Inizio con qualche numero su questa scuola di moda a Genova.
1947: anno di fondazione della scuola ad Alessandria; 60 anni di attività; 3 generazioni di sarti e modellisti formati. Con questi presupposti certamente non posso fare a meno di raccontarvi tutto sulla scuola di moda Vezza, sui corsi proposti e sulle sue proprietarie.
Scuola di moda Vezza – Genova
Via Cairoli, 8, 16124 Genova GE
Sito| Instagram| Facebook

Sara, nipote di Rosetta Vezza (la fondatrice della scuola), ha conosciuto Gretel in università. L’idea di aprire una piccola succursale a Genova è stata sostenuta dal coraggio di queste due ragazze e dalla loro passione comune per la moda come ricerca, tecnica e teoria dell’immagine.

Corsi di moda per tutti i gusti
La scuola di moda Vezza a Genova propone diversi corsi tra cui quello di cucito, strutturato secondo il “learning by doing”. Secondo questo principio, confezionando un capo, l’alunna impara a imbastire, applicare bottoni e ad usare la macchina da cucire. Una vera soddisfazione per le insegnanti! Tutte le ragazze, anche quelle partite da zero, alla fine del corso di 5 lezioni riescono a tornare a casa con una gonna su misura!

Per chi fosse interessato ad approfondire un po’ la materia, la scuola di moda Vezza propone anche corsi di modellistica o di tecniche e teorie della moda. Durante l’anno, vengono studiate diverse materie tra cui: disegno di moda, modellistica, progettazione di un capo, psicologia della moda, consulenza di immagine, vintage, storia della moda e storia del gioiello. L’obiettivo finale delle lezioni è quello di disegnare una vera e propria capsule collection presentata da Vezza Boutique (quest’anno il 5 Luglio 2019)!

Gretel e Sara durante l’anno propongono alle iscritte anche alcuni workshop tra cui un approfondimento sui tessuti e le tendenze degli anni successivi. E per dare un taglio ancora più pratico a questo laboratorio viene proposta una visita a Milano Unica, una fiera che presenta i trend di ispirazione per le prossime stagioni.

La moda non va in vacanza:
Summer School
Nemmeno l’estate frena l’entusiasmo delle ragazze che insegnano!
Per la prima volta quest’anno, Vezza propone un corso intensivo di tre settimane di approfondimento su: gonna, pantalone e abito.
Questi capi verranno analizzati dal punto di vista della modellistica, della sartoria e della consulenza di immagine. (l’insegnante è una ragazza di nostra conoscenza: Elsa!!)

Si è scelto di inserire nel percorso la consulenza di immagine per poter permettere alle allieve di saper utilizzare forme e colori come tecniche di camouflage. L’obiettivo è quello di confezionare abiti che esaltino i punti di forza e minimizzino quelli di debolezza delle varie fisicità. Ammettiamolo, tutte noi vorremmo imparare a farlo!

Le proposte, tra workshop e corsi permanenti sono davvero numerose e variegate e sicuramente troverete quello che fa al caso vostro!
Dopo aver letto tutto questo, non vi sentite almeno un po’ ispirate da modelli, colori, rocchetti e stoffe? Io sicuramente si!

All images © 2019 Carola Pisano