I migliori panettoni e pandori artigianali a Milano del 2023

Le Strade Pubblicato il 8 Dicembre 2023

Siete della scuola panettone o pandoro? Tradizionale con i canditi o cioccolato? Qui trovate una lista per tutti i gusti dei nostri panettoni artigianali preferiti a Milano direttamente dalle migliori pasticcerie e forni Milanesi! Provateli per una colazione natalizia, regalateli ai vostri cari o fate le scorte per l’anno nuovo.

Ecco tutti i nostri panettoni e pandori preferiti a Milano per un dolcissimo Natale artigianale!

Davide Longoni

Consigliato da Valentina
Dove acquistarlo online | Via G. Tiraboschi, 19 | Milano
Instagram | Sito

A Natale non può mancare il panettone firmato da Davide Longoni. Artigianale da ricetta milanese classica con scorzette d’arancia candite, cedro candito e uvetta.
Prodotto con solo lievito madre, burro da latteria francese e canditi artigianali, inoltre le arance utilizzate per realizzare i canditi arrivano da coltivazioni biologiche certificate.

La box bellissima, anche quest’anno è opera di Gianluca Cannizzo. Bellissima anche da regalare!


Il Panettone della Pasticceria San Carlo

Consigliato da Giulia Rosa
Dove acquistare
Instagram | Facebook

La Pasticceria San Carlo è un locale storico milanese, nato nel secondo dopoguerra a pochi passi da Santa Maria delle Grazie. Il loro panettone è quello classico della tradizione meneghina, che viene proposto anche nella versione gourmet con pere e cioccolato fondente. Per i più posh, è disponibile anche la bellissima confezione firmata Vogue.


I Panettoni di Pavé

Consigliato da Valentina
Dove acquistarli online
Instagram | Sito | Facebook

Da sempre Pavè lavora per regalarci cose buone e artigianali.
La loro qualità parte senz’altro dalla ricerca della materia prima e sul controllo dell’intero ciclo di vita di ogni prodotto. E anche quest’anno eravamo curiosissimi di scoprire quali lievitati natalizi Pavè avesse in serbo per noi. E quindi eccoci accontentati: partiamo da un grande classico, il panettone al Cioccolato Fondente per poi passare ai gusti più ricercati come Caffè e cioccolato biondo, poi il panettone ai 4 cioccolati e il Tonka.

Insomma, da Pavè quest’anno è un trionfo di cioccolato in tutte le sue varianti, ma per i più affezionati al gusto burroso, sappiate che è arrivato anche il loro Pandoro!


Il PanetTone di Tone Milano

Consigliato da Monica
Via Donatello 22, Milan, Italy
Instagram | Facebook

I PanetToni di Tone Milano sono qualcosa di incredibilmente fragrante e avvolgente. Preparati come ogni anno solo con lievito madre e farine di filiera sono di diversi gusti così da essere adatti a tutt*. Dal tradizionale con uvetta e canditi dedicato a tutti quelli che il Natale “ha quel sapore lì”, a quello con datteri e cioccolato per gli amanti del dolce dolcissimo, ma anche albicocca, caffè e cardamomo per chi vuole volare un po’ in Nord Europa, infine Canarone candito, un agrume in via di estinzione del Lago Maggiore, e Camomilla. Ci sono poi anche i panettoni in vaso cottura, cotti appunto nel “tone”, una volta che il forno è spento; da regalare all’amic* green!


Il Panettone di Dosa Pasticceria

Consigliato da Inge
Via Venini 69 – Milano | Acquistabile in negozio dal 9 dicembre al 24/12 fino ad esaurimento infornate.
Instagram | Scopri di più

Ludovica e Ylenia nutrono una grande passione per il loro lavoro (le avevamo già conosciute, qua). E come tanti pasticceri a Milano, anche loro stanno lavorando per perfezionare la ricetta del loro panettone da tempo. Perché come dicono le ragazze di Pasticceria Dosa “fare il panettone è una sfida contro tutto: il tempo, la competenza, la stanchezza e la fortuna, ma il suo fascino ci incanta sempre e non possiamo sottrarci alla sua magia!”. E la magia si sente in questo panettone soffice come una nuvola!
Viene preparato con l’antica ricetta, rispettando il suo Disciplinare: lievito madre vivo, materie prime d’eccellenza e tante tante ore di lavoro.


Panettoni di Alvin’S Pasticceria

Consigliato da Alba
Via Melchiorre Gioia 141, Milano | Dove acquistare online | Milano
Instagram | Facebook

La Pasticceria Alvin’S sforna ogni anno dal 1946 una varietà di panettoni artigianali realizzati con la ricetta tradizionale che viene tramandata da generazioni. Per la preparazione vengono selezionate solo materie prime pregiate, di stagione e di ottima qualità. Tutti i panettoni lievitati sono preparati con il loro lievito madre, senza conservanti e additivi. Dalle ricette più tradizionali a nuovissimi sapori, come Frutti di bosco e cioccolato bianco, oppure Amarena, pistacchi e cioccolato, il panettone di Alvin’S diventerà un irrinunciabile momento di condivisione sulle vostre tavole.


Il panettone di Giancarlo Morelli

Consigliato da Alba
Dove acquistarlo online | Via Aristotile Fioravanti 4 Milano
Instagram | Sito

Anche Chef Morelli propone la sua versione dei sapori invernali e natalizi con un panettone originale ed emozionante. Con una lavorazione artigianale e una lievitazione naturale ottenuta grazie ad ingredienti di alta qualità (lievitato ottenuto solamente con ingredienti di primissima scelta, uova fresche, burro con provenienza Bretagna, lievito madre naturale, mela renetta candita, cioccolato fondente, zenzero candito). Un’esplosione di sapori dalla morbidezza e delicatezza garantita. 


Il panettone di Il Forno di Lambrate

Consigliato da Inge
Via Teodosio 2 | Milano
Instagram | Scopri di più

Cesare e il suo team de Il Forno di Lambrate, ogni giorno sfornano dal pane a tanti prodotti per la colazione eccezionali (ve ne avevamo parlato qui). Il panettone non può quindi mancare alla lista! Un grande lievitato che ovviamente viene prodotto con grande attenzione e passione. La grafica delle scatole in cui è confezionato sono molto semplici ma bellissime, ideali da regalare. E i panettoni? Sofficissimi, con la giusta quantità di uvetta e arancia candita con tutto quel gusto che solo l’artigianalità sa dare.


Questa la lista dei migliori panettoni e pandori artigianali a Milano secondo noi! Ci siamo dimenticat* il tuo preferito? Scrivici su Instagram e raccontaci tutto > @lestradedimilano