Signor*, siamo al terzo appuntamento di questa attesa serie di guide su Genova e Liguria. Ovviamente è giunto il momento di riempirci la pancia.

Ogni componente del Team ha selezionato uno dei suoi piatti liguri preferiti (la scelta è stata davvero ardua) e vi consiglia dove andare a provarlo!
Siete pronti per grandi abbuffate?
Mi raccomando, dopo aspettate qualche ora per fare il bagno!

NUMERO TRE | Dove gustare le nostre leccornie preferite, made in Liguria?
Ecco qui i nostri suggerimenti!

Antipasti

Acciughe fritte da
ÖCHÌN DE MÂ (Arenzano)

Consigliato da Carola R.

Se penso alle acciughe fritte mi viene subito in mente un nome Öchìn de mâ si tratta di un piccolo ristorantino nel centro di Arenzano che punta sulla qualità del pesce a chilometro zero, ha un solo vincolo: serve solo pescato di giornata, se tutti i vincoli fossero così! Lo possiamo paragonare ad una vecchia osteria del mare, proprio come quelle di un tempo dove la notte si pesca e il giorno dopo si mangia. Non avrà la vista mare, ma vi assicuro che potrete passare una piacevolissima e buonissima serata nell’accogliente giardino esterno in compagnia del pesce del giorno.

INDIRIZZO
Via Sauli Pallavicino, 21. Arenzano
CONTATTI
Instagram | Facebook
348 009 76 16

Tartare di tonno da
POLPO MARIO (Sestri Levante)
Consigliato da Ilaria P.

Nel caruggio di Sestri Levante potrete assaporare un pesce divino dallo storico Polpo Mario. Una tartare di tonno freschissimo con cremina di cocco e guacamole, ma anche acciughe km0 pescate proprio a Sestri, ravioli di pesce e taglierini ai gamberi e funghi.
Io andrei di corsa sul sito e chiamerei per prenotare un tavolo!
Dopo cena, una bella passeggiata nel borgo fino alla meravigliosa Baia del Silenzio sarà la ciliegina sulla torta per completare la serata!

INDIRIZZO
Via XXV Aprile, 163.
Sestri Levante
CONTATTI
Instagram | Facebook
0185 480 203
info@polpomario.com

Cappon Magro da
IL MARIN (Genova)

Consigliato da Alice

Grazie a Il Marin, il Cappon Magro è diventato uno dei miei piatti preferiti, ma non aspettatevi la classica pietanza stratificata a base di gelatina: si tratta infatti della versione 2.0 ideata dallo chef Marco Visciola che ha pensato l’accostamento di verdure fermentate, cialde di oliva croccanti e pesce crudo e cotto. Le influenze asiatiche mi hanno conquistata subito! Vi consiglio di continuare l’esperienza con gli “Spaghetti Martini Cocktail”, una vera e propria coccola che dovete concedervi.

INDIRIZZO
 Eataly Genova, Edificio Millo, Porto Antico, Calata Cattaneo 15. Genova
CONTATTI
Instagram | Facebook
010 869 8722
info@ilmarin.it

Torte salate

Torta di bietole con prescinseua di
ANTICA SCIAMADDA GENOVA- REVELLO CAMOGLI
Consigliato da Carola P.

Fan del piatto sano ma gustoso, da mangiare potenzialmente a qualsiasi ora del giorno e della notte senza sentirsi in colpa?
La torta di bietole fa per te!
Di torte salate in Liguria ne abbiamo di tanti tipi, ma per me la medaglia d’oro se l’aggiudica la torta di bietole, possibilmente quella con lo strato di prescinseua sopra (ma anche mischiata nel ripieno va bene).
La migliore a Genova è senza dubbio quella dell’Antica Sciamadda nel centro storico.
Se invece ti trovi in riviera ti consiglio quella di Revello a Camogli!

INDIRIZZI E CONTATTI
Antica Sciamadda |
Via S. Giorgio, 14/r, Genova
010 246 8516
Revello |
Via Giuseppe Garibaldi,183, Camogli
Istagram
0185 770777

Baciocca di
DA U PESCOU

Consigliato da Paola P.

Pranzo veloce, pranzo estivo? Le torta salata è la regina della tavola genovese tipica! Tutte le varianti prevedono come ingredienti : patate, aromi, lardo e pasta matta; come ogni piatto tipico tutte le famiglie hanno la loro ricetta differente. Molto facile da preparare anche per i principianti in cucina. Se invece volete trovarla pronta in tavola per assaggiarla ti consigliano di andare a Lavagna da U Pescou.

INDIRIZZO
via Dante Alighieri 70 , Lavagna 
CONTATTI
Instagram
0185 392 727

Panini e focacce

Piesta di
PESTOBENE

Consigliato da Sara L.

Come il pesto di mamma nessuno mai, ma se avete voglia di provare qualcosa di diverso Pestobene fa al caso vostro. In questo piccolo locale in zona vicoli che produce e vende tantissimi prodotti della tradizione ligure, il pesto viene realizzato live in vetrina! Qui è nato il mio snack preferito…la Piesta, Una vaschetta di focaccia riempita di freschissimo pesto fatto a mano. Provate….mamma vi perdonerà!

INDIRIZZO
Via S. Pietro della Porta, 1/r. Genova
CONTATTI
Instagram | Facebook
339 645 7168

Panino con le fette di
Casa della Panizza

Consigliato da Elena

Non esattamente un piatto estivo, ma per me il panino con le fette rimane tra gli street food più goduriosi che ci siano!
“Ma fette di cosa?” vi starete chiedendo!
Principianti! Con fette di panissa fritta!! Se poi il panino è accompagnata da una birretta ghiacciata, credo che nessuno abbia niente da obiettare! A Savona è un vero e proprio must e ogni savonese sa che il piccolo negozio in vico dei Crema, noto come Casa della Panizza, è il posto giusto per abbuffarsene!
Ci vediamo lì?

INDIRIZZO
Vico dei Crema, 4. Savona

FishBurger di
ALALUNGA PESCATORI SAVONA

Consigliato da Ilaria M.

Come me adori il pesce freschissimo ma non hai un gozzo per andare a pescare? Assieme al frittino non puoi fare a meno di aggiungere il bianchino?
Le sere d’estate ami le cene al volo improvvisate? Beh allora non puoi fare a meno di andare a trovare i ragazzi di Alalunga! Con grande passione hanno trasformato il loro peschereccio in una taverna mobile che all’alba procaccia le delizie che a pranzo e a cena deliziano i nostri palati!
Se passate da Savona non potete perdervi il loro FishBurger, per esempio con di Lampuga, con maionese di bottarga e zucchine grigliate! Spaziale!
Le novità sono sempre dietro l’angolo perchè i piatti si basano sul pescato del giorno. (Speriamo di riuscire a mangiare anche le polpettine di gattuccio con salsa agrodolce ai peperoni che vedete in foto!)

INDIRIZZO
Via Calata Pietro Sbarbaro, Savona
CONTATTI
Instagram | Facebook
371 345 1210

Primi

Taglierini al nero di seppia con frutti di mare di
NUA NATUA
Consigliato da Valentina

Una vista mozzafiato in mezzo alla natura a pochi metri dal mare rende il gusto delizioso del taglierini al nero di seppia con frutti di mare ancor più ricco ed intenso…Dove? Al ristorante Nua Natua in posizione panoramica tra Riva Trigoso e Moneglia! Dopo aver parcheggiato tra le gallerie, una salita a piedi nel verde vi metterà quel pizzico di appetito in più per gustarvi un piatto di pasta fresca fatta in casa e l’incantevole sapore del pesce fresco in una terrazza a picco sul mare, il tutto accompagnato da un’ottima focaccia appena sfornata!

INDIRIZZO
Via G.B. Ponzerone 3. Sestri Levante
CONTATTI
Instagram | Facebook
 0185 482349

Ravioloni rustici al nero con crema di gamberi di
OSTERIA MANIMAN – LA PESCHERIA IN OSTERIA
Consigliato da Erika

Non vi viene voglia di assaggiarli solo leggendo la descrizione di questo piatto?
I ravioloni rustici al nero fatti in casa, ripieni di rombo e conditi con crema di gamberi e pomodorini pachino hanno fatto breccia nel mio cuore (e nel mio stomaco) al primo assaggio. Un piatto coccola da mangiare e rimangiare!
Il Maniman è uno di quei luoghi in cui gli occhi e il palato fanno festa insieme. Nella cornice della bellissima terrazza-giardino, vista Genova dall’alto, le cene estive fatte qui mi fanno sempre sentire un po’ in vacanza. Inevitabilmente è una delle osterie del cuore!

INDIRIZZO
Salita S. Nicolò, 35. Genova
CONTATTI
Instagram | Facebook
010 272 2278

Pansoti al sugo di noci del Baretto di Megli
Consigliato da Daniele

Pansoti con vista? Eccoli serviti!
Il Baretto di Megli, ve lo abbiamo nominato più e più volte per le sue focaccette farcite, è un piccolo ristorante “imbriccato” sopra Sori, che fa della cucina genovese e del panorama i suoi punti di forza.
I pansoti, come da tradizione, devono essere stracolmi di cremosa salsa alle noci e qui potrete fare scarpetta indisturbati in una bella quantità di condimento.
Se entrate in zona Genova e provincia non potete certo perderveli e questo è uno dei miei posti preferiti dove gustarli, osservando dall’alto la costa e le luci lontane della città.
Il posto è piccolo e intimo, perciò assolutamente consigliata la prenotazione!

INDIRIZZO
Belvedere di Megli, 1. Recco (Genova)
CONTATTI
Instagram | Facebook

Secondi

Lattughe ripiene di
Ostaia da Ü Santu

Consigliato da Sara R.

Il Piatto della tradizione culinaria genovese che adoro? Le lattughe ripiene al sugo. Dove mangiarle? Nella tipica Ostaia da Ü Santu, sulle alture di Voltri.
Le fanno esattamente come devono essere fatte, come una volta.
La location è perfetta: antica, piena di fascino, con una vista pazzesca sul porto e facilmente raggiungibile con una gita a piedi salendo per il parco di Villa Duchessa di Galliera o, per i più pigri, in macchina.

INDIRIZZO
Via al Santuario delle Grazie, Genova
CONTATTI
Instagram | Facebook
377 081 0039

Dolci

Canestrelli di Torriglia di
LA NUOVA TORRIGIANA

Consigliato da Chiara

Il fiore a sei petali che preferisco è sicuramente quello del canestrello. Da piccola la regola era “mangiarne 5 al massimo”; i canestrelli che potevo usare come anelli di una mano. Oggi con i biscotti della Nuova Torrigiana a Torriglia (come da tradizione) faccio sempre uno strappo alla regola. Specialmente quelli con le scaglie di cioccolato. Per me, i canestrelli di Alessio, sono i migliori in circolazione!
Friabili al punto giusto, dolci al punto giusto: insomma, semplicemente la perfezione.

INDIRIZZO
Piazza Cavour 8, Torriglia
CONTATTI
Instagram | Facebook
010 944 672

Spungata di sarzana di
PASTICCERIA GEMMI

Consigliato da Cristina

Gironzolando tra le vie di Sarzana non passa inosservata la storica pasticceria Gemmi. Appena varcata la soglia vi sembrerà di entrare in un altro mondo: volte decorate, antiche vetrinette, tavole e sedie di legno scuro fanno da cornice alle tante golosità preparate da generazioni di pasticceri. Cannoli, brioches, cioccolatini e tartine di ogni tipo sono perfette per le vostre colazioni e merende. Da provare sicuramente la spungata, dolce tipico di Sarzana con mele, miele, pinoli, mandorle, uvetta e nocciole:  una vera gustosità!

INDIRIZZO
Via Mazzini, 21. Sarzana (SP)
CONTATTI
0187 620 165 


All images © Ilaria Murtas, Sara Rosellini, Pestobene, Alalunga Pescatori di Savona, Nua Natua