Dant Studio: shop di design e workshop a Torino

Arianna Cristiano Pubblicato il 20 Dicembre 2023
schedule 7 min

Nicholas e Valeria sono una coppia di giovani graphic designer. Come tanti, dopo la laurea, sognavano di fondare uno studio e, come pochi, l’hanno fatto veramente. Nasce così Dant Studio & Shop, una piccola ma frizzante realtà dalla doppia anima: metà studio e metà shop di design, dove tra articoli regalo e workshop creativi, l’idea geniale è sempre dietro l’angolo.

Due cuori, una scrivania… e un negozio.

L’avventura di Valeria e Nicholas inizia tra i banchi dell’università, per poi consolidarsi dopo la laurea. Dopo anni di esperienza da freelance come graphic designer, nel 2019 decidono di aprire il loro studio, con un’idea molto chiara in testa: costruire uno spazio che non fosse un ufficio sterile fatto da due schermi, una scrivania e una pianta dell’Ikea, ma un luogo di condivisione, un ibrido tra negozio e laboratorio creativo dove accogliere persone e far accadere cose.

Per questo il loro non è solo uno shop online, ma un vero negozio fisico in Borgo Vittoria, aperto ogni giorno dalle 14 alle 19, dove trovare tantissimi articoli di design come poster, spillette, candele, notebook, t-shirts e cartoline di ogni genere.

Less is more, but make it fun!

Quando infatti non si occupano di comunicazione per piccoli e grandi aziende, Nicholas e Valeria si dedicano a coltivare quello che è il sogno di ogni creativo: dare forma alle proprie creazioni, esprimere la propria creatività liberə di sperimentare senza freni, lontanə da vincoli e restrizioni di qualsiasi tipo. È così che nascono tante irriverenti creazioni, piccole ma potentissime idee, ironiche, colorate e fuori da tutte le righe.

La firma distintiva di Dant Studio è uno stile minimal e geometrico, dai forti accenti di colore e spesso irriverente. L’ironia e i giochi di parole sono alla base del loro linguaggio visivo, e la sperimentazione su vari formati, digitali e analogici, gli ha permesso di creare una nutrita selezione di oggetti in vendita di forte impatto visivo. Ogni oggetto è pensato per portare un sorriso sul volto di chi lo acquista (o chi lo riceve), e il loro impegno per la creatività è evidente in ogni dettaglio.

Il karma-poster, da grattare come un gratta e vinci, sperando in una botta di fortuna (che non guasta mai); i notebook per foodies, dove cannoli, tiramisu, polpette e lasagne saranno pure fatti di forme geometriche, ma fanno venire fame ugualmente; le spillette e i poster in piemontese col quale mandare messaggi al mondo e portare un po’ di colore anche nel più noiosissimo appartamento. Se siete alla ricerca del regalo perfetto, questo è il posto che non sapevate di stare cercando.

Piccole idee, ma quelle giuste

Alla base del lavoro di Dant Studio c’è un’idea: che per comunicare non servono grandi idee, ma idee giuste, e sono quelle a rendere grande un brand. La brand strategy e il design di campagne di comunicazione, d’altronde, sono il loro pane quotidiano, e le loro creazioni parlano chiaro: pragmatismo e pochi fronzoli, ma anche tanto carattere e personalità.

Il nome Dant deriva proprio dal loro metodo di lavoro, fondato sui quattro pilastri della progettazione: Deny, Affirm, Nerve and Test, ed è proprio grazie al carattere e alla progettualità che il loro messaggio arriva dritto al punto.

Workshop creativi in Borgo Vittoria

Nel DNA di Dant c’è sicuramente un amore per le sfida e la volontà di fuggire dalle comfort zone. E la sfida, nel mondo di unə designer, non è quasi mai un ostacolo, ma è il motore che accende la creatività. La scelta di scommettere su un quartiere non centrale come Borgo Vittoria ne è la conferma, ed è una grande dichiarazione d’amore per questa città. E questa piccola oasi di creatività offre, a chi vive a Torino, un’occasione per uscire dai percorsi tradizionali e già scritti.

Il loro grandissimo spazio luminoso in Borgo Vittoria, non è infatti solo un negozio e uno studio, ma anche è soprattutto un luogo di condivisione. Qui infatti si tengono tantissimi workshop creativi: illustrazione digitale, legatoria copta, cianotipia digitale e analogica e molto, molto altro.

Per non perdervi i prossimi workshop potete consultare il loro calendario di eventi a questo link.

Una ragazza cacio e pepe. Sono quella con la macchina fotografica in una mano e un calice di vino nell'altra.

Tutte le immagini sono di © Arianna Cristiano 2023

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!