La risposta è L’Elementare

Aline Favre Pubblicato il 1 Dicembre 2022

Come tanti dei posti che vado a provare con la scusa di scriverci un articolo, anche L’Elementare era in lista da un po’. E anche questa volta ho coinvolto più persone possibili per una cena: perché è vero che più si è meglio è, ma soprattutto più si è più cose si assaggiano!

L’Elementare
Via Benedetta, 23 | Roma
Lu | 18 – 01
Ma – Gio | 12 – 01
Sa – Ve | 12 – 02
Do | 12 – 01
Instagram | Facebook | Sito

Iniziamo senza indugio dai fritti. Mamma mia i fritti! La menzione speciale va alla panatura perfetta dei supplì, ma anche i ripieni non scherzano. Non l’ho assaggiato personalmente, ma se apprezzate il genere non fatevi scappare quello alla lasagna perché con tutti i suoi strati sembra essere una bomba. A seguire meritano anche: parmigiana di melanzane, tonnarello cacio e pepe, zucchine bufala e alici. E gli altri? Vorrei dirvi di più, ma ancora non li ho provati.

Il tutto lo potete accompagnare con una birretta artigianale della loro selezione.

La pizza di L’Elementare

Ma passiamo al clou: le pizze. Non troppa scelta né troppo poca, l’ideale per buttarsi sul comfort o per farsi tentare da qualche nuovo abbinamento senza arrivare in fondo al menù con gli occhi che vi si incrociano.
Impasto sottile e scrocchiarello, ingredienti buonissimi, abbinamenti originali. Io, da brava amante del genere, ho preso la pizza speciale con pomodori secchi, stracciatella e melanzane.
Mi ha soddisfatta alla grande e mi ha lasciato anche lo spazio per pensare di ordinarne una seconda, ma mi sono trattenuta per lasciare posto al dolce.

Dai dolci più classici, ma che non stancano mai come il tiramisù, a quelli tipici come la torta ricotta e visciole, fino ad arrivare all’inaspettato supplì dolce con panatura ai cornflakes.

In tutto ciò, ci ha fatto da cornice un locale luminoso, colorato, con personale attento e gentilissimo nel cuore di Trastevere.

Ma L’Elementare non lo trovate solo qui; infatti, si occupano anche della parte di ristorazione del Parco Appio. Se non lo conoscete, cliccate qui per saperne di più.

Insomma, d’ora in poi alla domanda “Dove andiamo a mangiarci una pizza?” la risposta sarà Elementare.

Radunate amici, coinquilini, parenti, fidanzati e andatevi a passare una bella serata all’Elementare!
Magari ci vediamo lì perché ho visto delle novità in menù che devo assolutamente provare.


All images © Aline Favre