Iolitè handmade jewelry – I gioielli giusti, al momento giusto

Maria Chiara Pubblicato il 20 Maggio 2019

Rachele è una bellissima torinese dai capelli lunghi e dallo sguardo intenso. Mamma di tre bambini (se la vedeste non lo direste mai, data la forma perfetta!) e creatrice di questa linea di gioielli di cui vi voglio parlare oggi. Per chi ama l’handmade, le cose belle ed i gioielli senza tempo.

Online shop|Facebook|Instagram

Dietro le cose belle c’è sempre una bella storia da raccontare

Nella quasi totalità delle foto che ho da bambina indosso orecchini di mia madre, spille rubate dal cassetto della nonna ed anelli inverosimilmente grandi. E’ scontato,quindi, per me sbirciare nel reparto bijoux di un negozio o entrare di soppiatto in una gioielleria artigiana alla ricerca di qualche sana chincaglieria. Se poi i gioielli sono particolari come quelli di Iolitè allora il gioco è fatto ed io non riesco proprio ad uscire a mani vuote. Ed infatti, la prima volta che mi sono recata da Mabì, sono rimasta rapita dall’angolino occupato dalle meraviglie che Rachele disegna e crea, perlina dopo perlina. Della collezione fanno parte orecchini, collane, anelli e bracciali bellissimi, tutti gioielli in argento placcato oro che hanno come filo conduttore l’utilizzo di perline e pietre naturali dalla delicatezza sconvolgente. E, mentre la padrona di casa ci accoglie nel suo bellissimo laboratorio a due passi dalla Gran Madre, non riesco a non pensare a quanto questa linea sia così coerente con la sua personalità. Dovutasi reinventare per necessità ben 9 anni fa ormai, Rachele ha rispolverato i suoi studi in design del gioiello e si è lanciata in una nuova esperienza che l’ha portata a realizzare delle creazioni delicatissime ma grintose, eterne ma glamour, come in un gioco di contrasti.

I protagonisti

Grandi protagonisti i cerchi: Rachele ne produce di qualsiasi forma e taglia, partendo dalle linee più classiche e semplici fino alle più elaborate e rock. Ecco quindi che ti ritrovi a scegliere il gioiello perfetto per qualsiasi occasione: il cerchietto sottile ma mai scontato da mettere tutti i giorni e lo chandelier (si, oltre i cerchi ed all’oro c’è di più!!) importante che svolta l’outfit serale. Una bellissima scoperta anche gli anellini regolabili da abbinare l’un con l’altro per creare un gioco di colori super elegante e luminoso! Vestendo un gioiello di Iolitè non si corre il rischio di mettere una cosa già vista, insomma: ogni pezzo è unico e Rachele sarà anche contenta di soddisfare una vostra preferenza. Customized is the new karma e Iolitè è assolutamente al passo coi tempi.

Dove acquistare, oltre allo shop online

Ed a questo punto vi starete sicuramente chiedendo dove ammirare e come acquistare tutte queste belle cosine di cui vi ho parlato. Iolitè ha una sua pagina Facebook ed Instagram ed i suoi gioielli li potete trovare nei seguenti punti vendita:

A Torino: Mabì , Maitre Parfumeur, Noemi boutique

A Santa Margherita Ligure: Loreley – P.zza Sant.Erasmo 3

Per i non torinesi, non temete! Rachele ha da poco aperto il suo e-shop e sarà facilissimo avere in poche ore il vostro gioiello preferito!


All images © 2017 Maria Chiara Ferrante