Unpopular opinion: fare la spesa è una delle cose più belle che ci siano. O almeno lo è per me. Non solo mi rilassa, ma mi piace poter mettere in pratica tutte le mie nozioni di informazione e cultura gastronomica, e avere l’occasione di apprenderne di nuove. Se poi parliamo di spesa agricola e cioè di banchi al mercato, piccoli produttori e prodotti artigianali potrei rimanere lì per ore senza stancarmi!
Vi sembra impossibile? Provate ad andare al Mercato Agricolo “La Campagna nutre la Città” e vi ricrederete!
Mercato Agricolo “La Campagna nutre la Città”
Piazza Santa Francesca Romana | Milano
Piazza San Nazaro in Brolo | Milano
Perché è nella guida alla Milano Sostenibile
Ovviamente essendo un mercato agricolo non poteva mancare nella guida su come vivere in maniera sostenibile la città, ma ecco qualche motivo per spiegarvi la sostenibilità secondo il Mercato Agricolo “La Campagna nutre la Città”:
- I prodotti sono a filiera corta e/o biologici. Insomma, le fragole sanno davvero di fragole per intenderci. Ma lo stesso vale per i prodotti artigianali come le conserve, i salumi e i formaggi, il miele e i prodotti da forno che non solo vi stupiranno per la loro bontà, ma anche per la loro unicità e tipicità tradizionale.
- Qui tutti sono i benvenuti! In Lombardia le aziende agricole associate sono oltre 6mila e hanno tutte la garanzia di uguali diritti e tutele sia sociali che economiche, che permettono di stabilire un giusto prezzo che sia equo sia per chi acquista che per chi compra e che mettono in condizione gli agricoltori di cooperare.
- L’esperienza continua anche fuori dal mercato, una volta a casa, grazie alle notizie sempre aggiornate sul sito della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) che permettono un libero accesso alle informazioni di tipo agricolo/alimentare per fare scelte alimentari sempre più consapevoli. Tra queste da non perdere sono anche le loro ricette: idee semplici che permettono di trarre tutto il meglio dai prodotti di stagione!
Comprare al mercato agricolo
Ortaggi, formaggi, salumi, carni, miele e tutti i prodotti dell’alveare senza contare le spezie e le erbe aromatiche, la pasta fresca e i prodotti da forno. Ma questa è solo una parte di ciò che potrete trovare girovagando tra i banchi del mercato, perché a fare la vera differenza è il fattore umano. Non mancheranno i sorrisi dei produttori e i racconti delle loro realtà, resi ancora più gustosi da qualche piccolo assaggio dei loro prodotti. Ecco, se al supermercato i prodotti si acquistano qui piuttosto si studiano, si scoprono e si imparano a conoscere. Perciò se volete un consiglio spassionato: siate curiosi e non vi risparmiate, sia negli assaggi che nelle domande. È un ottimo modo per conoscere meglio la nostra storia e la nostra cultura, oltre che di continuare a far vivere pratiche tradizionali e abitudini regionali che altrimenti andrebbero perse.
P.s.: I mercati agricoli non hanno cadenza fissa, quindi un altro consiglio pratico è quello di tenere d’occhio il sito o la pagina Facebook dove ogni mese mettono il calendario con tutti gli appuntamenti!
Questa attività è inserita all’interno della nostra Guida alla Milano Sostenibile realizzata in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave. Scopri tutti gli altri luoghi sostenibili di Milano qui!
All images © 2023 Pietro Dipace
Ti piacciono le foto e vorresti usarle per raccontare la tua attività? Clicca qui e scopri come!