Menu & Search

Let time design your bag

Sono entrata nel laboratorio di Trakatan per la prima volta durante l’ultimo (2019 ahimè) Open House e me ne sono innamorata. Trakatan profuma di qualità, di pelle e di curiosità. 

Trakatan è un’idea nata così, d’impulso, ed è oggi un laboratorio artistico ma non solo. Ve lo racconto qui!

Trakatan
Via Mantova, 9 | Lun-Ven 10-17

Shop online | Instagram

Un paio (+1) motivi per comprare da Trakatan:

  • Per farvi un bel regalo!
  • Perché un oggetto in pelle non passa mai di moda
  • Perché le pelle più viene usata più diventa favolosa

“Trakatan è un vecchio pittore che ha perso la vista e vive con il ricordo dell’amore perso”: si legge questo sul sito che racconta la magia di questo brand. Ma basta cliccare sul tasto “riprova” per capire che Trakatan è questo ma è anche molto altro.

Nel laboratorio in via Mantova 9 si realizzano prodotti artigianali di estrema qualità utilizzando materiali esclusivi e facendo particolare attenzione ai dettagli che, come sappiamo, fanno la differenza.

La tradizione si mescola all’innovazione dando vita a forme moderne ma senza tempo. Oggetti dinamici, comodi ma anche bellissimi e di carattere: ogni pezzo di Trakatan racconta una storia.

Un servizio unico

Il servizio che offrono è unico: ti lasciano selezionare una borsa o un accessorio esistente per poi adattarlo in base al tuo gusto ed alle tue esigenze. In questa ottica, una borsa diventa parte di te perchè ti somiglia e ti rispecchia al 100% essendo esattamente cucita sui tuoi desideri.

È possibile scegliere colore, materiale e texture e si possono modificare le misure o cambiare le proporzioni, fare aggiunte o scegliere di mantenere l’oggetto nella sua forma originale.

Trakatan mette in atto la personalizzazione nella sua forma più alta dando anche la possibilità di incidere a caldo con numeri e/o iniziali il prodotto. Un’idea regalo molto personale e originale che apprezzo sempre un sacco!

Il lavoro di Trakatan inizia con un bozzetto fino allo sviluppo dell’oggetto dei tuoi desideri che racchiude le tue necessità e la loro saggezza.

Che sia un bauletto o uno zaino, una borsa a spalla, una shopper (andate a vedere la “silhoutte shopper”!) o la bellissima cover porta igienizzante, la nuova collezione autunno/inverno 2021, “CONFIANCE”, saprà farvi innamorare. Dal nero al bordeaux passando per il verde agave ed il bluette, ogni pezzo è unico e irripetibile perché artigianalità significa lasciare il segno.

Pillole di sostenibilità

L’equazione è semplice: fare cose belle e di qualità richiede tempo, ore di ricerca, ore di progettazione e di realizzazione. E come ormai sappiamo bene su questi canali, non c’è niente di più sostenibile di qualcosa che, essendo di qualità, dura nel tempo e non muore mai, proprio come accade con i prodotti di Trakatan.

Trakatan ha scelto di produrre pochi prodotti, ma di ottima fattura rendendo così anche la pelle (che non è “sostenibile” nel senso più stretto del termine) un materiale etico. E dato che parliamo di pelle, è importante dire che viene conciata al vegetale in concerie italiane mentre i tessuti provengono dalle migliori aziende.

Altra info molto importante che Trakatan ci tiene a raccontare è che nessun animale viene ucciso per la sua pelle perchè vengono utilizzate unicamente pelli bovine e ovine recuperate dagli animali destinati all’industria alimentare.

Bene, il mio racconto è finito, ora tocca a voi! Noi un’idea per i vostri regali di Natale ve l’abbiamo data, non vi resta che dirigervi in via Mantova!

Quale borsa siete?

Vi ricordiamo, inoltre, che in questa sezione potete trovare altri artigiani locali con le loro meravigliose produzioni.

Alla prossima!


All images © 2020 Trakatan