Siete della scuola panettone o pandoro? Tradizionale con i canditi o ciccolato? Qui trovate una lista per tutti i gusti dei migliori panettoni artigianali a Milano direttamente dalle migliori pasticcerie e forni Milanesi! Provateli per una colazione natalizio, regalatele ai vostri cari o fate le scorte per l’anno nuovo.
Ecco tutti i panettoni e pandori a Milano per un dolce Natale
Davide Longoni
Consigliato da Giulia Rosa
via G. Tiraboschi, 19 | Milano
Instagram | Facebook | Sito
Nei panifici di Davide Longoni troverete il classico panettone milanese, con scorze d’arancia, cedro candito e uvetta, e la sua versione rivisitata, con gocce di cioccolato fondente.
Le arance candite biologiche provengono dall’associazione SOS Rosarno, una realtà calabrese che si batte per la solidarietà e la lotta al caporalato, mentre il cioccolato arriva da una filiera diretta e controllata in Ecuador. Trattandosi di un prodotto fresco è consigliabile consumarlo il prima possibile, ma se volete prenotarne uno per Natale è già possibile farlo sul sito o nei vari negozi.
La bellissima box è opera dell’artista Gianluca Cannizzo.
Buoni Dentro
Consigliato da Maria Chiara
Piazza Bettini, 5 | Milano
Sito | Facebook
Buoni Dentro è un progetto nato ormai qualche anno fa che ha visto la costituzione del laboratorio di panificazione interno all’IPM Beccaria e presso la casa Circondariale di San Vittore con un laboratorio esperienziale.
Dal febbraio 2015 è attivo anche il laboratorio di panificazione con punto vendita in Piazza Bettini, che impiega alcuni giovani detenuti con l’obiettivo di sviluppare percorsi incentrati sulla valorizzazione del lavoro per restituire una speranza a chi è in difficoltà.
Per Natale sono disponibili, tra le altre cose, anche i loro buonissimi panettoni, andate a provarli!
Pavé
Consigliato da Martina
Via Felice Casati, 27 | Milano
Instagram | Sito | Facebook

Oltre al classico panettone milanese, da Pavé a dicembre saranno disponibili gusti speciali come cioccolato fondente, caffe e cioccolato biondo, 4 cioccolati e Tonka. Per un regalo propongono i “Panettoni per due”, i panettoni in vasocottura di piccola pezzatura disponibili nel gusto classico.
Foto @ Pavè
Il panettone alla birra di Edit
Consigliato da Monica
Via Bernina, 1/C | Milano
Instagram | Sito | Facebook
Cosí appassionati alla birra da non poterne fare a meno nemmeno a Natale?
Ho due consigli per voi: la prima la birra brulè che faceva la mia conqui polacca in Inghilterra (stessa procedura del vin brulè, ma con birra e vodka). La seconda è il panettone di Edit in collaborazione con l’azienda dolciaria novarese Freddozzo. Preparato con cubetti di arancia e la birra Glitch Slap sa di caramello e dolcezza inaspettata.
Pasticceria Rovida
Consigliato da Inge
Via Scarlatti, 21 (angolo Via Settembrini) | Milano
Instagram | Scopri di più
Ci vado tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio faccio qualche giro in più. Pasticceria Rovida, che ho già nominata migliore pasticceria in zona Centrale, fa anche degli ottimi panettoni. Ovviamente hanno il gusto classico con uvetta e canditi. Ma anche chi è alla ricerca di gusti più particolari può sicuramente soddisfare le sue esigenze qui.
Come dicono le sorelle, proprietarie della pasticceria “Per una pasticceria è il periodo più bello e intenso dell’anno, si è elettrizzati, carichi per fare di più e soprattutto meglio, alla ricerca continua di superarsi e di accontentare tutte le richieste.” Provate anche il panettone con la crema di pistacchio o con la nocciolata, ma soprattutto lasciatevi conquistare dalla qualità dei prodotti.
Pasticceria Cucchi
Consigliato da Martina
Corso Genova, 1 | Milano
Instagram | Sito | Facebook
Panettone “made in Milan” dal 1936. Il panettone tradizionale dei Cucchi è disponibile tutto l’anno e potete ordinarlo su cosaporto.it su Milano e Roma.
Per 2022 hanno collaborato con il. fashion brand MSGM e creato per loro una limited edition del panettone. Affrettatevi se vi interessa!

Foto @ Pasticceria Cucchi
Se cercate il classico panettone milanese, quello di Marchesi 1824 è perfetto. Frutto di quasi due secoli di ricerca e passione si compone dei classici ingredienti, uvetta a sei corone, frutta candita naturalmente, vaniglia Bourbon del Madagascar e miele italiano con l’utilizzo esclusivo del lievito madre Marchesi. Insomma una garanzia!

PA’ncucciato di Filippo La Mantia
Consigliato da Ilaria
Instagram | Sito
PA’ncucciato è il nuovo progetto di Filippo La Mantia, nato per esprimere la sicilianità nella sua interezza, a partire dalle materie prime. Il PA’ncucciato è un panettone artigianale dalla lenta lievitazione, che nasce a partire dalla semola del Cous Cous a cui si uniscono l’uvetta di Pantelleria, una selezione di primissima scelta di frutta candita, sciroppi di arancia e limone biologici e una glassa croccante a concludere il tutto, rendendo il PA’ncucciato un’autentica espressione del territorio siciliano.

Il panettone con gelato di Crema
Consigliato da Ilaria
Via Giovanni Da Procida, 29 – Milano | City Life
Piazza Napoli 15 – Milano | Tortona
Sito | Instagram
Chi ha detto che il gelato è un must solo d’estate? Quest’anno da Crema Alta Gelateria troverete il connubio perfetto per il vostro Natale: il panettone gelato!Artigianale, a pasta morbida e frutto di una lenta lievitazione, ma soprattutto senza glutine e senza lattosio. Il quid in più? Ovviamente potrai scegliere tu le tipologie di gusti, glassature e pralinature!

Il Il panettone di Il Forno di Lambrate
Consigliato da Inge
Via Teodosio 2 | Milano
Instagram | Scopri di più
Il Forno di Lambrate ha aperto solo a settembre. Da novembre sono in vendita anche prodotti di pasticceria e quindi all’inizio di questo mese hanno iniziato a sfornare i primi panettoni. Come tutto in questo forno, anche i panettoni sono fatti con prodotti di ottima qualità. Non è possibile prenotare, quindi vi consiglio di andarci appena possibile e provarli.
Questa la lista dei migliori panettoni e pandori artigianali a Milano secondo noi! Ci siamo dimenticat* il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedimilano