Menu & Search
Una fattoria sociale all’insegna della diversità: ecco Cascina Bagaggera

Una fattoria sociale all’insegna della diversità: ecco Cascina Bagaggera

Finalmente è arrivata la primavera: tempo di sole, di prati fioriti, di pollini ma soprattutto di scampagnate. E cosa rende perfetta una passeggiata se non una bella degustazione di caprini seduti all’ombra mentre si vede Montevecchia in lontananza? No, non è un sogno.. è Cascina Bagaggera. Ma prima di parlare dei loro formaggi pazzeschi, vi racconto la loro storia.

Società Agricola Bagaggera s.r.l.
Via Bagaggera, 25 – 23888 La Valletta Brianza (LC)

Orari della bottega:
Me – Ve 9.30-13.00 – 14.30-19.00 \ Sa – Do 9.30 – 19.00

Sito web | Instagram | Facebook

Cascina Bagaggera: 30 anni di agricoltura biologica

Inizia tutto nel 1994 quando la famiglia che eredita la Cascina decide di ridarle vita: insieme ad altre famiglie con con esperienza agricola, con bimbi piccoli e un sogno in comune da far crescere, danno il via alla ristrutturazione del complesso realizzando così il sogno di un’agricoltura biologica e, più avanti, sociale.

I progetti di Bagaggera: l’inclusione fa la forza

Negli anni sempre più giovani si sono avvicinati alla mission e allo stile di Bagaggera; è così che cominciano anche i primi progetti:
• L’agrinido: primo servizio educativo per bambini da 6 mesi ai 3 anni, un giardino ricco di stimoli circondati da animali e natura.
• La fattoria sociale dove vengono seguiti progetti di orientamento e formazione al lavoro per giovani con disabilità insieme all’Associazione Corimbo Onlus.
• La fattoria didattica, ormai diventata un’attività richiestissima, soprattutto dai più piccoli. Qui possono fare esperienza di raccolta uova, dar da mangiare alle capre fino ad arrivare a fare il formaggio con le loro manine.

La bottega di Cascina Bagaggera: amore a primo caprino

Ma arriviamo adesso al cuore della produzione di Cascina Bagaggera: vi porto in bottega a scoprire la selezione di prodotti pazzeschi e a chilometro zero!
Appena si entra in bottega venite accolti, o meglio, ricoperti da un’atmosfera intima e calda e davanti ai vostri occhi comincia una sfilata di formaggi di latte di capra, tutti diversi, che vanno dai caprini freschi a quelli stagionati, dalle formaggelle alle erbe a quelli un po’ piccantini. Ma l’offerta di Cascina Bagaggera non si ferma alla produzione casearia: infatti potrete trovare anche i loro salumi, il loro pane fatto con farine biologiche, uova e succhi di frutta, miele e vino… chi più ne ha più ne metta. Insomma una bottega tutta da scoprire e che varia in base alla stagione.

Ed ecco l’ultima chicca: tutti i weekend è aperto anche il loro Agriristoro dove troverete dei tavoloni di legno, immersi nel panorama del parco di Montevecchia, per consumare i loro speciali prodotti. Avrete l’occasione di assaggiare i loro taglieri di salumi e formaggi insieme alle focacce calde, il tutto accompagnato da vini del territorio o birre agricole.

Fidatevi di me, è praticamente impossibile entrare nella bottega di Cascina Bagaggera e uscirne a mani vuote. L’accoglienza, il calore e la qualità dei prodotti vi faranno letteralmente innamorare. E appena sarete usciti dalla porta..non vedrete l’ora di farci ritorno.


All images © 2022 Alessia Perego

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!