Le nostre specialità artigianali preferite per la Pasqua a Torino

Valentina Brancaleon Pubblicato il 25 Marzo 2024
migliori-specialita-pasquali-torino-2

Se c’è un motivo per cui siamo particolarmente affezionati alle festività, quello è il fatto che a ognuna di queste corrisponda una tradizione gastronomica ben precisa. Quindi se a Natale vi abbiamo consigliato i nostri posti del cuore e i dolci tipici della tradizione, perché non farlo anche per Pasqua? Colombe, pastiere, torte, uova di cioccolato: tutto ciò che è artigianale è rivestito da una sua unicità di sapori e tradizioni, qui a Torino e dintorni ovviamente.

Valentina

Eccovi quindi le migliori specialità Pasquali artigianali in città

La Colomba artigianale – anche salata – di Grano

Consigliato da Valentina
Shop online
Instagram | Facebook

I lievitati di Grano per noi sono sempre una garanzia, e non solo per noi, visto che sono stati classificati primi nella categoria innovazione e secondi nella categoria “tradizione” di Una Mole di Colombe 2022 oltre agli innumerevoli premi meritati con i loro Panettoni.

Le Colombe di Sergio Scovazzo ci fanno sempre sognare, nei gusti come Pesche e amaretto, Lamponi e cioccolato bianco, e poi quella allo Zafferano nata dalla collaborazione con i ragazzi di Zaf Zaf, produttori del cuneese.
Ma quest’anno c’è una novità: una versione salata, perfetta da proporre come aperitivo per cambiare le carte in tavola della classica Pasqua. Si chiama “Mediterranea“, con pomodorini secchi, olive, Parmigiano Reggiano e tanti semini a guarnire.

Foto © Grano


Pasqualina, Casatiello e Uovo Im-perfetto da Farmacia del Cambio

Consigliato da Valentina
Per info e prenotazioni +39 011 1921 1250
Instagram | Shop

Alla boutique e laboratorio del gusto di Matteo Baronetto quest’anno, oltre alla Colomba, due bontà gastronomiche regionali tipiche della Pasqua: Torta Pasqualina e Casatiello, ordinabili presso il locale e poi la novità assoluta, l’Uovo Im-prefetto, un dolce che racchiude in sé quel dualismo alla base della nostra esistenza: così fragile e precario da potersi rompere in qualunque istante, tanto forte e resistente da proteggere la vita che vi è ospitata. Un progetto che Baronetto approccia per la prima volta riproducendone uno in gesso crepato, poi in acciaio, in legno, e ora con il più dolce dei materiali: il cioccolato, aggiungendo all’esperienza visiva e tattile anche quella gustativa.

Foto © Farmacia del Cambio

L’Uovo fondente di Gocce di Cioccolato

Consigliato da Valentina
Info e prenotazioni: 011.2267950 o in negozio
Instagram | Website

Gocce di Cioccolato è un pastry shop e torrefazione in Via Stradella in cui dal 2002, ciò che conta davvero sono le materie prime e la qualità eccellente di esse. Ciò che ha permesso a Ivano e Maurizio di trattare dei prodotti di forte personalità e dai sapori intensi.

Ogni creazione è il risultato di una profonda e meticolosa ricerca che parte dagli ingredienti, ai metodi di lavorazione, fino alla scelta del packaging.

Per questa Pasqua, Gocce di Cioccolato ci propone il suo “Uovo fondente con cremino al lampone“, e noi già ce lo stiamo gustando ad occhi aperti!

Foto © Gocce di Cioccolato

Lady Colombina by La Colazione di Sara

Consigliato da Valentina
Prenotala scrivendo loro su WhatsApp
Instagram

L’interpretazione completamente vegetale e gluten free by La Colazione di Sara della classica Colomba, arricchita dal il profumo e dal gusto di “torta della nonna“.

Ci aspettiamo di commuoverci mentre l’assaggiamo, ricordando i momenti belli della nostra infanzia!

Disponibile nei formati 759 g e 1 kg in due varianti: Classica alla farina di farro, al profumo di vaniglia, uvetta e crumble alle mandorle; Golosa alla farina di farro, con crema alla gianduia e pezzetti di cioccolato.

Foto © La Colazione di Sara

VOLA, la Colomba artigianale di Perino Vesco

Consigliato da Valentina
Acquistala online o nei punti vendita
Instagram | Website

VOLA, la Colomba artigianale, etica e genuina by Perino Vesco. Soffice come una nuvola e rigorosamente senza additivi e conservanti. Gli alveoli sono costellati di scorze d’agrume grattugiate a mano sotto il manto glassato di zucchero e mandorle, un grande lievitato dedicato alla Pasqua, aka il dolce che ogni famiglia di Torino e di tutta Italia meriterebbe di avere sulla propria tavola Pasquale.

Foto © I Perino Vesco

La Pastiera di Cabaret Pasticceria

Consigliato da Valentina
Ordinazioni al numero 011.5175087
Instagram

Lo sentite il profumo inebriante di fiori d’arancio?
No? Forse allora non siete ancora entrati da Cabaret Pasticceria, recentissima apertura in via Mercanti, durante il mese di marzo! Sì perché per tutto il mese la loro Pastiera favolosa vi aspetta in vetrina.

Disponibile nelle due dimensioni da 23 o 28 cm, ma anche in piccole ma intense monoporzioni. Una meraviglia napoletana in terra sabauda che non vi deluderà!

Foto © Cabaret Pasticceria

La Pastiera di Giamp

Consigliato da Valentina
Acquistalo tramite WhatsApp
Instagram

Vi ricordate di Giamp, vero? No, non siamo a Torino ma a Bra, perchè di questa pasticceria che ha sempre voglia di sperimentare, il viaggio vale sempre!

Per questa Pasqua Giamp ci allieta con la regina assoluta delle festività: La Pastiera.

Preparata con ricotta di pecora e vaccina di @giolitoformaggi, grano italiano, acqua di fiori d’arancio estratta naturalmente, vaniglia del Madagascar e burro belga. Tutti ingredienti che la rendono irresistibilmente unica e inconfondibile!

Disponibile da venerdì a fette al banco oppure nei formati 3/4 persone o 7/8 persone.

Foto © Giamp


La Colomba Artigianale di I Frutti del Grano

Consigliato da Ludovica
Acquistalo qui
Instagram | Website

Dopo averveli presentati in occasione delle festività natalizie non potevamo riproporvi i grandi lievitati di Marco Voci de I Frutti del Grano anche per Pasqua! Classica, ai Tre Cioccolati, Pistacchio e Cioccolato bianco e pure in versione esotica (mango, pesca e limone). Qualsiasi gusto sceglierete la soddisfazione sarà garantita, insieme alla scioglievolezza degli impasti, soffici e burrosi al punto giusto.

Foto © I Frutti del Grano


La Colomba Artigianale di Forneria Santa Rita

Consigliato da Ludovica
Instagram | Facebook

Anche nelle due sedi di Forneria Santa Rita – una in Corso Sebastopoli e l’altra a Moncalieri – è arrivata la Pasqua, portando con sé un’esplosione di gusto e di colore. Dalla colomba classica, a quella con solo uvetta, per passare a quelle con amarene, cioccolato e arancia, e al caramello salato. Tantissime varianti per accontentare proprio tutti!

Foto © Forneria Santa Rita

La Colomba Artigianale di Cerea

Consigliato da Ludovica
Instagram | Website

Anche quest’anno CEREA Artisan Bakery ci augura buona Pasqua con la sua colomba artigianale. Fatta solo con lievito madre, farina biologica macinata a pietra di Molino Agostini e tante ore di lievitazione. Se cercate la garanzia vi suggeriamo la classica, con i canditi di arancia dell’azienda napoletana Nappi. Se invece puntate a stupire con sapori più ricercati le speciali fanno al caso vostro: albicocche del Vesuvio candite e la Bocouse, ovvero limone candito, crema di pistacchio e croccante di mandorla (per i più attenti sì, avete indovinato. È proprio in onore del gusto del gelato di Mara dei Boschi, il preferito di Francesco).

Foto © CEREA Artisan Bakery

Il dolce di Pasqua di Fabrizio Racca

Consigliato da Ludovica
Acquista qui
Instagram | Website

Per dare un tocco di finezza ed eleganza a questa Pasqua, non potevamo omettere dalla nostra lista il nuovo dolce di Fabrizio Racca realizzato ad hoc per l’occasione. Un tripudio di cacao, nocciole e caramello che si susseguono un cucchiaio dopo l’altro. Disponibile sia in versione classica (6 porzioni) che in monoporzione, questa chicca è pronta a dare una svolta alla vostra tavola pasquale!

Foto © Fabrizio Racca


“UOUO” l’uovo al Pistacchio Salato di La Perla

Consigliato da Valentina
Acquistalo qui
Instagram | Website

Non si è mai troppo grandi per apprezzare le uova di cioccolato. Soprattutto quando è l’involucro stessa la vera sorpresa! Anche quest’anno La Perla di Torino torna nelle festività con “UOUO“, una gamma di uova di Pasqua nei gusti più amati di sempre, dal gianduia al Tiramisù, passando per l’arachide salata e anche la versione senza latte. Ma quello che vi consigliamo noi è forse il più amato di sempre: l’uovo al pistacchio salato, disponibile anche in versione mini, nella sua scatola in cartone super pop.

Foto © Le Strade di Torino


Questa la lista dei migliori dolci artigianali di Pasqua Torino secondo noi. Ci siamo dimenticat* il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradeditorino

All images © Le strade di Torino 2024 & others