Menu & Search
Giardini Luzzati di Genova

Giardini Luzzati di Genova

Immagini di uno spazio urbano rigenerato

I Giardini Luzzati si trovano nel “cuore” del centro storico di Genova e sono un meraviglioso e raro caso di recupero attento non solo agli aspetti architettonici e urbanistici, ma soprattutto al benessere della comunità.
Lo spazio racchiude un insieme di attività destinate alla vivibilità e alla rivitalizzazione del quartiere ma che si aprono con iniziative ed eventi culturali soprattutto verso l’esterno, alla cittadinanza, con progetto di divenire polo multiculturale e multietnico.

Giardini Luzzati
Piazza Giardini Luzzati, 1 | Genova
Do – Gio | 10 – 23
Ve – Sa |10 – 02

Pranzi, cene, aperitivi, feste di laurea 3319134355
Area Archeologica 3403958255 ferdinandobonora@ilcesto.org
Campetto sportivo Eduardo Galeano 3391270426
Orto Sociale Luzzati saramontoli@ilcesto.org
Area bimbi 0-6 anni e animazioni per feste info@ilcesto.org

Uno spazio poliedrico

L’ area dove sorgono ora i Giardini è nata come non-luogo priva di identità, un buco nero che per anni sembrava poter solo trasmettere trascuratezza e solitudine, ed oggi si è trasformata in un affascinante laboratorio sociale e culturale. Ancora nel 1990 qui c’erano macerie di guerra, tra le chiese medievali di San Donato e Sant’Agostino e il Teatro della Tosse.

Giardini Luzzati Genova

Il risanamento ha dato vita ad animati piazzoli con giochi per bambini e le panchine tra i vasi di fiori e ulivi; il circolo con bar e ristorante le cui vetrate interne si affacciano sull’area archeologica, aperta ai visitatori; i tavolini all’aperto dove con il bel tempo si può sostare anche senza obbligo di consumazione; gli spettacoli di teatro e di danza, i concerti, le mostre, le conferenze e i dibattiti; il campetto da gioco; l’orto sociale.

Parola d’ordine aggregazione

I Giardini sono un’Associazione di promozione sociale, nata come progetto de Il Ce.Sto (Associazione Centro Storico di Genova). Nel 2012 il Ce.Sto ha ricreato nei giardini un’agorà nel cuore della vecchia Genova, un luogo d’incontro aperto e di dialogo, dove le proposte provenienti dal territorio possono trovare realizzazione. Con il presidio della piazza e il suo bar-circolo, è quotidianamente impegnata nell’aggregazione, nell’animazione di quartiere, nell’organizzazione di eventi culturali, nell’educativa di strada e nella mediazione dei conflitti sociali. Come i Giardini poggiano le proprie fondamenta su un anfiteatro di quasi duemila anni, testimonianza di una fervida attività già in tempi passati, così oggi si portano avanti idee e si organizzano eventi legati alla cultura locale e internazionale grazie anche all’opera di volontari e soci.

Giardini Luzzati Genova

E’ un luogo accogliente, in cui tutti e tutte possono trovare un’adeguata collocazione: dai bambini che giocano ai migranti impegnati nelle più diverse attività, dai giovani artisti, protagonisti di un eterogeneo calendario di iniziative culturali, fino ai ragazzi diversamente-abili, intenti a rendere rigoglioso l’orto sociale, tutti sembrano sentirsi a loro agio.

In poco tempo sono diventati un luogo amato e vissuto da chi vi abita negli immediati dintorni o vi viene appositamente da lontano per goderne le molteplici offerte; gradita sorpresa per chi vi capita per la prima volta.

Giardini Luzzati Genova

All images © 2019 Carola Pisano