[Chiuso] Chiodi Latini: la caffetteria vegetale integrale anche a colazione a Torino

Una caffetteria vegana a Torino dove tutto è vegetale e integrale e dove il caffè è una religione. Qui le crostatine di crema e torte di frutta vengono sostituite alla più classica brioche. Per una colazione di gusto, sana, buona e giusta per tutti.
Chiodi Latini New Food – Caffetteria Vegetale Integrale
Via San Quintino, 33/C | Torino
Lu – Me | 7.45 – 18.00
Gio – Sa | 7.45 – 22.00
Sito | Facebook | Instagram
3 motivi per andare in questa caffetteria vegana a Torino:
- Per gustare le mille sfumature del caffè e scoprire che no, non esiste solo l’espresso
- Per godere di un dolcetto senza sensi di colpa
- Per rilassarti e chiacchierare al social table e lasciarti coccolare dalle delizie dolci e salate di Chiodi Latini

Questione di movimento
Mangiare è gusto: senza provare piacere per il cibo, l’uomo non si sarebbe evoluto e non avrebbe mai potuto creare una cultura culinaria che oggi è uno dei fondamenti di molti di noi.
Mangiare è nutrimento: scegliere gli alimenti giusti per il nostro corpo e il nostro benessere è fondamentale perché, come diceva Ippocrate “siamo ciò che mangiamo” nel vero senso della parola. Avete mai pensato che gli alimenti dopo averli mangiati e digeriti, si ricompongo per creare le cellule del sangue, della pelle, degli occhi e del cervello? Quando mi si è palesata questa certezza devo dire che mi si è aperto un mondo. Pensateci per un momento in maniera profonda… E il mio rapporto con il cibo è completamente cambiato. Non si può tornare indietro.
Ma mangiare è anche un atto politico; come afferma Michael Pollan in “Il dilemma dell’onnivoro” perché con le nostre scelte possiamo influenzare l’economia, la scelta di certe coltivazioni a discapito di altre, il clima, la sostenibilità e la sopravvivenza di molte specie. Avete mai pensato, per esempio, a quanto la scelta di cibi vegetariani nei supermercati sia aumentata negli ultimi anni? E questo perché i consumatori hanno iniziato a chiederli. Ci dà un’idea della potenza che abbiamo a livello collettivo e quanto potremmo cambiare in meglio le nostre tavole, le nostra comunità, il nostro pianeta.
Un’intro un po’ lunga per parlarvi di Chiodi Latini New Food, che non è solo una caffetteria, non è solo un ristorante, ma è un movimento per portare la cucina vegetale e sana sulle tavole di tutti. Un movimento etico per avvicinare e avvicinarsi a tutti i gusti e tutti i modi di vivere. Iniziato da Antonio Chiodi Latini nel suo ristorante in via San Quintino si è estesa da poche settimane anche alla caffetteria in via Bertola.


Il caffè da Chiodi Latini New Food è un affare serio
Sarà che Marco al bancone potrebbe raccontarvi la storia di ogni miscela e di ogni chicco, vista la pluriennale esperienza nel campo, ma qui il caffè è davvero una missione. Le miscele si dividono in tre tipologie:
- Intenso | riservato all’espresso con sentori di caramello
- Bilanciato | sentori di frutta secca e nocciola, chiedetelo per l’espresso, il cappuccino o il filter coffee
- Aromatico | aroma florale o fruttato potete gustarlo in tutte le preparazioni, dal chemex, all’aeropress, al V 60 a seconda del sapore e del contenuto di caffeina che preferite
Il caffè fa parte del movimento e diventa protagonista di questo rinascimento culturale in quanto è il vegetale che fa più fatturato al mondo! E in effetti non ci avevo mai pensato, ma il caffè fa davvero girare l’economia mondiale oltre alle nostre vite: dalla mattina, ai momenti di incontro, alla vita quotidiana e lavorativa.
Il latte e il cappuccino vengono preparati con le “acque vegetali” preparate in casa; ossia bevande vegetali (potete chiamarlo latte se preferite) ottenute da nocciole, anacardi, macadamia o mandorle. Potrete scegliere il latte, ehm acqua vegetale, che preferite quando ordinerete il vostro cappuccino! Scegliete la nocciola per un sapore più dolce e non avrete bisogno di zucchero!

Ricerca, sviluppo e dolcetti da mangiare in un boccone
Inutile dire che tutti i dolci e tutte le preparazioni vengono fatte in casa. Quì però non troverete i classici da colazione, ma quelle preparazioni golose che vi faranno venire la voglia di assaggiare tutto e poi di tornare a provare quelli che vi siete persi o quelli che avete già provato, perchè come vi siete sentiti tutto il giorno dopo questa colazione qui, non vi siete mai sentiti dopo la classica colazione al bar.
Noi abbiamo provato un po’ di tutto. Dalla torta con zucca, carote e limone, autunnalissima, non troppo dolce, con il ripieno morbido e cremoso e la frolla croccante e burrosa anche senza burro. Alle crostatine con ripieni vari: prugna, semi di finocchio e noci, oppure castagne melograno e semi di cacao, o ancora cocco e more. E non lasciatevi sfuggire i panini con il cioccolato; vero pane e vero cioccolato da mordere. La colazione come da bambini!


E oltre alla colazione?
Da Chiodi Latini New Food in via Bertola però non si fa solo colazione. Il locale rimane aperto fino a sera e a pranzo il menù e i piatti sono gli stessi del bistrot in via San Quintino. Infatti è proprio qui che Antonio ha il suo laboratorio e crea tutte le sue preparazioni. E non potete perdervi l’aperitivo dove vi serviranno uno specialissimo spritz fatto con il liquore al tè di Tea Piu e con una bagna a base di rapa al posto dello zucchero. Le mie Arianna e Maria Chiara l’hanno assaggiato e giurano essere buonissimo, così come gli stuzzichini che gli sono stati portati assieme: un hot dog fatto con il cardo… non siete incuriositi ora?
Ah già, forse mi sono dimenticata di dirvelo, ma da Chiodi Latini New Food è tutto vegano, completamente vegetale e integrale, senza zuccheri e farine raffinate, senza additivi chimici. Ma forse ci eravate arrivati da soli… E’ tutto fatto in casa. Fatto con l’amore per il cibo di qualcuno che cucina da 40 anni. Fatto con l’amore per il prossimo, quello che ti fa alzare dal letto e ti fa pensare che sì, magari oggi il ristorante lo apriamo perché abbiamo voglia di divertirci un po’. Vero Antonio? Ci vediamo presto al ristorante!
Se siete ancora in vena di caffè e volete restare in tema veg potete provare al non lontano Grezzo oppure se volete avventurarvi in centro per un giro di shopping vi consiglio di farvi guidare da Maria Chiara e andare a trovare la nostra amica Martinica che è proprio qui di fianco!
All images © 2019 Arianna Cristiano