Anciôa Bistrot | cucina ligure contemporanea

Le Strade Pubblicato il 9 Luglio 2020

Un nome già di per se evocativo, Anciôa.
Piccoli pesci argentati che, secondo la leggenda, devono il loro colore al fatto di essere stati in precedenza stelle così petulanti da aver infastidito la luna. Per punizione furono scagliate in mare divenendo mute prede dei pescatori.

Tutto molto romantico ma… MENOMALE! In caso contrario ci saremmo persi il loro gusto inconfondibile, sul classico crostone di pane con burro da spalmare e aggiunta di basilico. In questo modo abbiamo aperto le danze e dato il via all’aperitivo al Bistrot firmato Marin insieme allo Chef Marco Visciola, in collaborazione con il Malkovich.

Anciôa – Il Marin Bistrot
Do
Gi  | 10 – 22
Ve Sa  | 10 – 22.30

Edificio Millo Porto Antico Calata Cattaneo, 15 

010 8698721
Instagram | Facebook


Malkovich
Instagram | Facebook
3930110393

Eccoci qui (Sara e Chiara) a scrivere questo articolo a quattro mani, come fosse una sonata al piano forte. Sapori, presentazioni e location si armonizzano creando la musica perfetta per accompagnare le prime serate estive.

Immersi in un Bistrot

Alla continua ricerca di qualcosa di nuovo il bistrot è stato allestito offrendo la possibilità di godere della vicinanza con il mare dall’ora di pranzo fino a tarda sera.
Trasferendosi dalla terrazza di Eataly a sotto il Bigo il dehor si circonda delle attrazioni del Porto Antico: la ruota panoramica, la piazza coperta delle feste, la biosfera e l’acquario.

Per cercare ristoro al fresco dopo il caldo della giornata, l’orario super consigliato per una capatina da Anciôa è quello dell’aperitivo. In questo modo potrete anche godere del fascino particolare del tramonto sul porto e osservare i riflessi del sole sull’acqua e sulle barche.

A new Malkovich story

Il ristoro può partire da un drink ghiacciato, miscelato a regola d’arte da Giorgio o Giulia. Potete eccezionalmente trovare qui, per il periodo estivo, i due sapienti bartender del Malkovich. La loro conoscenza dei distillati, degli alcolici e il loro continuo studio e ricerca si traducono in cocktails, della tradizione e non, realizzati “con tutti i dovuti crismi”!
Per attribuire carattere e personalità al classico Gin Tonic, Giulia ha aromatizzato il drink con il rabarbaro.
Il risultato ha lasciato tutte a bocca aperta e… soddisfatta!

Particolare attenzione viene data all’accostamento tra le proposte dello chef e i cocktails.
I loro preziosi consigli spaziano da varie scelte di Martini Cocktail soprattutto per accompagnare la cruditè di pesce al Bloody Mary abbinato alle Marin…arette.

Se invece non siete amanti dei cocktail e volete mantenere un più basso profilo potete scegliere un calice o bottiglia di vino dalla loro cantina o una birra dalla loro selezione.

Non fatevi scappare la combo aperitivo: 2 spritz pane, burro e alici che fa molto “Pane, amore e fantasia” soprattutto dopo che li avrete assaggiati.

Il Marin Bistrot, en plein air di fronte al mare

Protagonista indiscusso, come al ristorante Il Marin, è sicuramente il pesce. Marco ha deciso di fornirsi alla Cooperativa dei pascatori di Camogli per far si che il pescato sia sempre freschissimo e a km0. Il menu segue la stagionalità e il ritmo del mare alimentando il consumo consapevole.

Il menu è strutturato in diverse proposte per tutti i gusti.

Per chi vuole sentire il gusto del mare Anciôa offre il Crudo di pesce.
Ostriche, gamberi biondi e viola di Santa Margherita e scampi sono ordinabili al pezzo oppure in Plateau reali o imperiali.

La Dispensa è un crostone di pane rustico e burro accompagnato, a scelta, da: acciughe del mar ligure, filetti di sarde affumicate, tonno alalunga in olio d’oliva e una versione vegetariana con la caponatina di verdure.

Allo Chef piace giocare con il nome di un tipico pane genovese citando il nome del suo ristorante: Marin…arette.
Si tratta di una via di mezzo tra pane e focaccia, con una lievitazione più lunga, che si presta a trasformarsi in panino farcito.
Abbiamo amato la versione Sgombro: sgombro affumicato, zucchine trombetta, erbe liguri e prescinsoa ad amalgamare i vari ingredienti.
Il preferito di Chiara è sicuramente Tonno, composto da tartare di tonno, pomodoro, cipollotto, capperi e salsa Anciôa.
Per gli amanti dei gusti più classici potete provare Acciuga, una caprese con l’aggiunta di pesce.

Siete già sazi? Questo è solo l’inizio perchè passiamo ai veri e propri Piatti.
In ogni estate che si rispetti non può mancare il crudo e melone ma qui per crudo si intende una tartare di tonno e rucola servita su una salsa di melone. Un piatto che ci rinfrescherà al primo boccone.
Un’influenza toscana con la Panzanella alla quale è stato aggiunto il polpo in insalata.
Immancabile un salto negli anni ’80 con un piatto rivisitato in chiave moderna: Come un cocktail di gamberi ma con l’aggiunta di avocado e una versione di salsa rosa allo zenzero.

Per una pausa pranzo light ma saporita potete trovare anche tre versioni di insalate “di mare” dove fa capolino anche la salicornia, la maionese alle alghe, la salsa Anciôa o il tonno.

Ora che sapete di preciso tutto quello che questa collaborazione vi può offrire non potete assolutamente mancare all’appello.
Piatti della tradizione ligure, dalle materie prime al piatto stesso, ideati dall’esperienza e dall’originalità di Marco e del suo team.
Se amate il Marin non potrete non adorare il suo Bistrot!


​All images © 2020 Valentina Molinelli