Brolo Milano: il bistrot dell’ortolano

Monica Pianosi Pubblicato il 24 Luglio 2023

Da Brolo siamo venutə per la prima volta questo inverno durante Identità Golose su suggerimento della nostra Ilaria che abita la zona e il quartiere. E si sa gli esploratorə con i consigli migliori sono proprio quellə che la città la abitano e la vivono. Abbiamo assaggiato sapori che sapevano di casa e che ci hanno dato conforto in una giornata in cui eravamo davvero stanchə e provatə. Abbiamo mangiate tutto vegetale, ma nonostante questo non sembrava di essere in un luogo non italiano con ingredienti strani e ricette esotiche. E la forza di Brolo, ristorante vegetariano in Porta Venezia è proprio questo: fare cibo vegetariano con ingredienti italiani e rielaborare la classica cucina regionale italiana. Che diciamocelo, è tanto vegetale!

Tre ottimi motivi per andare da Brolo:

  • Per mangiare qualcosa di vegetariano a pranzo o a cena senza cercare di indovinare che cosa dice il menu. Per una cucina semplice e di casa.
  • Per fare la spesa nella bottega del negozio, anche la sera dopo le 20. Anche durante il weekend!
  • Per farvi coccolare da un bicchiere di vino naturale e per la nuova lista di cocktail che reinventa i classici con ingredienti locali.

Faccio la spesa e mi fermo a mangiare un piatto

Da Brolo Milano l’idea con cui hanno aperto è proprio questa: un orto, quindi una bottega di frutta e verdura sfusa, a cui affiancare un ristorante vegetariano che cucinasse gli stessi prodotti che venivano venduti. La dispensa contiene orto-frutta tutta sfusa e tutta Italiana, il più possibile da piccoli produttori e il più possibile biologica. Il bio era l’idea con cui hanno iniziato, che si è scontrata con la realtà della pandemia, ma che è sempre in testa e nei progetti. Oltre a frutta e verdura anche olio pugliese biologico, passata di pomodoro, pane fresco del forno di Monza, uova da allevamento bio a terra e tanti altri prodottini necessari alla vita di tutti i giorni. Maurizio, il titolare e creatore di questo luogo, poi ci ha raccontato di un progettino che ha in mente per i prossimi mesi: un giro per l’Italia insieme ai ragazzi e alle ragazze che lavorano con lui alla ricerca dei migliori prodotti, vino, oli e quant’altro. E sembra che si inizierà dal Piemonte! E noi non vediamo l’ora!

Che cosa si mangia da Brolo, l’orto con cucina di Milano?

Come dicevamo l’ispirazione per i piatti di Brolo è la cucina casalinga italiana regionale. Quindi tanti piatti ispirati alle ricette naturalmente vegetariane italiane e qualche rivisitazione. Per esempio noi abbiamo assaggiato una pazzesca parmigiana di melanzane, per nulla pesante, ma goduriosissima, e una buonissima pasta alla Norma. Pomodoro e melanzane dopotutto sono la salvezza dei vegetariani di tutta Italia unita. Abbiamo poi mangiato degli arrosticini, ma questa volta di verdure, sperando che nessun Abruzzese qui si offenda. Ma ci tentavano tantissimo i fusilloni con crema di cime di rapa, stracciatella e pomodori secchi, classico omaggio alla Puglia. Insomma da Brolo si mangia con gusto, si mangiano tante verdure e si mangia con tanta salute.

Tutti i piatti sono preparati con frutta e verdura freschissima, la stessa che viene venduta alla bottega. Una particolare attenzione merita anche la parte della pasticceria, che è perfetta anche per colazione e che è in gran parte completamente vegetale. E naturalmente la lista dei drink, perfetti per l’estate e creati con gin e amari completamente italiani!

La sostenibilità per Brolo

Per Maurizio la sostenibilità è un po’ una cifra stilistica: vegetariano da anni, non ha la macchina e si muove solo in bici, sta pianificando una vacanza in bicicletta e chi ne ha più ne metta. Così quando era tempo di aprire un locale qui a Milano (hanno aperto a inizio 2021 btw) è sembrato naturale riportare qui un po’ di quei valori che fanno da guida alla vita di tutti i giorni. La cucina vegetariana. I prodotti il più possibile biologici, freschi, da piccoli produttori e locali. L’acqua sfusa e l’attenzione agli sprechi.

Insomma un’attenzione a 360 gradi che ci è tanto piaciuta e che ci farà tornare molto presto da Brolo, il ristorante vegetariano a Milano!

Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!


All images © 2023 Pietro Dipace

Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare il tuo locale? Clicca qui e scopri come!