E se vi dicessi che potete farvi un viaggetto in Giappone andata e ritorno in giornata? No, non sono impazzita. Però, se sapete accontentarvi, sentite qui. Dal 10 ottobre, in via Merulana ha aperto il primo store italiano di Japan Premium.
Japan Premium
Via Merulana, 27 | Roma
Lu – Sa | 10 – 19
Sito | Instagram
I proprietari di Japan Premium sono giapponesi e nascono come tour operator. Sono già presenti altri punti vendita in Europa, ma concentrati soprattutto sulla parte alimentare. Qui invece potete trovare anche libri, tessuti, ceramiche, cancelleria e incensi. Tutto made in Japan!
L’accoglienza del quartiere è stata ottima fin dall’inizio, qualcuno i primi tempi passava anche solo per un saluto e un benvenuto. E anche i clienti non hanno tardato ad arrivare, incuriositi dalla vetrina.
In negozio a consigliarvi nei vostri acquisti troverete Elisa, Paola e Tomoyo. Tutte e tre hanno un legame con il Giappone. Pensate che, quando sono passata a fare le foto e due chiacchiere per l’articolo, ho sentito Elisa e Tomoyo scambiarsi qualche frase in giapponese: mi hanno subito calata perfettamente nell’atmosfera! Queste loro conoscenze sono molto importanti perché tutti i fornitori sono giapponesi e loro hanno il compito di fare da ponte tra il nostro paese e il loro. A questo proposito, da quando è aperto il negozio stanno anche osservando cosa funziona meglio in Italia e cosa no: per esempio, i cibi alla fragola e alla banana non si vendono molto agli italiani. Vi ci ritrovate?
A rendere ancora più speciale la vostra permanenza in negozio sarà la cura che le ragazze mettono nell’osservare l’omotenashi, il concetto di ospitalità giapponese che significa “intrattenere gli ospiti con tutto il cuore”. Insomma, il senso che si cela dietro a questa parola è decisamente più profondo della semplice ospitalità!
Dovete sapere che Japan Premium, poiché nasce come tour operator, da più di trent’anni organizza viaggi in Giappone e la loro sede a Roma si trova in via Barberini. Anche Elisa, la responsabile, si occupava dei viaggi, poi dopo il periodo del lockdown ha optato per questa nuova avventura.
Tra l’altro, piccolo suggerimento per chi sta organizzando oppure organizzerà in futuro un viaggio in Giappone: qui potete ritirare il Japan Rail Pass. Oltre che una gran comodità, è anche un’ottima occasione per conoscere il negozio, fare due chiacchiere e sapere dove fare tappa una volta tornati per attenuare la nostalgia!
Oltre a consigliarvi caldamente di farci un giro, vi consiglio anche di tenere d’occhio il loro calendario di eventi perché ogni mese succede qualcosa di nuovo da Japan Premium: lezioni su come impacchettare alla giapponese con i tessuti, degustazioni di sakè… Insomma, restate aggiornati!
All images © Aline Favre