I locali estivi imperdibili a Roma
Questo è il momento perfetto per godersi i locali estivi imperdibili a Roma all’aperto, e ogni estate la città si riempie di locali pronti a regalare serate indimenticabili. Dai chioschi lungo il Tevere ai giardini nascosti trasformati in cocktail bar, i I locali estivi a Roma per il 2025 sono la meta ideale per chi cerca musica, buon cibo e atmosfera vacanziera senza lasciare la Capitale. Scopri i migliori indirizzi stagionali da non perdere quest’anno!

- Bouquet
- IA-OH Fattoria Urbana
- L'Oratorio Trastevere
- NIMBUS - Il bar tra le nuvole
- Cosmic Bar
- The Magick Bar
- Hotel Butterfly
- Terrazza Nàos
- Solum
- Horti Romani
- Parco Laurentino
- Parco Appio
- Chiosco Vittorio
Bouquet
Il bellissimo giardino di borgo Ripa riapre i suoi battenti con una doppia proposta. La prima è Bouquet, un cocktail bar dall’aria fresca ed elegante.
Alla direzione artistica troviamo Valentina Fois, vegan chef che firma un menù con proposte vegetariane e vegane, fresche e creative, come fresca e creativa è la drink list: vini, cocktail e signature insieme a un lista dedicata unicamente agli spritz.
Niente cena, ma se non sapete dove iniziare o finire le vostre serate romane estive, questo è il posto che fa per voi!
Foto © Bouquet
IA-OH Fattoria Urbana
Restiamo sempre a Borgo Ripa: se quello che cercate è un posto particolare dove cenare, IA-OH Fattoria Urbana è il posto che fa per voi.
I ragazzi di Rosina e Clorofilla aprono il loro locale estivo romano, dove troviamo alcuni cavalli di battaglia di entrambi i locali (ravioli di Nonna Rosina o il terramisù per citarne un paio) insieme a piatti pensati proprio per questo locale spin-off, che merita più di una visita per poter assaggiare tutto.
Punto in più per la location: se da una parte la vista è quella di Borgo Ripa, dall’altra sembra davvero di trovarsi una una fattoria urbana, con tanto di balle di fieno e attrezzi da fattoria.
Foto © IA-OH Fattoria Urbana
L'Oratorio Trastevere
Indiscussa novità per l’estate romana 2025, l’Oratorio Trastevere è il locale estivo per eccellenza, quello di cui tutti avevamo bisogno.
In una piazzetta nascosta di Trastevere troviamo questo locale dai ritmi lenti e la proposta semplice, richiamo di un passato a cui guardiamo con amorevole nostalgia.
Bicchieri di vino, un paio di signature cocktail e soft dirnks si consumano seduti ai tavolini dell’oratorio, all’ombra della Chiesa di Santa Maria in Cappella, tra una partita a biliardino e una mossa a dama, con la possibilità di spizzicare un po’ di focaccia e semplicemente far passare il tempo in compagnia.
Nulla di nuovo, se ci pensate: una volta Roma era piena di posti così, semplici e allo stesso tempo unici, e l’Oratorio Trastevere li richiama nel migliore dei modi!
Foto © L’Oratorio Trastevere
NIMBUS - Il bar tra le nuvole
Altra novità dell’estate romana 2025 è NIMBUS, il bar tra le nuvole.
Dietro la Galleria di Arte Moderna troviamo questo giardino intimo con particolari installazioni che richiamano alle nuvole, dando così l’impressione di trovarsi a tutti gli effetti in un posto sospeso tra le nuvole.
Un locale che va bene per aperitivo, una cena molto easy o un dopo cena, con signature cocktail (anche analcolici), cocktail classici e soft drink.
Oltre a bere e mangiare, vengono organizzate serate con musica dal vivo e dj set, per non rinunciare al divertimento.
Foto © Nimbus
Cosmic Bar
Non ci spostiamo di troppo ed eccoci al Cosmic Bar: dentro i giardini della Galleria Nazionale di Arte Moderna, di fronte Villa Borghese, ha riparto per l’estate il Cosmic Bar, l’iconico ed elegante bar con fontana che quest’anno punta sia ai drink che al food.
Il menù è un menù continuativo, valido sia per l’aperitivo che per la cena, con classici della tradizione romana e italiana e una selezione di pinse. Quanto ai drink, si va dai classici ai signature cocktail senza dimenticare una selezione di vini.
Non mancano serate con dj set e musica, per rendere ancora più unica la proposta.
Foto © Cosmic Bar
The Magick Bar
Non un nome nuovo nel panorama dei locali estivi romani, eppure quest’anno il The Magick Bar si allarga portando con se la cucina di Bauhaus, locale di Garbatella, abbracciando così una proposta non solo da cocktail bar ma anche da ristorante.
Il progetto estivo si divide in due anime: da un lato il ristorante Bauhaus, aperto ogni sera tranne la domenica, con piatti freschi e sfiziosi sia di carne che di pesce, pensati aperitivo e cena, con tavoli vista fiume e salottini riservati; dall’altro, la zona eventi e cocktail bar firmata Magick, tra dj set e serate a tema bagnate da signature cocktail, classici e una selezione di vini naturali in collaborazione con Vinificio.
Foto © The Magick Bar
Hotel Butterfly
Per il nono anno consecutivo, l’Hotel Butterfly torna ad animare le serate di Roma Nord, all’ombra del Foro Italico, con la sua formula ormai iconica che intreccia cucina, musica e immaginazione. Il tema di questa edizione è “Trees in Motion”, un concept multisensoriale che trasforma il giardino in un ecosistema vivo, tra luci reattive, scenografie botaniche e suoni immersivi firmati Funktion-One.
L’offerta gastronomica spazia dall’aperitivo al dopocena, passando per una cena ispirata alla tradizione italiana, con un’attenzione particolare alla selezione delle materie prime e alle pizze romane. Fidatevi di noi stradari: una cena all’Hotel Butterfly merita, fosse anche solo per provare le meravigliose pizze al padellino e i carpacci di cui ci siamo innamorati!
Novità di quest’anno è l’introduzione di un raffinato kombucha-tapas bar, pensato per una convivialità più leggera ma curata, con piatti da condividere, vini naturali e quattro tipologie di kombucha artigianale.
Completano l’esperienza i cocktail della casa, freschi e aromatici, ordinabili nel giardino per un aperitivo informale, a cena per un pairing particolare o dopo cena per gustare al meglio la programmazione musicale che ogni sera porta sul palco musicisti e dj set, veri protagonisti dell’atmosfera Butterfly.
Foto © Hotel Butterfly
Terrazza Nàos
Quando parliamo di Naos parliamo di un locale aperto tutto l’anno, ma per questa estate romana tutto si trasferisce nella parte esterna.
La Terrazza Naos è il posto perfetto per godersi l’aria di Roma d’estate fuori dal caos cittadino, con la complicità di una location curata ed elegante, un bar a disposizione dall’ora dell’aperitivo al dopocena e un ristorante la cui cucina è firmata dallo chef Fabrizio Cervellieri, che reinventa il menù d’ispirazione non solo greca ma più ampiamente mediterranea.
Spazio ad una proposta fresca, elegante, gustosa, dagli antipasti ai dolci, con possibilità di due percorsi degustazione. Ogni piatto è pensato per un abbinamento sia con vini che con signature cocktail, questi ultimi parte della nuova drink list Archè.
Un’offerta per l’estate romana ampiamente promossa.
Foto © Naos
Solum
Un’oasi bucolica tra i pini dell’Appia Antica, Solum riapre per l’estate con brace a fuoco vivo, cocktail d’autore e musica dal vivo. Firmato da Edoardo Marchese con la direzione artistica di Chiara Paolini, il ristorante open air guidato dallo chef Gaetano Costa celebra i sapori del Mediterraneo in un’atmosfera conviviale e rilassata. Tra live set, vinili e buona cucina, dall’aperitivo al dopocena, Solum si conferma rifugio ideale per chi cerca gusto, ritmo e quiete lontano dal caos cittadino.
Foto © Solum
Horti Romani
Immerso nel verde e ispirato alla quiete degli antichi giardini romani, HORTI ROMANI è il nuovo temporary lounge firmato Casette di Campagna. Un rifugio elegante e rilassato, pensato per offrire un’esperienza sensoriale tra natura, gusto e convivialità. Avvolto dai profumi di erbe aromatiche coltivate sul posto, HORTI ROMANI è il luogo ideale per staccare dal caos cittadino e concedersi momenti di puro piacere, tra amici o in coppia.
Il menù propone una selezione di piatti pensati per l’aperitivo e la cena da condividere, in un perfetto equilibrio tra informalità e raffinatezza. La proposta gastronomica si accompagna a una carta drink ampia e curata: vini, signature cocktail, grandi classici, spritz creativi, una ricca lista di gin tonic e mocktailper chi preferisce un’alternativa analcolica.
Tra luci soffuse, dettagli botanici e atmosfera accogliente, HORTI ROMANI è il place to be per l’estate romana, dove ogni serata si trasforma in un piccolo rituale di benessere all’aria aperta.
Foto © Horti Romani
Parco Laurentino
Aperto già da questa primavera nel quadrante sud di Roma (ci troviamo a Trigoria), Parco Laurentino mira ad essere un valido punto di riferimento tra i locali estivi romani, anche se per dovere di cronaca dobbiamo dirvi che non si tratta di un locale, quanto più di una vasta area divisa in tre sezioni pensata per tutti.
Il family park è ideale per le famiglie, soprattutto per i più piccoli, il garden è invece l’aerea pensata per il riposo, dove concedersi una birra o un calice di vino a fine giornata, e poi l’area ristorante, con la direzione di Matteo Militello, già chef e proprietario di Nonna Pia al mercato Epiro , che al Parco Laurentino propone pizze, gastronomia e carne alla griglia, forte anche di un orto botanico a conduzione biologica.
Foto © Parco Laurentino
Parco Appio
Quando parliamo di Parco Appio parliamo di un’istituzione dell’estate romana. Un progetto nato 8 anni fa e che anno dopo anno si rinnova portando con sè sempre qualcosa di interessante, sotto ogni aspetto.
Anche in questo caso non parliamo di uno specifico locale ma di un parco, vicino al Parco della Caffarella, dove è possibile rilassarsi in un cortile dedicato alla ristorazione self service (solo su prenotazione), mangiare un’ottima pizza de L’Elementare o un piatto più ricercato con la cucina di Pimento, godersi spettacoli e dj set dal vivo con la novità dell’anno: l’Edicola Appio, un’edicola rinnovata pensata per dare voce a tutti, da brand emergenti a iniziative particolari.
Foto © Parco Appio
Chiosco Vittorio
Quest’anno l’apertura si è fatta attendere, eppure Chiosco Vittorio è uno di quei posti dove non si può non passare almeno un momento dell’estate romana, e l’attesa ne è valsa la pena.
Chiosco Vittorio è lo spot estivo di Vinificio, e quest’anno sarà aperto tutto il giorno con un chiosco tutto nuovo per la sempre bellissima Piazza Vittorio, con caffè, snack, piatti da condividere, drink e tanto vino.
E noi siamo già la!
Foto © Chiosco Vittorio
Questi sono per noi i locali estivi imperdibili a Roma! Ne conosci altri che non possiamo perderci? Scrivici su Instagram!