Menu & Search
Anna Ramò – A scuola di dolcezza

Anna Ramò – A scuola di dolcezza

Vi eravate illusə che febbraio fosse il mese detox dopo le abbuffate di panettone al cioccolato e calze della befana?
Certo, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare… o forse c’è di mezzo Anna dai capelli ricci con la sua nuova scuola di pasticceria!

Nulla può fermare la nostra voglia di zucchero e delizie!

Anna Ramò – Pasticceria School & Lab

Via Schiaffino 16 | Genova

Lu – Ma – Me | su appuntamento
Gio Ve | 9.00 – 13.00 / 18.00 – 22.30
Sa Do 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Sito | Instagram | Facebook

Partiamo da un presupposto: fino a ieri le mie nozioni tecniche sul mondo pastry si limitavano a una buona imitazione di Iginio Massari che dice “la Marisa”. No, la Marisa non è la cugina di terzo grado di vostro nonno, ma un prezioso utensile da cucina!

Ehi!… notizia FLASH guys! Il temperaggio non è quello delle matite colorate quando ti si spezza la punta e la cottura in bianco non si riferisce al riso bollito!

Quante cose si possono imparare in un pomeriggio? Con un po’ di buona volontà e l’aiuto di Anna, tante!
E infatti io e Vale, mia fedele compagna di foto e mangiate, attendevamo questo momento da ottobre, quando Anna ha annunciato l’apertura del suo lab!

Curiosiə di sapere cosa abbiamo fatto? Eccovi servito tutto su un piatto d’argento.

Back to school! Ecco la scuola di Pasticceria a Genova più dolce che c’è

Intanto, cosa fondamentale, Anna ci ha accolte con un’alzatina stracolma di canestrelli, cookies, baci di dama al cioccolato e al pistacchio, biscotti al cioccolato e sale e un nuovo esperimento: dolci biscotti senza zucchero!

Dopo una prima rapida merenda ci siamo messe al lavoro.

Datemi il mio scettro! Si, mi sono scoperta una maga della sac a poche (lasciatemi gasare fino a che non la riutilizzerò senza la supervisione e i consigli di Anna).
Con questo strumento di potere ho farcito un frangipane con una ganache al cioccolato e caffe. Abbiamo finito di decorare la torta caramellando le noci e adagiandole al centro con la pinza.

Ecco un’Addominalidipanna soddisfatta del lavoro svolto! Oggi giornata di auto-pacca sulla spalla ma fidatevi, con Anna anche voi diventerete dei fenomeni!

Altro giro altra torta. Abbiamo realizzato una crostata al frutto della passione e pistacchio. Et voilà! Eccoci all’opera.

Scuola di Pasticceria genova

Arriviamo al cioccolato, mio assoluto oggetto di adorazione totale! Abbiamo fatto sciogliere il cioccolato e poi Anna mi ha spiegato come temperarlo, ovvero farlo arrivare alla temperatura giusta, attraverso il processo di “spatolamento” della materia prima sul bancone.
Via di nuovo con la sac a poche! Abbiamo realizzato questi cioccolatini a bottone farciti con arachidi salate (in assoluto i miei preferiti), pistacchio, noci e nocciole, mandorle e uvetta.

E poi che fai? Non ti spari un’altra merenda per assaggiare tutto quanto!? MA CERTO e che bontà! Vi assicuro che saremmo restate a scuola con Anna ancora per qualche ora a fare dolci e poi mangiarceli tutti!
Questa è l’unica materia in cui essere rimandati a settembre non è altro che un piacere!

Ma chi è Anna Ramò?

Anna è questa ragazza sorridente e gentilissima.
Ex ingegnere ha lavorato per anni con numeri e calcoli cucinando di sera e inseguendo la sua passione. Un giorno ha deciso di seguire la sua strada e l’istinto iscrivendosi alla scuola alberghiera e seguendo le lezioni dopo il lavoro. Finito questo percorso ha scelto di completare il suo percorso di studi con un master di pasticceria a Torino.


Goodbye scrivania e colleghi ingegneri! Anna è partita per lavorare in giro per l’Italia in diverse pasticcerie e mettere in pratica tutto ciò che aveva imparato.

Infine si sa… il richiamo di Genova è troppo forte ed è proprio qui che ha deciso di tornare per aprire la sua scuola!

Corsi, Lezioni e prelibatezze

Se anche voi volete scoprire tutti i segreti della sottile arte della pasticceria, fatta di estrema precisione, ma anche di estro e creatività potete consultare tutti i corsi di Anna cliccando qui!

Prestate attenzione perché sono già online alcuni interessantissime lezioni programmate per marzo! Sembra un’ottima idea regalo per San Valentino. Ci sono anche dei corsi dedicati (il 12 e 13 febbraio) che potete sbirciare subito online! Cosa c’è di meglio che condividere una giornata tra meringhe, biscotti o cioccolatini con la propria dolce metà! Così per ogni occasione saprete realizzare da solə torte o delizie da regalare!

Quindi via con i corsi di cioccolateria e biscotteria, largo alle meringhe e ai dolci lievitati, alle torte all’italiana e ai dolci senza glutine!

Per avvicinarsi a questo mondo sicuramente il corso più adatto è “BASI DI PASTICCERIA”, diviso in 3 moduli da 3 ore ciascuno: Pasta Frolla, Pan di Spagna e Pasta Bignè! Che iniziano a fine marzo!

Noi abbiamo messo gli occhi sul corso di pasticceria salata per mettere a punto aperitivi gourmet o perfetti brunch della domenica!

Anna vi insegnerà a preparare la pasta sfoglia veloce e la pasta brisè, a realizzare una crostata gratinata al pecorino e pancetta e a sfornare bignè con Chantilly al formaggio e bocconcini salsiccia e senape.

Naturalmente potete anche ordinare i suoi prodotti di pasticceria online sul suo sito oppure passando in laboratorio!
In ogni caso vi consigliamo… TUTTO!!


All images 2022 © Valentina Molinelli

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come funziona!