Scaldare Milano a gennaio non è un’impresa facile. Camminando per le sue strade il freddo sembra entrare nelle ossa; la luminosità di un cielo sereno non è un regalo all’ordine del giorno e alzando lo sguardo, talvolta, la nebbia rende addirittura faticoso riconoscere i palazzi, gli edifici e i grattacieli in lontananza. Fino all’alba di una nuova primavera, però, ci sono luoghi che inaspettatamente ci aiutano ad accendere l’inverno grazie ai sapori e ai profumi delle terre mediterranee…
Pasticceria Gelsomina Milano
Via Carlo Tenca, 5
Dal lunedì al venerdì: 8 – 20
Sabato e domenica: 8.30 – 19.30
Chiuso il martedì
(+39) 02 66713 696
Facebook | Instagram
Pasticceria Gelsomina Milano
Gelsomina è una pasticceria ispirata alle atmosfere, ai profumi, agli ingredienti e ai sapori del sud Italia.
Una volta varcata la soglia del locale, situato a pochi passi dalla Stazione Centrale, l’effetto che ci regala è quello di essere come teletrasportati in uno dei tanti ambienti caratteristici del sud della Penisola… piante grasse e fichi d’india, carta da parati, mobilio anticato in legno venato, sedie in ferro battuto, posate e accessori che sembrano essere stati recuperati da una soffitta ricca di storia, un grande tavolone centrale e tavolini tutt’attorno, cuscini sulle panche, luci a filo e un meraviglioso pavimento rivestito a tratti con maioliche siciliane bianche e azzurre.
Le due sale così arredate, una grande e una più raccolta, separata e raggiungibile mediante una piccola gradinata, sono anticipate dall’imponente bancone dei dolci. Ampio e luminoso, accoglie al suo interno tutto il meglio della pasticceria meridionale (e non solo): cassate, cannoli, maritozzi con la panna (assolutamente da provare!), brioche col tuppo ripiene di crema al pistacchio o di marmellata di gelsi neri di Palermo, cornetti per tutti i gusti, sfogliatelle, crostatine, pasta di mandorle e torte monoporzione.
Gelsomina, oltre a dare importanza al gusto, non rinuncia ad offrire ai propri clienti il massimo della qualità made in Italy. Per realizzare le specialità della pasticceria (e della cucina), lo staff utilizza esclusivamente prodotti italiani provenienti dalle migliori realtà artigianali del Paese. Le busiate (un tipico formato di pasta siciliano) provengono dal pastificio Campo di Trapani, l’olio evo è quello biologico del Frantoio Guglielmi mentre il pane, lievitato con pasta madre, viene sfornato e consegnato fresco ogni giorno dal panificio Davide Longoni.
Per chi non si accontentasse della scelta al banco, da Gelsomina sono previste proposte di colazione e merenda composte da diverse tipologie di yogurt bio, macedonia di frutta stagionale e toast di pane tumminia con ricotta di bufala Dop, fragole e granella; burro e marmellata o avocado e melograno.
Per chi volesse fare una pausa pranzo diversa dal solito, inoltre, Gelsomina propone una serie di sfizi, primi, secondi, insalate, contorni e dolci tra cui arancini, panelle con avocado e limone, alici di Cetara, burrate pugliesi, caponata siciliana, vellutate, busiate e orecchiette, polpette di manzo, baccalà fritto alla mediterranea, friarielli, torte del giorno, tiramisù con ricotta di bufala e crema catalana con vaniglia al profumo di gelsomino.
Completano l’opera prezzi in linea per la proposta e la qualità del locale e un ottimo servizio da parte di ragazze competenti e disponibili a consigliare!
All images © 2018 Francesca Gamba