Menu & Search
Charlotte Pasticceria: dalla Francia a Roma con amore (dei dolci)

Charlotte Pasticceria: dalla Francia a Roma con amore (dei dolci)

Se la dolcezza fosse uno stato d’animo, sarebbe la serenità. Se fosse una stanza, sarebbe una cucina con il forno sempre acceso. Se fosse un’immagine, una strada fatta di zucchero. Una glassa che copre ogni rumore e rende tutto levigato. Un impasto soffice dentro cui nascondersi.

Se fosse realtà, sarebbe una pasticceria. Come lo è Charlotte, a Roma, in zona San Giovanni. Un laboratorio guidato da una donna giovane e talentuosa, con mani che creano piccole grandi meraviglie e occhi grandi attenti a ogni dettaglio. Una bottega con un lungo bancone pieno di gioie, sul davanti. E dietro, persone che ci credono e che trasmettono entusiasmo.     

La prima (buona) notizia è che si può levare quel “se”: niente condizionale, tutto esiste per davvero.
La seconda (bella) notizia è che posso condividerlo su queste strade.

Charlotte Pasticceria Roma
via Vercelli 12 | Roma
Tel: 06 25399727

Ma – Do | 10 – 20

Sito | Facebook | Instagram

Charlotte Pasticceria a Roma, ma con la Francia nel cuore

Ci sono sogni che aspettano sul fondo di un cassetto, sogni che si rincorrono da una vita e sogni che arrivano un po’ improvvisi, come una lampadina che s’accende ed emette una scintilla. Improvvisi, sì, ma non improvvisati, perchè frutto di qualcosa che già era – e cresceva – in noi.

Lo sa bene Claudia Martelloni, che ha visto quanta luce può fare quella lampadina, mostrando la via da percorrere. E ha capito anche quanto la vita può cambiare, da un momento all’altro, ribaltando piani (pure di studi) e progetti.

È stato il grande amore per i dolci francesi a guidarla, appena 30enne, verso Charlotte Pasticceria. Niente corsi, nè stage: tutto ciò che ha imparato, da autodidatta, proviene dai libri, dalla sperimentazione continua, dall’esperienza fatta in un locale – il Luppolo Station, in cui ha conquistato i primi clienti con i suoi dessert – e dai viaggi nella patria degli éclairs, della tarte tatin e delle madeleines.

È stata una tappa naturale aprire un posto dove liberare tutto il suo estro, insieme a tre persone fidate (suo fratello, invece, serve e consiglia).
Chiamare questo posto con il nome del proprio cane, che guarda caso è lo stesso della celebre torta con i savoiardi, è stato un divertissement riuscito… e un “segreto” che mi piace svelare!

Ora vi svelo anche cosa hanno visto i miei occhi, rapiti da tanta perfezione: creazioni belle come gioielli, colorate, lucide, invitanti, curatissime e fantasiose. Monoporzioni o dosi per 4-5-6 persone, ognuno scelga la dimensione della sua golosità

Comodi assaggi di felicità (in rosa)

La felicità si può prendere e portare via con sè, ma si può anche vivere senza fretta, per trattenerla di più. Charlotte Pasticceria ha pensato a questo, per chi vuole godersela: ha messo dei tavolini per sedersi e dato all’ambiente delle pennellate di bianco e di rosa, per rendere rilassante la sosta.

Io, il mio assaggio di felicità, per di più ton sur ton, me lo sono comodamente ritagliato…  

Dalla frolla ai macarons, non manca nulla

Accanto ai dolci più elaborati e scenografici, trovate poi la rassicurante certezza della frolla, tra crostate e biscotti, anche pronti da regalare. Così come possono essere regalati (a noi stessi, non solo agli altri!) dei vasetti di confettura, dei succhi artigianali, dei tè aromatizzati o delle tisane.  

Una menzione a parte la meritano i macarons e alcuni gusti speciali, come lampone all’acqua di rosa, cocco e lime, caramello al burro salato e cioccolato al latte e frutto della passione.
Ogni mese, inoltre, si aggiunge un gusto nuovo, in edizione limitata, tutto da scoprire.

La voglia di dolce va sempre soddisfatta

Dato che il bisogno di dolce non conosce orari, Charlotte Pasticceria vi aspetta per soddisfare voglie nell’arco dell’intera giornata. Potete decidere se venire qui di giorno per fare il pieno di energie, per la merenda del pomeriggio che non va saltata, oppure con il buio.

charlotte pasticceria roma
charlotte pasticceria roma

Quando l’atmosfera serale diventa magica.
E tra giochi di luci(ne) e riflessi, tutto brilla.
Ancora di più.

charlotte pasticceria roma
charlotte pasticceria roma
charlotte pasticceria roma
La Tiziana la trovate tutto l’anno, mai senza!

All images © 2019 © Diego Funaro