L’amore per il mondo del “fatto a mano” e dei “pezzi unici”, la passione per la ricerca di materie prime con cui creare qualcosa per me stessa e l’interesse per i negozi storici di Torino che vendono prodotti di qualità, mi hanno portata ad entrare nel bellissimo mondo di Provasoli tessuti.
Anna
Provasoli Tessuti
Via Giuseppe Mazzini 10 | Torino
+39 011 812 9044
Da giovedì a sabato 10:00 – 14:30 | 15:00–19:30
Mille volte sono passata da piazza Bodoni, bella ed elegante, e mille volte ho notato quel negozio all’angolo con via Mazzini. La vetrina gotica, allestita di scuro, con esposti articoli dark per la casa, mi ha sempre incuriosita, ma non sapevo di preciso cosa aspettarmi dentro. Forse un negozio di costumi?
Sono stati alcuni amici torinesi d’hoc a raccontarmi che quell’insegna con scritta dorata in campo scuro, racchiude in realtà la lunga storia e tradizione di questa azienda e sartoria torinese, nata nel 1952 e da sempre considerata in città come il regno dei tessuti.
Non lasciatevi quindi intimorire dai teschi in vetrina, il mio consiglio è quello di entrare.
Varcata la soglia, sono entrata in un mondo fuori dal tempo, che non esiste più altrove. Mi son sentita Alice nel paese delle meraviglie di fronte a un labirinto di scaffali che contengono una vasta scelta di tessuti di alta qualità: lana, seta, cotone, velluto, pizzi e merletti di qualunque colore e di varie e raffinate fantasie. Un luogo autentico nel centro di questa città, un negozio con radici nel passato ma che sta al passo con i tempi. È una realtà da preservare in mezzo ai numerosi negozi del centro, che aprono e chiudono a distanza di pochi anni, che sono presenti a Torino come in qualunque altra città.
Ma non perdiamo d’occhio il motivo della mia visita. Sono entrata da Provasoli tessuti un po’ per curiosità, lo ammetto, e un po’ perchè cercavo un paio di metri di cotone con una bella fantasia, per confezionare un vestito o un kimono. Ho rovistato tra le stoffe dei campionari, tra alcuni tagli in offerta e alcuni scampoli di buona metratura. Non è stato facile prendere una decisione, ma infine ho optato per una fantasia liberty. Ora non resta che mettermi al lavoro!
Anna Silenzi architetto di mestiere, ma nel resto del tempo si dedica a tanti piccoli interessi, perchè ferma proprio non riesce a stare. Le piace viaggiare e fotografare, a volte staccare dalla civiltà immergendosi completamente nella natura, respirando le montagne a pieni polmoni. É anche affascinata dall’artigianato e dalla creazione di oggetti, colpa dell’università di Lisbona, dove ha scoperto che manipolare ceramica e legno le dà una gran soddisfazione. Da brava italiana, ama il buon cibo, ma solo se in compagnia.
All images © 2017 Anna Silenzi