L’échappée close: la libreria francese a NoLo

Martina Dell'Utri Pubblicato il 12 Giugno 2023
Interno echappee close libreria francese a milano

Ma quanto ci piace NoLo? Tantissimo. E infatti sul blog ne parliamo spesso. Ha aperto da qualche mese un nuovo posto nel quartiere che magari potreste esservi persi, e quindi eccoci a raccontarvela! Si chiama L’échappée close – una libreria francese a Milano che siamo sicuri amerete anche voi.

L’échappée close
Via Cecilio Stanzio 11 | Milano
+39 351 7656020
Ma – Sa | 10.30 – 19.30
Do – Lu | Chiuso
Instagram | Website

Libri e vini – francesi chiaramente – la nostra combo del cuore

Entrando da l’échappée close si percepisce subito la doppia essenza che dà vita a questo piccolo angolo di Francia. A caratterizzare questa cave littéraire c’è una parete rossa che cattura subito lo sguardo appena si entra e sui suoi scaffali tanti titoli della letteratura francese classica e contemporanea (rigorosamente in versione originale!).

Ad alternarsi ai libri, una selezione di vini provenienti da viticoltori francesi indipendenti che utilizzano la viticoltura biologica. I vini rossi provengono dal Domaine de l’Odylée (in Provenza), mentre i bianchi e le bollicine dal Domaine Gaujal (sulle rive dell’Etang de Thau). Qui da l’échappée organizzano spesso presentazioni e vernissage accompagnati da un bicchiere di bollicine. Poi non dite che non ve l’avevamo detto 😉

Che poi no, cosa vuol dire échappée close? Chi è l’échappée close?

A dare il nome a questo luogo è un ossimoro che tradotto letteralmente sarebbe la fuggitiva rinchiusa. Possiamo interpretarla come una bellissima metafora della lettura, in cui le storie con i loro personaggi sono “rinchiusi” tra le pagine dei libri, ma che leggendo prendono vita e, per qualche magico istante, ci fanno evadere dalla nostra quotidianità. Bello no? Dovremmo fuggire tutti più spesso.

Oltre ai libri in versione originale, troviamo anche una piccola sezione di libri di autori francesi tradotti in italiano. Poi ancora una selezione di fumetti (o per meglio dire “BD”, Bande Dessinée ), cataloghi di mostre recenti organizzate in Francia, libri d’arte e fotografia. Per i più piccoli anche una sezione a loro dedicata con tanti libri e una zona lettura ad hoc dove sfogliare le avventure di Tintin o di Asterix e Obelix.

La Cave littéraire di cui avevamo bisogno? Carrément.

Insomma dall’échappée close uscirete con un libro nuovo da aggiungere alla lista, buoni propostiti per imparare il francese e con una bottiglia di vino pronta all’uso per l’apéro con gli amici. Per noi il posto perfetto in cui ritrovarsi, conoscere meglio la cultura francese e fare (e farsi!) regali azzeccatissimi e francesissimi.

Santé!


All images © 2022 Carolina Isella

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!