Menu & Search
Taglio Torino: Foccacia & Pizza

Taglio Torino: Foccacia & Pizza

In una delle piazze più belle di Torino, un posto piccolo, con una sola vetrina e pochi sgabelli all’interno, che nasconde una delle pizza al taglio più buone in città. Da “Taglio, la pizza per fetta” non troverete la solita pizza al taglio, ma un’unione perfetta tra tradizione e originalità, tra qualità e bontà. Quella pizza che solo a vederla, vi verrà voglia di provare.

Alice

Taglio Torino
Piazza IV Marzo 17 | Torino
+39 011 521 5575

Lu – Do | 12 – 22

Prezzo | al kg, dai 15 € ai 30 €

Taglio-torino-focaccia

Come nasce la pizza di Taglio?

Ricerca, passione e qualità sono alla base di questa pizza, che nel suo aspetto, così perfetto, nasconde tante storie, di aziende e di territori. Nasce tutto dalle farine, quelle macinate a pietre del Mulino Marino,scelte e selezionate da Luigi Ferraris, l’ideatore di “Taglio”, che ha deciso di affidarle nelle mani di un panettiere di Camburzano, vicino a Biella. Ogni giorno arrivano le teglie già pronte con un impasto lievitato 32 ore, a cui ne seguiranno altre 4 prima di essere farcite. L’impasto risulta così perfettamente lievitato, per una pizza alta e morbida, che accoglie topping di altrettanta qualità. Ed è proprio durante la farcitura che l’originalità di Luigi Ferraris prende forma.

Taglio-torino-focaccia

La farciture più buone in città

Quasi tutte piemontesi, come la mozzarella di bufala del Caseificio Moris, la passata di pomodoro dei cuore di bue di Pecetto o i salumi di Luiset di Asti. Poi ci sono i formaggi che danno vita a uno dei loro cavalli di battaglia, la pizza Punto F, che vi consiglio di provare e riprovare. Così come la Langhissima, una focaccia realizzata con l’aggiunta nell’impasto di granella di nocciole, la tonda gentile delle Langhe IGP, equilibrata dal sale di Cervia, cosparso in superficie. Ma Taglio mi piace perchè gli ingredienti cambiano di stagione in stagione,offrendo così pizze sempre diverse  e uniche. E poi c’è il pane, preparato tutti i giorni con il lievito madre.

Perchè provare almeno una volta Taglio?

Taglio non è una catena, ma uno di quei posti dove dietro al bancone troverete il proprietario e il ragazzo che lo aiuta tutti i giorni. Coloro che preparano e vendono le pizze tutti i giorni, sempre disponibili a scambiare due chiacchere, a spiegarti la loro storia, a darti consigli e soprattutto a regalarti un sorriso. Dove puoi prendere un pezzo di pizza al volo o sederti nel loro dehor sulla piazza, a qualsiasi ora del giorno.

Hai ancora voglia di pizza? Ecco i nostri posti preferiti.


All images © 2017 Jehanne Oostra