Menu & Search
Massarija porta un po’ di Puglia a Genova

Massarija porta un po’ di Puglia a Genova

Massarija ha portato subito un po’ d’aria pugliese nel centro di Genova. Il locale da solo val bene un panzerotto e le istruzioni su come mangiarlo all’interno sono divertentissime (e utilissime per i non pugliesi). Si definiscono “lo street food comodo e rigorosamente italiano di panzerotti pugliesi”.

Massarija
Via Porta Soprana, 9, Genova

Lu – Ve | 12 – 15 / 18 – 22
Sa | 12 – 23.30
Do | 12 – 22

Website | Facebook | Instagram

3 motivi per cui andare da Massarija:

  •      E’ economico e buono
  •      Ideale per una pausa pranzo veloce ma sostanziosa
  •      E’ la prima panzerotteria a Genova
street food genova

Ma quindi cos’è il panzerotto?

Il panzerotto credo che in ogni parte d’Italia abbia nomi diversi ma sostanzialmente cos’è? E’ un triangolo di pasta pizza fritto e ripieno di qualsiasi ingrediente. E quando dico qualsiasi dico sia salato sia dolce. Seguendo la tradizione pugliese la scelta della farina 00 insieme ad un ottimo olio extravergine di oliva rende il panzerotto leggero. Ne esistono diverse varianti dai più classici (pomodoro-mozzarella) al vegetariano con le verdure. La cosa più stuzzicante e che mi spinge per forza di cose a provarli tutti, è il panzerotto del mese. Ogni mese cambia e ogni mese è una sorpresa nuova. Il menù di Massarija è vario e offre non solo panzerotti ma anche panuozzi, focaccia barese e rustico leccese. Il vero panzerotto pugliese è rigorosamente fritto ma anche la versione al forno è gustosa e anche più leggera (adatta per le pause pranzo e per il rientro in ufficio).

Massarija panzerotti pugliesi a genova
Massarija panzerotti pugliesi a genova

Catapultati in una masseria in versione urbana e mignon

I ragazzi di Massarija hanno portato aria di Puglia nel centro di Genova verso la fine di novembre. E’ una novità per la città  perchè è sempre interessante ospitare specialità esotiche (italiane o straniere che siano). Il locale all’interno è molto moderno ma ci sono dei richiami ad alcuni simboli pugliesi che lo rendono cosi tipico e accogliente da far dimenticare l’idea di uno street food. Altrochè street, è piccolo ma ti da l’idea che al di là del bancone ci sia una zia o una nonna di Bari che ti prepara un panzerotto bello caldo e fumante.

street food genova
street food genova

Istruzioni per l’uso da leggere

La prima volta che addentai un panzerotto lo feci come sempre con grande amore verso il cibo. Mi resi conto però alzando lo sguardo verso la parete davanti a me che non lo stavo mangiando nel modo giusto.

Ebbene sì signori, appeso alla parete c’è un poster con le istruzioni per l’uso.

Il panzerotto lo servono bollente per questo è consigliabile mangiarlo tiepido, ma non basta. I ragazzi di Massarija consigliano di più: andrebbe tenuta una postura ben precisa per evitare “patacche” ma soprattutto si dovrebbe mangiare mantenendolo in posizione orizzontale per assaporarne davvero tutta la farcitura!
Le istruzioni scritte in dialetto sono spassose, ve lo assicuro.

Massarija ristorante pugliese genova

Se dentro non trovate posto, fuori ci sono i tavoli ma se volete gustarvi il panzerotto al sole potete farlo sui gradini di Palazzo Ducale davanti al locale, attenzione alla posizione in cui vi mettete per mangiarlo!

Massarija ristorante pugliese genova

All images Carola Pisano © 2019