Menu & Search
Ossoli | (non solo) incisioni su legno

Ossoli | (non solo) incisioni su legno

Ho scoperto Ossoli per caso, durante una delle mie passeggiate di rito nel quartiere. A catturare la mia attenzione è stata la vetrina di questo piccolo laboratorio, diversa dalle altre e illuminata dalle sfumature calde del legno.

Ossoli Incisioni
Via della Maddalena 78r| Genova

Facebook | Instagram

Lu – Sa | 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.30
Me – Do | chiuso

Un laboratorio unico nel suo genere

Mi colpiscono subito il forte profumo e quell’atmosfera calda che solo il legno sa regalare. Mentre parliamo con Jois, il proprietario, vedo i passanti di via della Maddalena affacciarsi alle vetrine con occhi curiosi. Ossoli infatti è un laboratorio sui generis. In questo piccolo spazio si svolgono tutti i passaggi della produzione: Jois modella il legno al tornio, lo incide al laser e poi mette in esposizione le sue creazioni nella stanza al piano strada. Qui sentitevi liberi di commissionare incisioni di ogni tipo e su diversi materiali: dal sughero al cristallo, dal plexiglass alla carta.

Un artigiano autodidatta

Jois, milanese di nascita e genovese d’adozione, ha imparato a lavorare il legno da solo. Provando e riprovando, dopo vari esperimenti su un primo macchinario acquistato con il padre, ha iniziato ad ottenere risultati sempre migliori. Tutto è nato da una serie di progetti commissionati da amici e parenti per poi trasformarsi in qualcosa di più: così è nato Ossoli Incisioni, laboratorio e punto vendita che porta il suo nome.

Incisioni su misura per regali speciali

Jois realizza oggetti personalizzabili utilizzando spesso legno d’ulivo locale, ma anche legni esotici e pregiati come l’ebano e il palissandro. Qui potete trovare idee regalo davvero originali. Quale esempio? Kit di bellezza composti da specchio, set da rasatura in frassino e spazzole per capelli. Ma anche orecchini, orologi e anelli in radica impreziositi da inserti in rame e madreperla. O ancora bellissime penne tornite a mano, stilografiche e a sfera, disponibili in diverse forme e materiali. Gli amanti della cucina tradizionale genovese apprezzeranno sicuramente gli stampi dei Croxetti in ulivo, i sostenitori del plastic free invece non potranno lasciarsi scappare gli spazzolini in faggio con inserto sostituibile per le setole. E i papillons in legno? Sono adorabili.


All images © 2020 Alice Evita Avanzi