Nepà: la pasticceria plant-based di Porta Venezia

Ludovica Conte Pubblicato il 8 Novembre 2023

Da qualche mese il quartiere di Porta Venezia ha un nuovo residente, ampliando così la sua offerta di locali con proposte vegetariane e 100% plant-based. Nepà è la nuova pasticceria con cucina nata ad Aprile dal laboratorio di Fornovegano. Un format semplice quanto efficace che permette di avvicinarsi alla gastronomia vegetale senza timore e con tanta curiosità.

La sostenibilità per Nepà

Nepà è una realtà sostenibile già per definizione, figlia di un cambiamento di rotta che guarda tanto al nostro benessere quanto a quello del pianeta. Ma ci sono comunque dei punti fissi che è bene tenere sempre a mente:

  • Una ricerca attenta e dettagliata per circondarsi dei produttori e fornitori giusti, ovvero che condividono la stessa visione etica e sostenibile del mondo. Per questo tutti i prodotti che troviamo da Nepà – anche le bevande – provengono da filiere certificate e tracciabili e che spesso sostengono progetti specifici di riqualificazione o inclusione sociale, come l’acqua di WAMI o il tè di Charitea.
  • Un servizio di delivery che utilizza esclusivamente mezzi elettrici è l’esemplificazione perfetta di quello che vuol dire per Nepà conciliare la sostenibilità con l’innovazione: sfruttare i servizi di consegne a domicilio per arrivare a quante più persone è giustissimo, se fatto in maniera consapevole e rispettosa.
  • Una proposta gastronomica inclusiva che parla anche (e direi quasi soprattutto) ad un pubblico onnivoro. Venire da Nepà vi farà capire come anche la cucina vegana possa essere ricca, sostanziosa e democratica.

Ceci n’est pas una semplice pasticceria

Tutto nasce quando Giulia e Martina, due sorelle con un passato alle spalle nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, decidono di mettere a frutto quanto appreso in questi anni per aprire un luogo che rispecchi non solo la loro idea di cucina ma anche di stile di vita. Infatti, dopo anni passati a sperimentare e prendere confidenza con nuovi sapori, ricette e consistenze, eccole pronte a rendere giustizia ad un’idea di pasticceria che – pur essendo vegetale – risulti moderna, inclusiva, accogliente e soprattutto golosissima! Il tutto anche grazie al prezioso aiuto di Paola, che nel suo Fornovegano da diverso tempo sperimenta ricette e preparazioni utilizzando ingredienti 100% plant-based.

Abbandonate quindi il pensiero di una cucina fatta di stenti e privazioni, in cui le ricette appaiono fredde e austere e dove il massimo della felicità consentito è un giro d’olio in più sulla vostra insalata di tofu e quinoa. Da Nepà avrete modo di vedere (e di assaggiare) come la sostenibilità non ha nulla a che fare con le rinunce, sempre che così si debbano chiamare.

Maritozzi, croissant, bignè di tutti i tipi e farciture; ma anche burger, club sandwich e torte salate. Trovare ristoro e conforto nella cucina di Nepà è semplicissimo, anche grazie alle numerose tipologie di proposte che vanno incontro alle diverse esigenze durante il corso della giornata. Dalla mattina con la caffetteria passando per il pranzo, senza escludere il brunch della domenica e l’aperitivo reso possibile anche grazie alle numerose bevande naturali tra cui spiccano tè, kombucha, centrifughe e mental drink.

Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!


All images © 2023 Mirko Mina

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!