Menu & Search
Locanda Meloni ritrovo di quartiere a Roma

Locanda Meloni ritrovo di quartiere a Roma

Ho sempre pensato che il caso non esista, e che se una cosa sia destinata ad essere, allora questa troverà la sua strada. Così è stato per la scoperta della Locanda Meloni: un apparente caso, che caso, evidentemente, non era. In un sabato sera, girovagando nel quartiere Prati alla ricerca di un posto dove poter rifocillare lo stomaco dopo una prenotazione sbagliata, ci siamo imbattute nella Locanda Meloni.

Locanda Meloni ritrovo di quartiere
Via Muzio Clementi, 15 | Roma

Lu – Do | 12:30 – 15:00 / 18:30 – 23:30

Instagram | Facebook

locanda meloni roma

Locanda Meloni a Roma: un ritrovo di quartiere

Non è un caso neanche il nome di questo grazioso locale: Locanda Meloni, ritrovo di quartiere.
La gestione è dei fratelli Meloni che, con il prezioso aiuto di mamma Milena in cucina e in collaborazione con il socio Andrea, hanno aperto il loro locale la scorsa primavera, decidendo di rimettersi in gioco nel panorama gastronomico romano dopo i tempi duri della pandemia, unendo forze, passione ed esperienza.

Chiamarlo “ritrovo di quartiere” è stata una scelta davvero azzeccata: entrando nel locale subito si avverte un senso di casa e familiarità, e ci si sente parte di una famiglia allargata che ha deciso di donare qualcosa al quartiere.

Il locale è caratterizzato da un pavimento anni ’40 e da un’imponente libreria sulla quale è sfoggiata una notevole selezione di etichette di vino, sicuramente uno dei punti forti del ristorante: già solo questa vista scalda il cuore.

Parola d’ordine: saziare

Dopo diversi scambi di battute con i fratelli Meloni, Maurizio, Marco e Monica, che come si dice a Roma sono vere e proprie “persone de core”, ci buttiamo a capofitto nella scelta del menù: antipasti, primi e secondi della tradizione romana con piccole rivisitazioni stagionali, oltre che un menù a parte dedicato a sua maestà il tartufo.

La gola ci porterebbe a mangiare tutto, cosa che ci siamo ripromesse di fare perché la Locanda Meloni è un posto dove tornare più e più volte. Scegliere non è stato facile, ma abbiamo raggiunto il nostro compromesso: bruschette con cicoria e guanciale croccante, polpettine in coccetto con crema cacio e pepe, rigatoni alla gricia con fiori di zucca e tartare di manzo, il tutto bagnato da un ottimo vino bianco siciliano e condito a suon di battute e risate.

locanda meloni roma

Rimaniamo estasiate dai sapori, dalla passione per un mestiere (quello del locandiere) non sempre facile, dall’esperienza di chi ne ha viste tante e potrebbe raccontarne anche di più, dal calore umano che in questo locale è palpabile.

Dall’aver riempito lo stomaco, saziato la sete e scaldato il cuore.


All images © 2022 Luisa Cuomo

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!