Menu & Search
La scuola di moda Vezza a Genova

La scuola di moda Vezza a Genova

Inizio con qualche numero su questa scuola di moda a Genova.
1947: anno di fondazione della scuola ad Alessandria; 60 anni di attività; 3 generazioni di sarti e modellisti formati. Con questi presupposti certamente non posso fare a meno di raccontarvi tutto sulla scuola di moda Vezza, sui corsi proposti e sulle sue proprietarie.

Scuola di moda Vezza – Genova
Via Cairoli, 8, 16124 Genova GE

SitoInstagramFacebook

Scuola di moda Vezza

Sara, nipote di Rosetta Vezza (la fondatrice della scuola), ha conosciuto Gretel in università. L’idea di aprire una piccola succursale a Genova è stata sostenuta dal coraggio di queste due ragazze e dalla loro passione comune per la moda come ricerca, tecnica e teoria dell’immagine.

manichino

Corsi di moda per tutti i gusti

La scuola di moda Vezza a Genova propone diversi corsi tra cui quello di cucito, strutturato secondo il “learning by doing”. Secondo questo principio, confezionando un capo, l’alunna impara a imbastire, applicare bottoni e ad usare la macchina da cucire. Una vera soddisfazione per le insegnanti! Tutte le ragazze, anche quelle partite da zero, alla fine del corso di 5 lezioni riescono a tornare a casa con una gonna su misura!

cucito

Per chi fosse interessato ad approfondire un po’ la materia, la scuola di moda Vezza propone anche corsi di modellistica o di tecniche e teorie della moda. Durante l’anno, vengono studiate diverse materie tra cui: disegno di moda, modellistica, progettazione di un capo, psicologia della moda, consulenza di immagine, vintage, storia della moda e storia del gioiello. L’obiettivo finale delle lezioni è quello di disegnare una vera e propria capsule collection presentata da Vezza Boutique (quest’anno il 5 Luglio 2019)!

libri di moda

Gretel e Sara durante l’anno propongono alle iscritte anche alcuni workshop tra cui un approfondimento sui tessuti e le tendenze degli anni successivi. E per dare un taglio ancora più pratico a questo laboratorio viene proposta una visita a Milano Unica, una fiera che presenta i trend di ispirazione per le prossime stagioni.

scuola di moda genova

La moda non va in vacanza:
Summer School

Nemmeno l’estate frena l’entusiasmo delle ragazze che insegnano!
Per la prima volta quest’anno, Vezza propone un corso intensivo di tre settimane di approfondimento su: gonna, pantalone e abito.
Questi capi verranno analizzati dal punto di vista della modellistica, della sartoria e della consulenza di immagine. (l’insegnante è una ragazza di nostra conoscenza: Elsa!!)

scuola di moda genova

Si è scelto di inserire nel percorso la consulenza di immagine per poter permettere alle allieve di saper utilizzare forme e colori come tecniche di camouflage. L’obiettivo è quello di confezionare abiti che esaltino i punti di forza e minimizzino quelli di debolezza delle varie fisicità. Ammettiamolo, tutte noi vorremmo imparare a farlo!

scuola di moda genova

Le proposte, tra workshop e corsi permanenti sono davvero numerose e variegate e sicuramente troverete quello che fa al caso vostro!
Dopo aver letto tutto questo, non vi sentite almeno un po’ ispirate da modelli, colori, rocchetti e stoffe? Io sicuramente si!

scuola di moda genova

All images © 2019 Carola Pisano