Le nostre specialità artigianali preferite per la Pasqua a Torino

Valentina Brancaleon Pubblicato il 14 Aprile 2025

Se c’è un motivo per cui siamo particolarmente affezionati alle festività, è il fatto che a ognuna di queste corrisponda una tradizione gastronomica ben precisa. Quindi se a Natale vi abbiamo consigliato i nostri dolci tipici della tradizione, perché non farlo anche per Pasqua? Colombe, pastiere, torte, uova di cioccolato: tutto ciò che è artigianale è rivestito da una sua unicità di sapori e tradizioni, qui a Torino e dintorni ovviamente.

Eccovi quindi le migliori specialità Pasquali artigianali in città

Le Colombe artigianali di Maicol

Consigliato da Valentina
Shop online | Acquista in negozio
Instagram

Ci hanno ammaliato con i loro lievitati dalle mille forme geometriche e combinazioni di sapori e consistenze, ci hanno poi convinto con il loro panettone, e arrivato il momento delle Colombe!

Da Maicol troverai il dolce tradizionale della Pasqua in tre differenti versioni: la Colomba tradizionale – che per noi ha sempre il suo fascino – quella al cioccolato 70% e lamponi canditi – da provare – , quella al caffè e tre cioccolati – avvolgente e aromatica…. ok, irresistibile! –

Le puoi acquistare nel punto vendita oppure nel loro shop online con ritiro in negozio.

Io non me le farei scappare!

Foto © Maicol


L’uovo Spaziale de La Farmacia del Cambio

Consigliato da Valentina
Per info e prenotazioni farmacia@delcambio.it | 011 192 11250
Instagram | Shop

Alla Farmacia del Cambio, quest’anno, oltre alla Colomba Classica dal gusto morbido e profumato con arancia candita, bacche di vaniglia Bourbon e mandorle, ciò che ci ha stupito è senz’altro questo uovo “spaziale”.

Un guscio di cioccolato fondente al 60%, costellato di stelle e pianeti. Un universo che oltre a stupirci di bontà, custodisce una dolce sorpresa al suo interno.

Così bello che è quasi un peccato romperlo… Ma faremo questo sacrificio! 🙂

Foto © Farmacia del Cambio

La prima Colomba di Forno ChePan

Consigliato da Valentina
Ordinabile presso il punto vendita in Corso Alcide de Gasteri, 61D
Instagram

Il forno più giovane di Torino ha sfornato la sua prima Colomba e l’ha fatto seguendo la tradizione e con i migliori ingredienti a sua disposizione.
CHE PAN è un giovanissimo forno aperto lo scorso novembre da un team altrettanto giovane in corso Alcide de Gasperi. Sin da subito è stato una bellissima sorpresa, ha allietato le nostre colazioni con la sua viennoiserie, i suoi pani e i lievitati eccezionali. Per questa Pasqua CHE PAN sfornerà una colomba con 3 giorni di lavorazione, burro belga, tuorli da uova di galline allevate a terra, arricchita da una pasta di arance di Sicilia fatta da loro che, assieme alla vaniglia, dona un bouquet aromatico fantastico. Noi non vediamo l’ora di assaggiarla!

Foto © Forno CHE PAN

L’Uovo fondente di Gocce di Cioccolato

Consigliato da Valentina
Info e prenotazioni: 011.2267950 o in negozio
Instagram | Website

Gocce di Cioccolato è una pasticceria con torrefazione (Dropstery) in Via Stradella in cui dal 2002, ciò che conta davvero sono le materie prime e la loro qualità eccellente, oltre all’expertise di Maurizio e di chi ci troverete al suo interno.

Per questa Pasqua, Gocce di Cioccolato ci propone il suo Uovo in diverse varianti, tutte accomunate dalla stessa attenzione meticolosa nella scelta delle materie prime e della loro provenienza, fino alla decorazione finale.

Quest’anno potrete scegliere tra: l’uovo al latte 43% Ecuador, le due varianti di fondente Ecuador 64% o 73%, l’uovo fondente 54% blend, con due tipologie di frutta secca (con semi di sesamo tostati e caramellati o con granella di nocciole tostate e caramellate) – questo lo dobbiamo provare! – e infine l’uovo fondente 74% Venezuela.

Insomma, qualsiasi siano i vostri gusti in fatto di percentuale di cacao, da Gocce di Cioccolato vi porterete a casa un prodotto eccellente!

Foto © Gocce di Cioccolato

Tecnica, memoria e gusto. Le Colombe #DaScarcella

Consigliato da Valentina
Acquistala nei punti vendita
Instagram | Più info qui

Una sicurezza quando si parla di lievitati, Luca Scarcella e il suo Forno dell’Angolo, ormai in diversi punti della città, questa Pasqua ci allieta con un assortimento di Colombe per tutti i gusti. Il risultato di un lavoro meticoloso, della selezione attenta delle materie prime e di una lunga lievitazione, che dona morbidezza e struttura a questi prodotti.

La proposta di Colombe per questa Pasqua:
• Classica, con arancia candita Agrimontana,
• Fondente al cioccolato 60% Domori,
• Con amarena Agrimontana,
• Al pistacchio di Bronte,
• Al cioccolato monorigine vietnamita 73% Belcolade, zenzero e albicocca Agrimontana (questa ultima versione è assai curiosa e ci ispira moltissimo!)

Foto © Luca Scarcella

VOLA, la Colomba artigianale di Perino Vesco

Consigliato da Valentina
Acquistala nei punti vendita Perino Vesco
Instagram | Website

VOLA, la Colomba artigianale, etica e genuina by Perino Vesco. Segno di pace, amore, leggerezza e speranza. VOLA, porta un messaggio di fratellanza in un periodo dove le barriere politiche, le guerre e disastrosi fenomeni naturali stanno segnando un’epoca complessa e delicata.

Soffice come una nuvola e rigorosamente senza additivi e conservanti. Gli alveoli sono costellati di scorze d’agrume grattugiate a mano sotto il manto glassato di zucchero e mandorle, un grande lievitato dedicato alla Pasqua, il dolce che ogni famiglia di Torino e di tutta Italia meriterebbe di avere sulla propria tavola Pasquale.

Foto © I Perino Vesco

La Pastiera di Cabaret Pasticceria

Consigliato da Valentina
Ordinazioni al numero 011.5175087
Instagram

Riuscireste a immaginare una Pasqua senza la Pastiera di Cabaret Pasticceria preparata con la ricetta della nonna? Noi no!

Quella di Cabaret nasce proprio così: con l’amore e il rispetto di una tradizione che viene da lontano.
Entoni la prepara seguendo la ricetta di sua nonna, impastando con le mani e con il cuore, proprio come si faceva un tempo. Ogni passaggio è un ricordo, ogni ingrediente una storia e sulla sua superficie si intrecciano sette strisce dorate, che raccontano una leggenda che affonda le radici nel mito.

È disponibile in formato monoporzione, o in formati da 2 a 12 persone.

Una meraviglia napoletana in terra sabauda che non vi deluderà!

Foto © Cabaret Pasticceria

Pasqua un po’ più vegetale con la colomba vegana di Forno Belfiore

Consigliato da Alessandro
Acquistala da Forno Belfiore
Instagram

Chi l’ha detto che a Pasqua si mangia solo tradizione? Sapete che ci piace stravolgere un po’ le carte in tavola e Forno Belfiore ci ha fornito l’assist perfetto con la loro Colomba vegana!

Soffice e profumata, una scelta buona per tutti, che unisce gusto, etica e voglia di cambiare senza rinunciare al dolce più iconico della festa!

P.s. Non disperate, hanno anche quella classica 🙂

Foto © Alessandro Pistis

Le proposte 100% Plant Based di Efrem per Pasqua

Consigliato da Gloria
Più info in questo post
Instagram

Quanto è bello durante le feste mangiare con spensieratezza?

Efrem, pasticceria e cucina 100% plant-based, offre un’ancora di salvataggio per mettere d’accordo tutti – vegani, intolleranti e allergici a latte e uova – proponendo la loro Colomba ricoperta di cioccolato, le uova bianche e fondenti e la pastiera napoletana, ovviamente tutto vegan.

Così, per una volta, tutti potranno godersi il dolce in serenità senza dover controllare l’etichetta.

Foto © Efrem


Una Pasqua in Egg Stasi da Tellia

Consigliato da Valentina
Instagram | Ordina online

Ci siamo fatti stregare dal suo panettone e dai grandi lievitati delle festività, ma quest’anno Enrico Murdocco vuole stupirci con una novità che vi manderà in Egg Stasi!

Questo è proprio il suo nome, si tratta di un uovo che nasce come un lievitato con impasto al gianduia di Domori, ricoperto poi di cioccolato e granella di nocciola. Lo trovate in numero limitato quindi se volete provarlo dovete CORRERE!

Oltre alla novità, troverete la mitica Colomba, classica o al caramello salato e mela annurca IGP.

Quest’anno, la Pasqua di Tellia Torino ha più di un volto, ma tutti buonissimi!

Foto © Tellia Torino

La Colomba Artigianale di Cerea

Consigliato da Valentina
Le prenotazioni si chiudono Mercoledì 16 alle ore 12, ordini via WhatsApp +39 351 719 4846
Instagram | Website

Anche quest’anno CEREA Artisan Bakery ci augura buona Pasqua con la sua colomba artigianale che profuma di tradizione!

Tre le versioni disponibili: Tradizionale – con canditi di arancia, per chi ama i grandi classici; Primavera – con fragole candite e camomilla, (WOW!); Spirito Reale – con amarene candite, cioccolato fondente e un tocco di Vermouth (ok, questa vi avrà conquistato, senza dubbio!).

Correte a prenotare la vostra, bontà così non restano disponibili a lungo.

Foto © CEREA Artisan Bakery

La Colomba firmata da Vivalda per Pastificio Defilippis

Consigliato da Valentina
Acquistala presso Pastificio Defilippis e Bar Zucca | Ordina allo 011.542137
Instagram | Scopri di più

Il lievitato pasquale artigianale firmato dallo chef stellato Gian Piero Vivalda, torna disponibile da Pastificio Defilippis e Bar Zucca.

Un gusto unico e inconfondibile, fatto di ingredienti selezionati e una lentissima lievitazione naturale con l’aggiunta del nettare di Moscato.

Se vi piacciono i lievitati goduriosi, soffici, burrosi (e anche piuttosto dolci), questa è la colomba che fa per voi!

Puoi acquistarla presso Pastificio Defilippis e Bar Zucca a Torino.

Foto © Pastificio Defilippis


L’uovo dei Maya – e altre meraviglie – da Pfatisch

Consigliato da Andrea
Acquisto presso la sede storica di Pfatisch
Instagram | Scopri di più

Sarò scontato e tradizionalista, ma da quando sono entrato per la prima volta nella sede storica di Pfatisch in Via Sacchi, il cioccolato delle grandi occasioni è diventato quello di questa storica pasticceria torinese (110 anni di storia!).

E anche l’uovo di cioccolato non è escluso da questa fissazione: in tutte le sue varianti, persino in quella sontuosa soprannominata “l’uovo dei Maya”, che celebra la cultura dell’antica civiltà precolombiana che per prima scoprì i segreti del cacao. Tutte le uova sono decorate a mano da Stefanella Bergiotti con elementi che richiamano l’iconografia tradizionale maya, impreziosite da dettagli in polvere d’oro.

Nessun uovo è identico all’altro, rendendo ogni creazione un pezzo unico della collezione!

Foto © Pfatisch


Questa la lista dei migliori dolci artigianali di Pasqua Torino secondo noi. Ci siamo dimenticat* il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradeditorino

All images © Le strade di Torino 2025 & others