ADDVENT: illustrare il viaggio, raccontare i luoghi partendo da Milano

Monica Pianosi Pubblicato il 25 Giugno 2025

Addvent Milano: un atlante illustrato per spiriti curiosi

Addvent è una casa creativa, un progetto editoriale, un archivio di mappe illustrate e un modo tutto nuovo di esplorare. Dietro a poster colorati e pieni di dettagli che raccontano città, architetture, nuvole, cocktail o itinerari alternativi, c’è un collettivo di illustratori, designer e progettisti visivi che hanno scelto di mettere l’immaginazione al servizio dello sguardo.

Una (anzi molte) voce che disegna mondi

Abbiamo incontrato Chiara, illustratrice e Art Director di Addvent, in una mattinata milanese che sapeva di storie da scoprire e racconti di cuore e siamo subito state colpite dalla sua voce gentile, ma ferma, leggera. Un occhio creativo che ci ha subito catturato per la sua capacità di rielaborare la realtà rendendola simbolo collettivo.

Dal cielo alle città: l’inizio di un viaggio

Nato nel 2020, dopo la pandemia, Addvent è un progetto indipendente che ha scelto di reagire all’immobilità con il desiderio di partire. Di scoprire, di studiare, di trasformare i territori in narrazioni visive. È così che da Milano (e dagli Stati Uniti, dove vivono alcuni dei fondatori) è nata l’ispirazione per il primo set (purtroppo non ancora reallizzato, ma noi non disperiamo!): una mappa delle nuvole, ispirata all’unica cosa che si poteva guardare quando tutto il resto era fermo: il cielo. Da lì, una collezione in costante evoluzione: poster che funzionano come piccole enciclopedie visive, ognuno firmato da un illustratore e costruito come una selezione pensata, numerata, raccontata con cura.

Mappe che si leggono come racconti

Dietro le quinte di ogni stampa c’è una ricerca meticolosa e un’attenzione particolare alla connessione tra paesaggio, architettura e identità. Le mappe sono strumenti per perdersi e ritrovarsi, oggetti da collezione sicuramente, ma anche oggetti pensati per essere consultati e ‘usati’. Ogni poster è un viaggio, un percorso visivo che incrocia cultura, gastronomia, design, sport e curiosità locali. Il tutto coordinato da un piccolo team che lavora tra Milano, Firenze, Napoli, Roma, Madrid, ma anche negli Stati Uniti, coinvolgendo una ventina di illustratori italiani.

Addvent Milano: illustrare per raccontare

Oggi Addvent non è solo un progetto editoriale, ma anche un servizio per brand e realtà culturali che vogliono raccontarsi attraverso l’illustrazione. Senza perdere il tocco personale, ogni stampa nasce da un’idea forte, sviluppata con coerenza grafica e una voce autoriale chiara. Il risultato è un linguaggio visivo che parla a chi ama viaggiare con gli occhi, collezionare storie e scoprire il mondo attraverso il disegno.

Dove trovare Addvent a Milano

In vendita online e in alcune librerie selezionate come Eldodo Booksellers & Stationers a Milano, i poster di Addvent sono inviti a partire, anche restando fermi.

E se siete alla ricerca di altri capolavori di design a Milano, esplorate la nostra sezione dedicata qui!

Da quando ho iniziato a interessarmi di sostenibilità sono diventata vegetariana, ho venduto la macchina e ho preso un PhD. Ma non chiedermi di smettere di viaggiare.

Tutte le immagini sono di © Addvent 2025

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!