Gli Artisti del Vegetariano a Milano

Ludovica Conte Pubblicato il 16 Settembre 2023

Di realtà vegetali prêt-à-manger a Milano ormai ce ne sono tante, è vero. Ma non tutte sono come Artisti del Vegetariano, che riesce a conciliare una proposta di gastronomia pratica e veloce con una forte attenzione per l’estetica e i dettagli a tal punto da renderla una vera boutique!

Con i suoi tre punti vendita sparsi per la città, Artisti del Vegetariano vuole diffondere ad un pubblico sempre più ampio l’idea che mangiare in maniera sana, genuina e responsabile verso il nostro pianeta non sia più visto come una scelta di stenti e privazioni; al contrario rappresenta un infinito ventaglio di colori, sapori e consistenze che solo chi metterà da parte l’orgoglio carnivoro (almeno per una volta) potrà assaporare.

Via Spallanzani, 6 | Milano
Via Ponte Vetero, 15 | Milano
Corso Magenta, 2 | Milano

Lu – Ve: 10 – 19

Perché Artisti del Vegetariano è nella guida alla Milano Sostenibile

Artisti del Vegetariano è sostenibile per definizione. Ma per avvalorare la mia tesi eccovela spiegata in alcuni semplici punti:

  • La cucina interamente vegetale. Mentre per uova e latticini vige ancora un po’ di tolleranza, qui carne e pesce sono come per il diavolo l’acqua santa. Va quindi da sé che prediligendo una cucina di questo tipo l’impatto ambientale si riduce drasticamente.
  • Scelta attenta dei fornitori. Purtroppo, ahimè, non basta dire vegetale per sentirsi sostenibili. Proprio per questo Artisti del Vegetariano si affida a realtà agricole che si autofinanziano a livello energetico e che producono nel rispetto della territorialità e della stagionalità.
  • Dai piatti a bicchieri e posate, fino alle bag in box per l’asporto tutto qui è compostabile. In questo modo Artisti del Vegetariano porta la propria idea di sostenibilità anche al di fuori del piatto.

Il sogno from farm to table di Cristina

Quando l’attività di famiglia è un importante banco di ortofrutta al mercato di Piazza delle Erbe a Padova è impossibile crescere senza che questa passione ti scorra nelle vene. Ed è proprio quello che è successo a Cristina – oggi meglio conosciuta come l’Artista del Vegetariano – che pur non essendosi mai etichettata come vegetariana o vegana, fin da ragazza ha visto crescere l’interesse delle persone verso un tipo di cucina che fosse pratico, sano e genuino. E così quella che era solo un’ idea si è presto trasformata nel primo negozio interamente dedicato ad una cucina vegetale, realizzata con i prodotti del suo banco.

Con alle spalle centinaia di ricette raccolte tra le pagine dei libri adesso Cristina si trova ad insegnare tra i banchi di scuola e le cattedre di università, collaborare con team medici per promuovere la filosofia di un’alimentazione sana e preventiva e ad inseguire un nuovo sogno: quello di costituire un vero e proprio “franchising” con diversi punti vendita sparsi in giro per l’Italia per poi affacciarsi, perché no, anche in Europa.

Cosa si mangia da Artisti del Vegetariano

Club sandwich, sformati, burger, primi e contorni di ogni tipo, ma anche i grandi classici rivisitati in chiave veg come le lasagne e la parmigiana. Questo e molto altro potrete trovarlo curiosando tra le vetrine dei vari punti vendita dove – ci tengo a precisare – è tutto illuminato, al fresco e in bella vista – come a voler dire “tutto quello che vedi è qui, non c’è niente da nascondere.” Le preparazioni di gastronomia vengono fatte ogni giorno, e per i caldi niente microonde (che viene visto un po’ come la carne e il pesce), ma solo friggitrice ad aria, che riduce l’impatto energetico e mantiene i prodotti super croccanti e fragranti.
Particolare attenzione è dedicata anche alle bevande, tra cui spiccano gli estratti di frutta e verdura preparati quotidianamente e perfetti da sorseggiare con calma all’interno del locale o passeggiando.

Da consumare sul posto o da portare via, la cucina di Cristina è un tripudio di colori e di sapori che vi farà proseguire la giornata con il sorriso e vi sazierà ma senza appesantirvi, purché vi rimanga lo spazietto per il dolce! 😉

Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!


All images © 2023 Mirko Mina

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!