Panperfocaccia: ristorante gluten free in centro città

Ludovica Conte Pubblicato il 13 Settembre 2024

Panperfocaccia a Torino è un altro indirizzo da segnare per chi ha esigenza di mangiare senza glutine e vuole dedicarsi una cenetta coi fiocchi. Questo locale infatti si trova proprio nel cuore del centro storico torinese, e d’estate si può godere anche della vista su piazzetta IV Marzo grazie allo splendido dehor.

Questo ristorante nasce dall’unione di esperienze e percorsi diversi, ma che insieme hanno dato vita ad un luogo gioioso, solare ed accogliente. Ma soprattutto un posto che facesse sentire a casa chiunque.

Cosa si mangia da Panperfocaccia a Torino

Come suggerisce il nome, qui la focaccia regna sovrana incontrastata in un angolo appositamente dedicato. È l’omaggio a voler rappresentare la cucina italiana, dato che detto in soldoni “regione che vai, focaccia che trovi”. A maggior ragione qui la focaccia si prepara di più versioni con impasti e farine diverse, come quella di kamut, quella integrale, o ancora di farro o di mais.

Questo fil rouge della varietà viene ripreso anche dalle proposte di cucina, puntando tutto su ingredienti stagionali (il menù infatti cambia una volta al mese) e sfruttando molti dei presidi Slow Food. Ne sono un esempio i piatti di pesce, per i quali si usano specie considerate un po’ più “povere” ma che hanno sicuramente un impatto minore sul settore ittico e anzi favoriscono una maggiore biodiversità. Grande spazio viene poi lasciato ai classici della tradizione, alcuni rivisitandoli e altri lasciandoli sacramenti intatti. Una specialità di Panperfocaccia poi sono le pizze, anche queste presenti in diverse versioni. Tra queste, quella sicuramente da provare è il “padellotto”, il tipico impasto torinese di pizza al padellino e qui proposto in chiave contemporanea con una doppia cottura che lo rende morbido dentro e croccante all’esterno. Tutti i piatti presenti nel menù inoltre è possibile richiederli senza glutine, di modo da rendere l’esperienza accessibile e completa per tutti.