Ottimo! è conosciuta per essere la gelateria artigianale più creativa tra quelle in circolazione a Torino. Il locale di Corso Stati Uniti è il posto ideale per chi non si “accontenta” dei classici gusti di gelato, ma vuole piuttosto avvicinarsi al mondo del gelato gastronomico sfruttando anche l’ampia proposta gluten free.
I gusti gastronomici di Ottimo!
Come detto in precedenza, il gelato di Ottimo! vale più che togliersi un semplice sfizio. Qui il turn over dei gusti speciali è sempre altissimo, ma rimangono anche quelli classici come capisaldi che non possono mai mancare. Tra i più riusciti e che si sono aggiudicati la fama nel tempo ci sono sicuramente la crema Saint Tropez, la ricotta salata di pecora con fichi caramellati e il cioccolato al sale di Mothia. Ma anche il Black Smoke, un gusto a base caffè con menta e liquirizia. E poi la gianduia assoluta, il fondente Torino e poi il persi pien (pesche e amaretti), il gelato alle caldarroste, il pistacchio salato, il caffè leccese e il latte dorato fatto con curcuma, mandorle e spezie. In estate poi la frutta la fa da padrona, tra sorbetti e granite.
Una filosofia più che buona: ottima
Ricerca, passione e sperimentazione sono gli ingredienti principali di Ottimo!, realtà sempre in movimento e caratterizzata da continue novità, sia in laboratorio che dietro la vetrina. Si parte sempre da materie prime di grande qualità e il più possibile originali, e che si cerca di risaltare grazie ad abbinamenti studiati e ben riusciti, con qualche ricetta ormai riconosciuta come marchio di fabbrica della gelateria. Ma l’attenzione e la cura per i gelati si espande anche per quel che riguarda la sostenibilità di tutta la filiera del locale. Per questo da Ottimo! si sta attenti ad utilizzare imballaggi compostabili, ad evitare gli sprechi, a ridurre il consumo di acqua (un ottimo modo per farlo è puntare sui gusti senza latte) e ad utilizzare energia sostenibile.