Menu & Search

Varchiamo i confini e superiamo le mura del centro città per andare ad esplorare un nuovo quartiere. Forse è la primavera che si fa aspettare ma ancora non ci sentiamo pronti per i locali sul mare. Con la prova costume ancora lontana siamo pronti per tuffarci a bomba in un bel calice di vino!
Ecco perchè oggi vi porto con me in enoteca, precisamente in Albaro da Cantine di Colombo, il locale perfetto per un aperitivo di qualità.

Cantine di Colombo
Via Pisa, 91 | Genova
+39 3348337477

Ma – Gi | 10 – 13 / 16 – 21
Ve – Sa | 10 – 13 / 16 – 22
Do –
Lu | 16 – 21

Sito | Facebook Instagram

Se come me non ricordate nomi, cantine, vitigni ma adorate sorseggiare un buon vino verrete accolti a braccia aperte da uno staff cordiale, professionale e pronto ad accompagnarvi nella scelta della vostra bottiglia. Se invece siete super esperti e skillatissimi troverete pane per i vostri denti e vini per i vostri palati potendo scegliere tra centinaia di etichette.

Storie di vino libero e scrivanie in legno

Come sempre mi faccio trascinare dall’entusiasmo… partiamo dall’inizio!
Cantine di Colombo nasce nel 2012 come semplice enoteca (li trovate in Via Pia a Savona e in Corso Firenze e via Piaggio a Genova).
L’anno scorso hanno deciso di aprire un localino davvero delizioso in via Pisa per poter far provare ai propri clienti, attraverso il format dell’aperitivo, l’accurata selezione dei loro prodotti.
Come ci hanno spiegato è molto importante per loro il concetto di “vino libero”. I ragazzi scelgono gli elementi della loro cantina, insieme a Marco Quaini, enologo e somelier, seguendo la qualità del vitigno e della vigna che deve essere libera da prodotti chimici e diserbanti.

Le pareti del locale sono completamente rivestite di bottiglie (il che mi lascia sempre a bocca aperta per la bellezza di alcune etichette) ma gli elementi d’arredo che più mi hanno colpito sono i tavoli: bellissime scrivanie in legno, ognuna diversa dall’altra, così come le sedie.
Un tocco che conferisce al tempo stesso carattere e familiarità all’ambiente.

Stuzzicare l’appetito tra un bicchiere e l’altro

Passiamo al cibo perchè si sa… anche la pancia vuole la sua parte.
Un bicchiere di… GRISSINI tutti i gusti più uno. Lo scrivo maiuscolo perchè sono veramente ma veramente goduriosi (termine di cui abuso, lo ammetto, ma non in questo caso) e non vorrete mai smettere di sgranocchiarne altri. I miei preferiti in assoluto, nemmeno a dirlo, sono quelli con la cipolla!
Ad accompagnare il vino verrà servito anche un tagliere di pane e salsette, salumi e arrosto tonnato.

E se l’aperitivo semplice non vi sarà bastato?
La compagnia degli amici e l’accoglienza dello staff vi farà sicuramente venire voglia di restare li ancora e ancora!
La cucina sarà felice di preparare qualche piatto per voi.
Come ormai saprete, da amanti dei carboidrati, Valentina e io abbiamo optato per delle focaccine calde farcite da accompagnare con un buon Chianti. Abbiamo portato sulla buona strada anche la nostra nuova super fotografa Diletta che naturalmente non si è fatta pregare!

Ricapitolando:
atmosfera rilassante ottimale per una serata con gli amici o una romantica uscita di coppia e ottimo vino!
Cosa volete di più dalla vita se non un altro giro?


All images © 2020 Diletta Nicosia