Menu & Search
Colazione ad Aosta: i nostri posti preferiti

Colazione ad Aosta: i nostri posti preferiti

La colazione ad Aosta, come ovunque, è il pasto più importante della giornata, questo è un dato di fatto. Lo sappiamo bene noi montanari: senza un po’ di energia la mattina non si va da nessuna parte! Che ad aspettarci sia una bella giornata in montagna, una mattinata di commissioni o una lunga giornata in ufficio, una buona colazione è d’obbligo.

Per questo e mille altri motivi abbiamo preparato per voi una lista dei nostri luoghi preferiti per fare colazione ad Aosta e non solo, tante chicche sparse qua e là per la Valle!

Fare colazione ad Aosta e in Valle: i nostri posti preferiti

Kakaò thé

Viale Conte Crotti, 5/7 | Aosta
0165 217562

Lu – Do | 7 – 21

Instagram | Facebook

Metti caso che ti trovi in zona Conte Crotti per l’ora di colazione… che non lo fai un salto da Kakaò?

Il luogo perfetto per iniziare la giornata in relax, magari sfogliando il giornale avvolti da un ambiente raffinato ma moderno. Tanti libri sugli scaffali, una grande vetrata per osservare la vita scorrere veloce e ci sentiamo subito tutti un po’ più intellettuali.

Ma qui il vero punto di forza è il tè: potrete infatti scegliere tra tantissime qualità diverse, una più buona dell’altra, da accompagnare a varie sfizioserie.

Vale la pena fare un salto, parola di un’affezionata dai tempi delle scuole superiori!

Consigliato da Martina

(pic by @martina_dondeynaz)

Gatò pasticceria e caffè

Via Monsignore de Sales, 34 | Aosta
370 1301180

Ma – Do | 8 – 12 / 15 – 19

Instagram | Facebook

Qualche tempo fa, a causa di una forte intolleranza ai lieviti, ho dovuto ridurre drasticamente il consumo di dolci e soprattutto le colazioni fuori casa. Ma come fare quando c’è bisogno di zuccheri per iniziare la giornata con il piede giusto?

Io ho scoperto Gatò pasticceria e caffè, che è diventato a tutti gli effetti il mio posto preferito in cui fare colazione in città! Oltre all’enorme selezione di dolcetti e pasticcini (tantissimi dei quali senza lieviti) da Gatò troverete brioches dolci e salate, tortine, caffè, cappuccini e infusi.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Consigliato da Cinzia

(pic by @unfioreincitta)

Mafrica

Via de Tillier, 38 | Aosta
349 4030661

Lu – Do | 7.30 – 19

Instagram | Facebook

La prima cosa che vi accoglie sulla soglia di Mafrica è una vetrina piena di piccola pasticceria sia fresca che secca. Probabilmente resterete già lì incantati da colori e creme che fanno capolino! Ma, appena un passo più in là, ci sono anche brioches e croissants appena sfornati pronti a dare il via alla vostra giornata.

Da Mafrica potete godervi una colazione fatta da pasticceri esperti in una location dallo stile moderno. C’è anche un dehors, per godersi i primi raggi di sole nella bella stagione e dimenticare per un attimo il via vai della città!

Consigliato da Aline

(pic by @pasticceria_mafrica)

Pâtisserie d’Europe

Piazza Narbonne, 8 | Aosta
0165 236363

Ma – Do | 7 – 21

Instagram | Facebook

Se c’è una cosa che non mi stanco mai di ammirare, è la distesa di viennoiserie che occupa tutto un lato della vetrina della Pâtisserie d’Europe: croissants vuoti o riempiti di creme appena fatte, pain au chocolat, pain aux raisins… Cosa c’è di meglio dei più conosciuti protagonisti della colazione, ma di alta qualità?

Non temete però se siete tipi da colazione salata: verrete soddisfatti! La Pâtisserie offre anche croissants salati e brunch ogni giorno della settimana!

Consigliato da Aline

(pic by @patisseriedeurope)

Chez Dupont

Piazza Assunzione, 8 | Villeneuve
0165 95014

Ma – Sa | 6.30 – 12 / 15 – 19

Sito

Chez Dupont… tout est bon!

Avete presente quelle mattine che ci tirano giù dal letto troppo presto? Ecco, il rimedio si trova nella piazza di Villeneuve. La giornata prende una piega migliore già ancora prima di entrare: basta il profumo di burro che si sente arrivando. Una volta dentro poi, il gioco è fatto! Oltre ai loro meravigliosi croissants, da provare assolutamente anche i biscottini e le paste.

Insomma lo avete capito, non c’è nulla che un cappuccino accompagnato da un buon dolcetto non possa sistemare!

Consigliato da Martina

Stumbo

Via Circonvallazione, 28 | Verrès
340 384 6582

Lu – Sa | 6.30 – 19

Instagram | Facebook

Tutti abbiamo il nostro posticino preferito, dove fare un salto ogni volta che siamo nei paraggi o ci serve una coccola. Il mio è senz’altro la pasticceria Stumbo (da dove, tra l’altro, sto scrivendo ora). 

Tra un sorriso, due chiacchiere e un cappuccino Claudia e le ragazze sanno sempre come farmi sentire a casa!

I loro dolci poi, sono la fine del mondo che si tratti di brioches, pasticcini o torte (sì li ho provati tutti).

Amanti delle colazioni salate ci siete? Questo è il posto giusto anche per voi: tra pizze e focacce di tutti i tipi non rimarrete di certo delusi!

Bonus point, nel caso non vi abbia ancora convinti al 100%: chiedete un cannolo da riempire al momento, una goduria!

Consigliato da Martina

(pic by @martina_dondeynaz)

Sablé

Rue du Mont Blanc, 69 | Morgex
0165 809961

Lu – Do | 7 – 12.30 / 15 – 19.30

Instagram | Website

Paese che vai, caffetteria che trovi. Da brava amante delle colazioni al bar sono sempre alla ricerca di nuovi posticini in cui ordinare la mia fidata combo cappuccino+croissant.

Quando mi sposto in alta Valle, the place to be è senz’altro il Sablé.

Le loro brioches sono tutte da assaggiare, una più buona dell’altra, e lo stesso vale per i pasticcini, meglio ancora se accompagnati da un caffè di qualità.  

Lo trovate a Morgex, comodo comodo sulla strada, con le sue pareti verdi e l’arredamento curato. Ricordatevi di fare un salto la prossima volta!

Consigliato da Martina

(pic by @pasticceria_sable)


Questa la lista dei nostri posti preferiti dove fare colazione ad Aosta! Ci siamo dimenticati quello che piace di più a te? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradediaosta!