Cargo Market | Mezzo di scambio e luogo di incontro

Carola Pisano Pubblicato il 11 Aprile 2023

Se sei ancora del partito “Eh ma a Genova non c’è mai niente da fare…” (pronunciato con l’accento alla Fantozzi) forse non sei mai stato al Cargo Market. Il Market con la M maiuscola, quello dove si respira un certo clima internazionale, dove non vai solo per fare acquisti ma anche per bere o mangiare qualcosa ed ascoltare della buona musica.

Cargo Market
Genova

Instagram | Facebook | Sito

Sa | 11-24
Do | 10-20

Quando due menti si uniscono

Cargo Market è nato dall’incontro tra due amici che, forti delle numerose esperienze vissute in campo artistico e commerciale, hanno intrapreso un percorso composto da svariate iniziative dallo stile contemporaneo. Questo costituisce il primo tassello di un programma ben preciso di rivalutazione del territorio attraverso eventi sociali, commerciali ed artistici. Decisamente un progetto ricco di speranze e sogni per la città di Genova.

I due giovani genovesi hanno scelto di partire dalla storia della nostra città, per far riecheggiare l’antica ricchezza della Superba, capitale dello scambio e del commercio sin dall’antichità.
Hanno quindi pensato ad un market, che dia spazio alle invenzioni e creazioni individuali come alle diverse forme di commercio e arte, una manifestazione che punta sulla qualità per mostrare l’unione tra talento e buoni affari, e l’hanno pensato itinerante per far rivivere e dare un nuovo codice di lettura a quei luoghi storici e rappresentativi della città, non accessibili o dimenticati dai genovesi.

Un market itinerante: una formula vincente

Quello che più mi piace è che ogni edizione è diversa dall’altra e non c’è spazio per la parola monotonia.
Il progetto è partito a settembre 2018 nella splendida cornice del chiostro della chiesa di San Matteo caratterizzato da un brunch sull’erba, è continuato con l’edizione invernale 2019 nella Chiesa sconsacrata di Sant’Agostino dove ha attirato migliaia di persone, ed è stato consolidato nel giugno 2019 con l’edizione in Darsena.

Filo conduttore è l’allestimento di decine di stand dove si possono trovare chicche di tutti i tipi: dall’abbigliamento agli oggetti di design, dai gioielli ai terrarium; il tutto accompagnato da un repertorio musicale calibrato a seconda dello spazio in cui si svolge il market e dello stile che l’evento assume.

Tutto studiato nei minimi dettagli

Torna Cargo Market. 

Sabato 15 e domenica 16 aprile i Giardini Baltimora si trasformeranno in una meravigliosa piazza di artisti, artigiani, designers, musicisti e molto altro. Il piccolo ghetto verde dei Giardini si trova in mezzo a un enorme bouquet di stili architettonici, e questa caratteristica lo rende uno degli spazi più particolari e unici nella nostra città. Questo weekend si appresta a vivere due giorni imperdibili di arte e musica con uno stile unico! 

Tra le medievali Mura del Barbarossa, il cinquecentesco Ponte di Carignano, i lavatoi neoclassici del Barabino e le facciate ultracontemporanee degli uffici che incorniciano l’area verde verranno raccontati i sogni e le abilità creative degli espositori, sia genovesi che provenienti da tutta Italia. Saranno organizzati workshop per tutti i gusti: dalla ceramica ai laboratori di acquerello alla scoperta della serigrafia.
Attenzione perchè la nostra Carola terrà una sessione gratuita di yoga. Ci sono molti modi per iniziare bene la giornata: su un prato con la prima luce del mattino non è male. Carola vi guiderà nei movimenti, vi aiuterà a regolare il respiro e unire i corpi. Vestitevi comodə e portate un tappetino!

Ovviamente non mancherà un’area street food e bar, tutto rigorosamente plastic free. 

Quest’anno più che mai l’intrattenimento sarà ricco di contenuti di altissimo livello, nella continua ricerca di artisti che possano far emozionare il pubblico.

La Nuova Cinematografica Gioiello, per esempio, si sposta dalla sua dimora a Principe, per venire accolta dai giardini Baltimora. Il Cine Market vede una programmazione realizzata appositamente per il Cargo Market. Reading con musica elettronica, film sperimentali degli anni ‘60, una rassegna horror e il Cinelimone, per chi vuole passare la domenica pomeriggio con il proprio nucleo affettivo, accompagneranno gli spettatori dalle 12 fino alle 21.

Si potrebbe andare avanti per ore a descrivere ciò che Cargo Market sarà. Ma viverlo sarà decisamente meglio!


All images © 2022 Chiara Ardenghi