New settembre, new me – (ri)scoprire le proprie passioni a Torino

Combattere l'ansia da ripartenza a settembre sperimentando nuove passioni e hobby

Lo sappiamo tutti che Settembre è come un secondo capodanno per questo è il momento di riscoprire le proprie passioni a Torino.
Un misto di speranza e pressioni autoimposte si risvegliano dentro di noi e ci fanno venire voglia di recuperare tutto ciò che procrastiniamo da gennaio, solo per riuscire a rispettare i famosi buoni propositi. "Devo iscrivermi in palestra", "Faccio quel corso di spagnolo", "Adesso leggerò un libro a settimana"

Ma senti qua, quest'anno è il momento di affrontare la realtà: se non l'hai ancora fatto è perché forse ti stai imponendo qualcosa che non vuoi davvero, ma senti di dover fare per pressione sociale.
Posso sbagliarmi, e se non è il tuo caso non sentirti chiamato in causa. Se vuoi genuinamente iscriverti in palestra non c'è nulla di male, anzi, purché tu lo stia facendo per prenderti cura di te.

Se invece senti di dover apportare un cambiamento solo per ansie provenienti dall'esterno, è il momento di scegliere qualcosa che faccia stare bene te: quest'anno prova qualcosa di nuovo, ma ricordati di divertirti! Quando facciamo cose che non ci piacciono, la motivazione dura poco, ma quando troviamo una passione genuina continueremo con molta più facilità.

Se ti sembra di aver preso in considerazioni tutte le ipotesi sono qui per aiutarti a scoprire hobby e interessi che (magari) non sapevi nemmeno che esistessero a Torino, o a riscoprire le passioni che hai accantonato da anni e questo Settembre è il momento di rispolverare.

Corso di teatro - Split

Scuola di teatro

Ti dicono spesso che quello che pensi ti si legge in faccia e sei troppo espressivo? Perché non sfruttarlo a tuo vantaggio?

Un corso di teatro potrebbe aiutarti ad avere più controllo del tuo corpo, provare meno imbarazzo nelle situazione quotidiane (o imparare a mascherarlo meglio) e donarti più sicurezza. E poi è liberatorio!

Se invece vuoi  prendere confidenza con il tuo corpo ballando, e magari sentirti anche sexy, sempre da Split potresti provare Heels, ovvero un corso di danza sui tacchi.
Bonus points di questo corso: imparerai a camminare sui tacchi da dio e riuscirai a tenerli per ore senza provare più dolore. Ma poi vuoi mettere sentirti come Rihanna in Umbrella?

Da Split trovi in ambiente accogliente e privo di giudizio, perfetto per scoprire se il teatro è la tua passione.

riscoprire le proprie passioni a torino - corso teatro

Corso di maglia e rammendo creativo - Cascina Roccafranca

Hai mai sentito parlare del sashiko? È una tecnica giapponese per recuperare i propri capi rendendoli super cool con ricami geometrici.

Se ti piace l’idea di imparare a personalizzare i tuoi vestiti, da Cascina Roccafranca trovi corsi di cucito e ricamo a cadenza settimanale, ma anche corsi di maglia, così magari per Natale potresti persino fare un maglione con le tue mani.

Corso di cucito - Magazzini Tessili

Corso di cucito

Trovare i vestiti esattamente come li vorremmo non è facile, ma se impari a cucire puoi fare tutto o quasi.

Io senza la macchina da cucire non potrei vivere, e se anche tu vorresti farti i vestiti da zero o imparare a modificarli ti consiglio vivamente un corso di cucito e sartoria ai Magazzini Tessili. Non mi prendo responsabilità sulle tonnellate di tessuti che vorrai acquistare poi. Ah e oltre al corso di cucito ce ne sono altri – fighissimi – come quello di tappezzeria.

scoprire le proprie passioni a Torino - corso cucito

Corso di pittura - Novel Academy

Corso di pittura

Ti ricordi quanto ti piaceva dipingere da piccolo? E poi un giorno hai semplicemente smesso di farlo.
Ma non è mai tardi per riprendere! Ad esempio con un corso di pittura ad acrilico e ad olio come quello di Novel Academy che, in 12 lezioni, ti fornisce le tecniche per iniziare a dipingere ed esplorare il tuo stile personale.

E se dipingere non è il tuo, hanno anche corsi di calligrafia, modellazione e di disegno.

scoprire le proprie passioni a Torino - novel academy

Scuola di circo - progetto Slip

Scuola di circo

Chissà perché crescendo, ad un certo punto, ci si dimentica di divertirsi e si inizia a fare sport sempre e solo per tenersi in forma.

Se da piccolo amavi fare la ruota e la verticale, una scuola di circo è ciò che stavi aspettando di trovare. E non serve poi andare a fare giocoleria ai semafori (ma se vuoi, non ti giudichiamo. In questa economia poi), l’importante è ricordarsi che il proprio corpo può imparare a fare un sacco di cose fighe e divertenti. E non ti preoccupare per la tua schiena, si va per gradi.

scoprire le proprie passioni a Torino - scuola di circo

Corso di ceramica - Associazione Aquarius

Corso di ceramica

C’è qualcosa di poetico nello sporcarsi le mani e creare qualcosa partendo da zero.
Se ti piacciono le attività manuali, hai mai pensato ad un corso di ceramica? A Torino ce ne sono un tot, ad esempio da Aquarius puoi scegliere tra corsi di tornio, modellazione a mano e scultura, così puoi imparare a creare ciò che preferisci.

scoprire le proprie passioni a Torino - ceramica

Corso di giardinaggio e botanica - Orti Generali

Piante Giardinaggio

Ti piacciono le piante ma pensi di avere il pollice nero? Non ti preoccupare, in realtà non esiste e per smettere di uccidere tutte le tue piante basta imparare alcune regole base. Potresti provare ad iscriverti ad un corso di giardinaggio o di botanica e iniziare a crearti la tua piccola giungla. Oppure un vasetto per cominciare.
È anche piuttosto terapeutico.

Gruppo di lettura - Circolo dei Lettori

Gruppo di lettura

Ti piace leggere, ma non hai nessuno con cui parlarne?
Prova a partecipare a un gruppo di lettura al Circolo dei Lettori!

Ogni mese si sceglie un titolo e ci si ritrova per commentarlo e discuterne insieme, così puoi incontrare persone con la tua stessa passione. Può essere utile anche per mantenere un buon ritmo e non procrastinare.

scoprire le proprie passioni a Torino - lettura

Corso di street dance - Studio 21

Se ti piace ballare, ma i balli di sala non sono proprio il tuo genere, forse potrebbero piacerti questi.
Sperimenta con i generi di street dance: hip hop, break dance, vogue, dancehall o quello che più ti attira. Scansa l’imbarazzo, sciogliti e scarica la tensione ballando. Alla fine non si è mai troppo grandi per iniziare.

scoprire le proprie passioni a Torino - danza

Ricorda che questi sono soltanto suggerimenti ed esistono diverse realtà che offrono corsi simili in diverse zone.

Se pratichi qualche sport o hai qualche hobby particolare che meriterebbe più visibilità faccelo sapere su Instagram e lo aggiungeremo.