Menu & Search
Barnum Café Roma: atmosfere newyorkesi per deliziosi cocktail dietro Campo de’Fiori

Barnum Café Roma: atmosfere newyorkesi per deliziosi cocktail dietro Campo de’Fiori

Per molti abitanti local ed expat del Rione Regola (proprio quello di Campo de’Fiori, per intenderci) il Barnum Café riesce ad essere un punto di riferimento grazie alla sua atmosfera accogliente e tranquilla, ai suoi piatti appetitosi e ai suoi cocktail ben bilanciati. Perché nonostante io sia qui per raccontarvi in quali locali sia consigliabile gustare un calice a Roma, la verità è che il Barnum cafè di via del Pellegrino è uno dei pochi posti nel centro storico che amo frequentare dalla mattina alla sera: la mattina, per l’avocado toast e per lavorare grazie al free Wi-Fi, mentre la sera per la selezione dei vini o un signature cocktail.

Barnum Café
Via del Pellegrino 87, Roma

Lu – Sa | 09.00 – 02.00
Website | Facebook | Instagram

Barnum Cafè Roma  Cocktail

Barnum Cafè: un po’ di New York nel Centro Storico di Roma

Il Barnum café non è grandissimo: siamo sulla quarantina di coperti per due sale comunicanti, ma grazie ai divani, divanetti, tavolini e tavoli con cui è arredato con cura, ricrea un’atmosfera super accogliente che mi fa un po’ sentire a casa! Quello che ho sempre adorato di questo locale poi, è il suo flair alla newyorkese che contrasta alla grande con i secoli di storia che si respirano da ogni singolo sanpietrino che vedi una volta uscito dal locale. Ma qual è il menù di Barnum? Le offerte del giorno, al calice e al piatto, cambiano sulla base della disponibilità del mercato, della stagionalità e dell’estro dello chef e del barman. Le puoi consultare sulle lavagnette che abbelliscono i muri grezzi che vengono comunque ingentiliti da dei quadri e da delle vecchie locandine del circo. Ed eccoci così spiegata l’origine del nome del Barnum café: un circo americano che ebbe un incredibile successo nel XX secolo negli Stati Uniti e che per primo introdusse nei suoi spettacoli i freaks, i fenomeni da baraccone. Perché we are all mad here!

Roma Cocktail

Mixology & stuzzicherie per un aperitivo dietro Campo de’ Fiori

Ma sono qua per raccontarvi perché provare il Barnum café, soprattutto dopo le 18:30, quando si avvicina con felice rapidità l’ora dell’aperitivo e, poi, del dopocena. Innanzitutto, è stato uno dei primi bar a Roma a prendere sul serio la mixology, ed è una passione che porta avanti con dedizione e con coraggio sin dalla sua apertura ormai quasi 10 anni fa. E’ un locale diverso dal solito bar, il Barnum, e lo capisci già dal menù. Disegnata da uno dei barman che di giorno fa anche l’illustratore, questa preziosa lista di cocktail ne ha uno per tutti i gusti: compresi per coloro che preferiscono i Virgin cocktail. Quale che sia il grado alcolico della pozione scelta, ciascuna entry è così buona che sarebbe un peccato non accompagnarla con uno dei gustosi crostini, cicchetti o sfizi della prima pagina del menù à la carte (vedere alla voce: Spizzicare). Sempre che non abbia voglia di un vero e proprio pasto completo, si intende! Tutto ciò è un vero Guilt Trip: come il cocktail che ho provato l’ultima volta che ci sono andata! Se capiti di venerdì sera, poi, c’è anche la possibilità di venir allietati da un dj set di tutto rispetto. Ideale per un’uscita con amici e, assolutamente, con la tua dolce metà!

Barnum Café Roma Diego Funaro
Barnum Café Roma
Barnum Café Roma

All images © 2019 © Diego Funaro