Menu & Search
Égalité – La boulangerie dal gusto francese a Milano

Égalité – La boulangerie dal gusto francese a Milano

Nel cuore pulsante di Porta Venezia, a pochi passi dal trafficato Corso Buenos Aires, più precisamente in Via Melzo (già piena di localini per tutti i gusti) si nasconde un café tipicamente francese. Vi presento Égalité, una boulangerie, caffetteria e bistrot alla francese aperta nel 2018 dal bretone Thierry Loy, nonché uno dei miei posti preferiti per fare colazione. E (forse) l’unico per fare la colazione francese a Milano!

C’est parti!

Égalité | La colazione francese a Milano
Via Melzo, 22 | Milano (Porta Venezia)
+39 0291763465

Prezzo | Colazione 3 – 10€ | Planches (taglieri) 4 – 8€

Mar – Gio | 8 – 20 
Ven – Sab | 8 – 21
Dom | 8 – 18

Sito | Facebook | Instagram

3 motivi per andare:
Per il suo dehors: siediti in uno dei tavolini e chiudi gli occhi per sentirti a Parigi
Il loro pain au chocolat crea seriamente dipendenza
È aperto dalla colazione all’aperitivo, tutto in versione francese

La colazione è un piacere sottile

Égalité si trova ad angolo, come ogni café parisien che si rispetti. L’interno è tappezzato da una carta da parati molto divertente (e patriottica!) mentre al bancone vi aspettano le viennoiserie pronte a sedurvi: il loro pain au chocolat con un morso vi trasporta a Parigi. Provare per credere. Altrimenti, un ottimo croissant direi che non ce lo toglie nessuno.

Il profumo del pane appena sfornato poi è incredibile, potrete scegliere tra sette tipi di baguette quella che vorrete portarvi a spasso sotto braccio.

Il laboratorio a vista e le vetrate rendono l’ambiente molto luminoso e perfetto per leggere un libro o lavorare al pc. Che vi dicevo? Égalité è perfetto per fare colazione a Milano (e poi rimanerci fino all’aperitivo).

A pranzo l’offerta spazia dalle quiches al crocque-monsieur. Invece, se pensate di passare per un buon aperò, sedetevi ai tavolini del dehors e godetevi un buon calice (anzi, un verre) accompagnato dalle planches con formaggi accuratamente selezionati.

La colazione francese a Milano: tradizioni culinarie da non perdersi

Che siate amanti della cultura francese o semplicemente curiosi, da Égalité potrete gustare anche tante chicche della tradizione culinaria, come la famosissima Galette des Roisun dolce di pasta sfoglia ripieno di crema alle mandorle che si mangia in Francia per l’epifania e per tutto gennaio. Quando è calda emana ancora di più il profumo meraviglioso del frangipane!

colazione francese milano

Per gli appassionati del vino, invece, ogni terzo giovedì di novembre in Francia si beve il Beaujolais nouveau, il vino novello. Appuntamento da Égalité per celebrare insieme questa tradizione, tra le più attese dell’anno.

Insomma, se cercate un posto carino, un po’ diverso dal solito e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, Égalité fa al caso vostro. In una città sempre di corsa, fermatevi ad osservare la vita che scorre intorno a voi seduti in uno dei tavolini all’aperto, chiudete gli occhi e sentitevi per un attimo a Parigi.


All images @ 2022 Carolina Isella