The Appuntamento, il bistrot tra fiori e ceramiche nel cuore di Prati

Alessandra Vecchio Pubblicato il 27 Aprile 2024

L’attesa. Che sia breve o meno, è impossibile negare che porti con sé un po’ di magia.
Ne parlava Ornella Vanoni nella sua canzone “L’appuntamento“, di quella trepidazione che si prova nell’attendere l’arrivo di una persona al nostro incontro. 

Canzone da cui trova proprio ispirazione Iole Pizzi, proprietaria di The Appuntamento, per il nome del suo locale: un salotto che in un’unica parola raccoglie il piacere di ritrovarsi, sia con se stessi che con gli altri.

È qui, in una via silenziosa nel cuore di Prati, che trova spazio questo bistrot che fa da eco al periodo degli anni ’60 e ’70.

Non a caso, The Appuntamento si prefigge come obiettivo quello di riportarci ai tempi della dolce vita, dei salotti romani dall’anima un po’ vintage chic e a quelli della buona musica, spesso cantautorale, che qui fa da accompagnamento e fil rouge a un concetto che è alla base di questo spazio: quello di godere del proprio tempo, della buona compagnia, del buon cibo, del buon bere e delle proprie passioni.

Un atelier dall’immaginario cosmopolita

Ancor prima di accomodarci, ci siamo resi conto di come The Appuntamento non sia soltanto un ristorante ma un atelier dall’immaginario cosmopolita, con una palette cromatica dal carattere esuberante con tinte che vanno dal rosso al verde e dal rosa all’arancione.

Uno spazio che riflette l’anima eclettica di Iole e che racchiude parte delle sue passioni: dalla ceramica artigianale all’interior e floral design, con la collaborazione di Anthea Studio.

Ad ogni portata avrete modo di apprezzare i piatti artigianali creati da MUSAE studio, acquistabili nel corner dedicato. Tra vasi, ciotoline e piatti uno più bello dell’altro, non sarà difficile trovare qualcosa che catturi la vostra attenzione, ma non solo!

In questo atelier culinario, Iole ha creato uno spazio in cui dar luce anche a giovani designer con la realizzazione di workshop, uno più interessante dell’altro, dal ritratto dal vero alle composizioni floreali, fino ai cerchietti in macramè. 

Ma cosa si assapora da The Appuntamento?

Anche il cibo si declina a questo concetto di benessere.

Il menù richiama infatti i piatti della tradizione che sanno di comfort a qualsiasi ora.
Spazio quindi al pane, che arriva dritto dritto da Bonci, con burro e marmellata, ma anche a tanti altri dolci che cambiano ogni settimana. Gli aperitivi, tutti da scoprire, con dei gustosi “bocconi” gourmet, sono accompagnati da cocktail d’autore e vini di nicchia, italiani e francesi, disponibili al calice o per meglio dire à la coupe, come vuole la tradizione francese, ripresa anche nel dehor esterno di The Appuntamento: una vera e propria terrasse con sedie e tavoli a righe che richiamano i bistrot parigini.

Perchè vi consigliamo The Appuntamento?

Perché è quel tocco dailychic che ci meritiamo alla fine di una giornata di lavoro per riallinearci con noi stessi. Un luogo coccola dove respirare bellezza e riscoprirci artigiane di opere creative.
Dove il romanticismo risiede negli occhi di chi è in grado di riconoscere quanta bellezza vi è racchiusa: nelle ceramiche a scaffale, nella bontà di un boccone, nelle composizioni di ranuncoli e nella buona compagnia.

Anche semplicemente quella di noi stessi.

30 e più anni e personalità, in una di queste sono architetto...ma non troppo! Viaggiatrice del mondo e designer della qualunque. Soft drink addicted, la pizza è assolutamente romana, il dolce sempre al cucchiaio!

Tutte le immagini sono di © Giulia Pietroletti 2024

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!