne comprano pochi e selezionatissimi e poi li legge tutti, o che tu sia di quelli che non può entrare in libreria altrimenti rischia di portare a casa una pila infinita di letture che si somma alla già infinita pila di libri da leggere (colpevole!), qui troverai pane per i tuoi occhi! Ecco la lista di tutte le librerie da non perdere a Parma. Tra librerie indipendenti e posticini che resistono all’avanzare di ebook e grandi catene!
Le nostre librerie del cuore a Parma
Chourmo Enolibreria
Chourmo Enolibreria si trova nel cuore dell’Oltretorrente, il quartiere più verace e popolare di Parma. Questa libreria è un posto accogliente dove stare bene, dove potete leggervi un libro e bervi un calice di vino e poi, comprarli entrambi. C’è anche una bellissima sezione di libri usati dove scovare chicche di ogni genere.
Nuova Editrice Berti
Non sarebbe completamente corretto definire la Nuova Editrice Berti una libreria. O meglio, non solo. Si tratta in effetti di una piccola quanto raffinata casa editrice specializzata in traduzioni di capolavori inediti. I suoi libri si trovano in vendita anche in altre librerie, ma, potendo scegliere, comprarli qui è tutta un’altra cosa. La sala con le sedie da cinema è colorata dalle copertine pazzesche dei loro libri e si riesce a intravedere il dietro le quinte, la redazione dove prendono forma questi piccoli gioiellini.
Orso Ludo
Legno chiaro, pareti colorate e una vetrina ricca di libri illustrati e peluche. Orso Ludo è una libreria per bambini e ragazzi in cui viene voglia di entrare anche se si è un po’ più grandi. Costola libresca del negozio di giocattoli Orso Ludo, che dista pochi passi girato l’angolo, Polpo Ludo è uno spazio di lettura, gioco e laboratori creativi.
Libreria Fiaccadori
Questa libreria storica fondata nell’Ottocento si trova a pochi passi dal Duomo e dal Battistero di Parma. Tra gli antichi scaffali di legno trovate un po’ di tutto, anche editoria indipendente e un angolino con una selezione sempre diversa di prodotti artigianali legati a progetti di solidarietà.
Libreria I libri di Prospero
La Libreria antiquaria I libri di Prospero è specializzata in libri rari e da collezione. Aperta più di venti anni fa in una delle vie esterne del centro storico, è perfetta se siete alla ricerca di qualche capolavoro fuori catalogo. Lasciatevi ispirare dalle copertine retrò o chiedete consiglio ad Antonio, libraio attento e appassionato.
Diari di bordo
Questa libreria specializzata in editoria indipendente si trova a pochi passi dal Duomo di Parma, in un piccolo borghetto tranquillo.
Potete decidere di mollare gli ormeggi e navigare a vista tra i libri oppure affidarvi al timoniere-libraio Antonello per consigli sui titoli giusti per voi.
Questa la lista delle librerie da non perdere a Parma secondo noi! Hai dei consigli su altri posti che proprio non possono mancare? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradediparma