Menu & Search
Biscottificio Innocenti: basta un poco di zucchero

Biscottificio Innocenti: basta un poco di zucchero

In una città così grande e in un quartiere così turistico, può sembrare difficile pensare a un luogo tanto accogliente e familiare. Un luogo che ti dà la stessa sensazione di quando da bambino andavi a fare merenda dalla nonna, per intenderci. Eppure bisogna fare uno sforzo perché un posto così esiste, si trova a Trastevere e si chiama Biscottificio Innocenti.

Biscottificio Innocenti
Via della Luce, 21 | Roma

Lu – Sa | 8 – 19:30
Do | 9:30 – 14

Sito | Instagram | Faceboo

È tarda mattina quando ci mettiamo in coda fuori dal biscottificio e le persone intorno a noi sono tra le più diverse: un misto tra turisti incuriositi (e ingolositi!) e clienti abituali che già sanno esattamente cosa chiederanno alla signora Stefania. Clienti come la signora Lucia, che è qui per comprare i biscotti preferiti delle sue nipoti e alla quale chiediamo consiglio per orientarci tra tutte le leccornie in bella mostra alla vetrina.

Tra una chiacchiera e l’altra, è arrivato il nostro turno: stacchiamo il naso dal vetro ed entriamo.
Entrare al Biscottificio Innocenti è come entrare in una bottega d’altri tempi, complici il grande forno giallo anni ‘60 al centro della stanza, le foto in bianco e nero dei personaggi famosi che sono o sono stati clienti abituali e i ritagli di giornale ingialliti appesi alle pareti. Ma soprattutto si sente l’aria familiare di un posto in cui le generazioni si sono succedute nel tempo.

Infatti è più o meno dal 1940 che il biscottificio è della famiglia della signora Stefania, attuale padrona di casa. E da allora ha attraversato grandi trasformazioni: dalla produzione di gallette per l’esercito di suo nonno paterno, all’evoluzione nel dopoguerra dei suoi genitori che hanno iniziato a produrre pasticceria più elaborata (anche salata), fino a oggi.

Adesso il biscottificio, grazie anche ai fornitori che collaborano con loro da anni, producono delizie di ogni tipo con le migliori materie prime. Oltre ai prodotti sempre disponibili, sia dolci che salati, non mancano i dolci più classici per ogni ricorrenza: panettoni a Natale, frappe a Carnevale, colombe a Pasqua…

Che cosa non puoi perderti dal Biscottificio Innocenti a Trastevere

Su cosa vi consigliamo di indugiare? Premesso che al Biscottificio Innocenti a Trastevere dentro qualunque cosa su cui posiate lo sguardo è degna di un assaggio, non uscite senza i biscotti di frolla intinti nel cioccolato, quelli ricoperti da scaglie di mandorla e quelli all’arancia con uno strato di fondente. E non dimenticate le pizzette di sfoglia!

Oltre a gustare le sue bontà, prendetevi il tempo di farvi catturare dal fascino di questo posticino magico in via della Luce: chissà che non capiti anche a voi di incontrare una signora Lucia che vi regali un sacchetto dei suoi biscotti preferiti dopo che ci avete scambiato due chiacchiere.


All images © 2022 © Carolina Isella

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!