Partiamo dal presupposto che al gelato no, non rinuncerei neanche durante una bufera di neve in pieno inverno. Detto questo sicuramente le temperature della stagione estiva, specie se in una città rovente come Milano, sono due condizioni da non sottovalutare per godersi ancora di più questo fantastico dolce. Ma davvero basta avere la gola prosciugata e le allucinazioni dal caldo per godersi un buon gelato? Purtroppo no. O meglio, non per tutti (amici intolleranti vi penso forte).
Per fortuna ultimamente le alternative lactose e gluten free sono – sempre più spesso – all’ordine del giorno nelle gelaterie, anche in quelle artigianali. Ma se vi dicessi che esiste un posto in cui i gusti senza senza lattosio sono in netta maggioranza?
Crema – Alta Gelateria
Via Giovanni da Procida, 29 | Milano
Via Fiori Chiari, 16 | Milano
Piazza Napoli, 15 | Milano (chiuso il lunedì)
Lu – Do: 12 – 23
Instagram | Sito | Facebook
No, non è il paradiso per noi intestini deboli, ma ci si avvicina di parecchio. Si chiama Crema Alta Gelateria e con il suo terzo punto vendita in Brera ha già conquistato la città, e se ancora non l’avete provata ecco tre buoni motivi per cui dovreste recuperare subito!
- Per respirare quell’atmosfera un po’ amarcord tipica delle cremerie storiche. Sebbene lo sguardo super attento all’innovazione infatti, gli interni in mogano, ottone e le antiche zuccheriere vi faranno fare subito un tuffo indietro nel tempo!
- Per perdersi tra le infinite varietà di gusti! Con una selezione di oltre 60 gusti diversi tra le creme e la frutta, ciascuno di loro è preparato utilizzando – dove presente e salvo indicazione – solo latte senza lattosio, panna compresa. I coni e le cialde invece sono perfetti anche per chi è intollerante al glutine. Come? Perché sono prodotti con farine alternative a quella di grano!
- Per la loro attenzione massima alla sostenibilità. Qui tutto, dai materiali di arredo al packaging e al sistema di produzione del gelato stesso è pensato per essere quanto più sostenibile e in armonia con il pianeta.
Gelato? Ce n’è per tutti i gusti!
Ma torniamo a noi. Il gelato, che qui è una cosa seria. La cosa su cui punta di più Crema è senza dubbio la scelta delle materie prime. I loro gelati sono tutti prodotti senza l’uso di coloranti, conservanti o additivi chimici e gli ingredienti sono tutti ricercati e per ognuno di loro viene selezionato solo il meglio. Ne è un esempio il gusto ‘Cioccolato’ con ben 10 varietà diverse tra cui scegliere. Un altro aspetto importante è il sistema di produzione del gelato. Non fatevi ingannare dalle location super raffinate e all’ultima moda, qui i mastri gelatai lavorano ancora con la Cattabriga, l’antico mantecatore nato negli anni ’20 dall’esigenza di creare un impasto povero di aria e di conseguenza ricco di giusto, intensità, cremoso e super avvolgente. Per quanto riguarda i gusti invece come accennavo prima, la selezione è veramente ampia, perciò se siete persone indecise (come la sottoscritta) siete fregate. Ma potete sempre farvi consigliare dai ragazzi dietro al bancone, oppure lanciarvi all’avventura verso gusti sconosciuti. Un consiglio? Zafferano, limone e mandorle e Cioccolato con sale dolce di Cervia. Una vera garanzia!
Da Crema Gelateria il gusto più buono è quello per la sostenibilità
Ma se il gelato da Crema è una cosa seria la sostenibilità lo è ancora di più! Lo si capisce appena varcata la soglia di ingresso delle loro boutique, grazie alla prevalenza di legno negli interni e al fatto che qui le vaschette non vengono nascoste – come succede spesso nel resto delle gelaterie – bensì messe in mostra. E con che fierezza! Sì perché tutti i contenitori e le vaschette sono prodotti utilizzando mais biodegradabile, mentre il resto degli imballaggi, i cucchiaini e le palette per raccogliere il gelato sono completamente biocompostabili. Questo le rende non solo ottime alleate per il nostro pianeta, ma anche una vera gioia per gli occhi grazie alla raffinatezza e all’eleganza delle confezioni.
Insomma ormai lo avrete capito. A me è bastato un primo assaggio per innamorarmene, spero potrà valere lo stesso per voi!
Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!
All images © 2023 Pietro Dipace
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!