Agriturismo Cascina Beneficio: Bisonti, Lama e Habanero nell’Alto Monferrato

Viola Cafuli Pubblicato il 23 Marzo 2023

Una giornata in ufficio, computer, dieci caffé, tramezzino al volo e un’ora di traffico che, pensi ogni giorno, se andavo a piedi facevo prima. Poi cena veloce e Netflix. Anzi, trailer di Netflix. Che noia. Chissà che fine ha fatto quella commedia. Non ricordo neppure il nome. Ricordo solo l’atmosfera da primi Anni 90 in cui un giovane Billy Crystal molla il caos della città per iniziare una nuova vita mezzo yuppie e mezzo cow boy. Sai cosa faccio quando mi vien voglia di scappare dalla quotidianità? Torno alla Cascina Beneficio.

Agriturismo Cascina Beneficio
Cascina Beneficio 60 | Castelnuovo Bormida (AL)
Sa – Do | 12 – 18
Pranzo da 28€ / Merenda da 10€
Sito | Facebook | Instagram

agriturismo con animali monferrato
agriturismo con animali monferrato

Staccare dalla città, per grandi e piccini, ma dov’è Cascina Beneficio?

Un posto magico, a neanche mezz’ora da Ovada, che sembra un’oasi di pace. Si attraversa il cancello e ci si ritrova immersi in un film, circondati da animali che sembrano usciti dai libri di fiabe della mia piccola Nina, che non ne può più di vedere bufali vestiti da poliziotto, conigli in camicia e Alpaca sintetici in forma di coperta al reparto casalinghi. Bisonti veri, eleganti e maestosi, insiema ad alpaca, jac e porcellini d’india. Giro la testa e il pavone sta mostrando voluttuoso le sue piume dipinte, e mentre le oche mi accolgono con la loro voce sguaita, i tacchini mi schiaffano in faccia con arroganza le loro capigliature, da far invidia ai maestri della disco anni 70.

agriturismo con animali monferrato

Pranzo, Merenda, Birre artigianali per una vera cucina a Km0

Ci sono persino gli struzzi, i primi ad accoglierci e gli ultimi a salutarci. Si può far pranzo o anche solo vedere gli animali. Oppure, come noi oggi, si fa la merenda, a base di formaggetta bio, tris di conserve, tagliere di salumi e da bere, magari, una bella birra artiginale. Una bava di vento scuote le fronde verdi degli alberi che fanno ombra ai tavoli, senza fronzoli, da campagna vera. Il vociare allegro dei vicini si fonde con le risate dei bimbi, che si divertono nei giochi dedicati. E mentre la Nina lancia tozzetti di pane nello stagno per vedere fiondarcisi grandi carpe e tartarughe d’acqua, mamma Lama le si avvicina e si fa amare col suo ghigno pacioso. Eppoi il cibo.

agriturismo con animali monferrato

Se da Beneficio vuoi passare, il miele al peperoncino devi provare!

Cascina Beneficio nasce come azienda agricola per poi trasformarsi in agriturismo (ha anche due camere) dove vivere la vera esperienza dello slow leaving. Oggi, ma solo nel week end, si può gustare un pranzo a km 0, con un menù che segue le stagioni ed è sempre una scoperta. Il piatto forte è il ragù di bisonte, ma l’orto offre anche squisiti antipasti vegetariani. I piatti sono quelli della tradizione piemontese e sono sempre accompagnati da formaggi buonissimi prodotti dal vicino di cascina. Ma sopratutto il… peperoncino! La Cascina ospita una piantagione con circa 100 specie diverse di peperoncini (con l’habanero è stato amore a primo pizzico) e si possono trovare prodotti di tutti i gradi di piccantezza, dolci e salati, condimenti e marmellate, polveri e creme a base gianduja. Io faccio scorta di miele al peperoncino, giusto mix di forza e delicatezza, divino nell’accompagnare i formaggi. Ai più audaci consiglio la birra al peperoncino, buonissima. Insomma, Cascina Beneficio è un luogo dove si perde la cognizione del tempo, uno spazio in cui si torna bambini, che a raccontarlo sembra il luogo di un romanzo ambientato fra la Cina e il Sud America, ma che invece è vicino a noi, nel cuore dell’alto Monferrato.

agriturismo con animali monferrato

Vuoi trovare altri luoghi per una gita con amici o famiglia? Consulta la nostra sezione fuori città!


All images © 2022 Viola Cafuli

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!