Tutti i giorni, per cinque anni, gli anni del liceo, ci passavo davanti, inebriata dal profumo di brioches e dolci che uscivano dal laboratorio. Il posto della colazione quando entravo un’ora dopo e adesso della sfogliatella napoletana quando passo un esame all’università. La Pasticceria Beatrice è una delle migliori pasticcerie e caffetterie di Torino, al confine tra San Salvario e Lingotto, in Piazza Carducci, dai dolci indescrivibili e dai cappuccini perfetti. La pasticceria che apre alle 4.30 del mattino e che nel fine settimana diventa la sosta, dopo una lunga serata, per una brioche calda, appena sfornata.
Alice
Il paradiso dei golosi
Varcata la porta d’ingresso della Pasticceria Beatrice, lascerete alle spalle il rumore e il traffico della città, per immergervi nel profumo di caffè e di brioche appena sfornate. Vi sembrerà di entrare in uno dei caffè storici del centro, con il soffitto decorato, dettagli d’oro e piccoli tavolini, con sedie e divani in velluto. I vostri occhi non sapranno più dove guardare… A sinistra un tavolo ricolmo di brioches e croissants, di fronte una vetrina con deliziosi tramezzini, tra i migliori di Torino, e infine a destra, il bancone della pasticceria fresca e secca, con irresistibili pasticcini, biscotti, torte e monoporzioni.
Il posto perfetto per colazioni dolci e salate
Dal laboratorio della Pasticceria Beatrice, tutte le mattine escono vassoi di croissants ripieni con qualsiasi tipo di farciture, dalla crema di nocciola ai frutti di bosco, così tante che non saprete cosa scegliere, anche per i vegani. Provate le veneziane alla crema, di pasta lievitata, ripiene di crema pasticcera, le sfogliatelle napoletane o le aragoste, di pasta sfoglia e crema chantilly. Le torte, dalla sacher a quelle con la panna, sono tanto belle quanto altrettanto deliziose. Per chi ama le colazioni salate, tramezzini, piccoli panini, focacce farcite faranno al vostro caso. E il caffè, servito in preziose tazzine decorate, è buonissimo e la loro crema al latte del cappuccino è sempre perfetta.
Perchè per me è cosi speciale
La Pasticceria Beatrice è quel posto che mi manca quando sono in un’altra città, dove vado appena ritorno da un viaggio e dove sento di essere a Torino. I camerieri sono gli stessi da anni, sempre pronti a regalarti un sorriso, quel posto in cui di senti subito a casa. Mi piace anche così tanto perché qua che beviate il caffè al banco o seduti, il prezzo sarà sempre lo stesso, così come per dolci e brioches e i prezzi sono così bassi che potreste tornare tutti i giorni.
All images © 2017 Jehanne Oostra